Asta record per il newspaper dress di Carrie Bradshaw

Sarah Jessica Parker at the Tribeca Talks: The Journey - Sarah Jessica Parker panel at the 17th Tribeca Film Festival 2018 at Spring Studios. New York, 27.04.2018 | usage worldwide (new York - 2018-04-27, Dennis Van Tine/Geisler-Fotopres / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
È stato uno degli abiti più iconici disegnati da John Galliano nel Duemila per Dior. Sarah Jessica Parker lo ha reso immortale indossandolo nella terza stagione di “Sex and The City“, quando interpretava Carrie Bradshaw. E adesso il newspaper dress è stato venduto durante un’asta da record a Parigi.
L’abito che riproduce un quotidiano
Il vestito, che riproduce in modo ironico un quotidiano ribattezzandolo Christian Dior Daily, è stato messo all’incanto dall’auction house parigina Cornette de Saint Cyr. All’inizio era valutato intorno ai mille euro, ma è stato venduto per 15.300 euro.
Visualizza questo post su Instagram
La strana idea di una marchesa
Una storia che parte da lontano. Pare che a ispirare il newspaper dress sia stata la vicenda di una eccentrica dama italiana, la marchesa Casati. Negli Anni Venti, trovandosi in una condizione di estrema povertà, la nobildonna avrebbe utilizzato un foglio di giornale a mo’ di sciarpa. Nel 1935 la stilista Elsa Schiaparelli realizzò una vera sciarpa con la fantasia di un quotidiano, proprio in omaggio alla marchesa. Da allora, lo stile newspaper ha contaminato la moda.
Carrie Bradshaw lo ha reso immortale
Negli Anni sessanta la modella Twiggy, la prima a indossare una minigonna, si fece fotografare con un abito giornale. Nel 2000 John Galliano diede poi vita al Christian Dior Daily e lo presentò durante una sfilata talmente rivoluzionaria che fu criticata da tutti, ma finì per influenzare la moda di quel periodo. Infatti, vennero realizzate borse di pelle a effetto newspaper, pellicce con il retro ispirato alla carta da giornale, e così via. Fino alla famosa puntata di “Sex and The City” nella quale Carrie Bradshaw, che ha reso immortali vari abiti, consacra definitivamente il newspaper dress.
Visualizza questo post su Instagram
Tante imitazioni, anche low cost
Da allora, l’abito realizzato da John Galliano è stato imitato, ricreato, ricercato. Di recente a proporre un modello ispirato al famoso newspaper dress è stata Zara, che ha messo in vendita un abito al prezzo di 40 euro. Certo, niente a che vedere con i 13.500 pagati da un collezionista per aggiudicarsi l’originale.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma