Angelina Jolie lancia il suo Atelier sulla cover di Vogue
C’è Angelina Jolie sulla copertina dell’ultimo numero di Vogue. La diva ha scelto le pagine della prestigiosa rivista per lanciare il suo nuovo progetto nel mondo della moda, “Atelier Jolie”.
Cos’è “Atelier Jolie”
Angelina Jolie ha fondato un suo brand di moda, “Atelier Jolie”, che debutterà ufficialmente a novembre. Per Vogue apre in anteprima le porte del luogo che ha scelto per svilupparlo, il 57 di Great Jones Street a New York. Non un luogo qualunque visto che un tempo era lo studio del celebre artista Jean-Michel Basquiat, padre del neoespressionismo insieme all’amico Andy Warhol. Quello che ha in mente l’attrice, regista e produttrice cinematografica non è un marchio personale ma un progetto collettivo di sarti, modellisti e artigiani provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è dare loro la possibilità di esprimere la loro creatività utilizzando tessuti deadstock e capi vintage. “Non voglio essere una grande stilista. Voglio costruire una casa affinché altre persone possano diventarlo. L’Atelier Jolie può avere un incredibile impatto positivo sugli artigiani che spesso sono sottovalutati, ma abbiamo anche l’opportunità di avviare un dialogo sullo sfruttamento della forza lavoro, sull’inquinamento e sugli sprechi”, spiega l’attrice a Vogue.
Visualizza questo post su Instagram
In copertina su Vogue
Per lanciare il nuovo progetto, Angelina Jolie ha scelto di posare con alcune delle creazioni del nuovo brand per la rivista. Nello scatto di copertina, opera di Annie Leibovitz, indossa un vestito sulle tonalità del rosa con bustier e gonna a pieghe in tulle. Ha delle bombolette di colore tra le mani per evidenziare la creatività che intende stimolare con il suo Atelier: “Tutto questo è stato terapeutico, lavorare in uno spazio creativo con persone di cui mi fido mi ha fatto riscoprire me stessa”.
Visualizza questo post su Instagram
La capsule con Chloé
Il nuovo brand etico e sostenibile segue la sua prima capsule realizzata in collaborazione con Chloé. Si tratta di una linea ready-to-wear che l’attrice hollywoodiana ha realizzato in collaborazione con Gabriela Hearst, direttrice della casa di moda francese. Nello shooting per Vogue, fa da modella ad alcuni capi che appartengono alla collezione, come lo slip dress dorato di seta a basso impatto e la mantella in velluto.
Leggi anche: Angelina Jolie diventa stilista. Ma che succede con Brad Pitt?
Visualizza questo post su Instagram
Il periodo difficile di Angelina Jolie
Nel corso della lunga intervista, la diva non nomina mai il suo ex marito Brad Pitt né il loro complicato divorzio ma ammette di vivere un periodo difficile: “Sto ancora capendo chi sono a 48 anni. Credo di essere in una fase di transizione come persona. Non mi sembra di essere stata me stessa per un decennio, in un certo senso, ma non voglio entrare nel dettaglio”, rivela a Vogue.
L’amore materno è salvifico
Ciò che l’ha salvata è il suo amore per i sei figli: Maddox, Pax, Zahara, Shiloh e i gemelli Vivienne e Knox. “Avevo 26 anni quando sono diventata madre. Tutta la mia vita è cambiata. Avere dei figli mi ha salvato e mi ha insegnato a stare al mondo in modo diverso. Sarei sprofondata in un periodo buio se non mi fossi concentrata su loro. Sono migliori di me, io voglio che i miei figli lo siano”, racconta alla rivista e ammette: “Abbiamo dovuto curare molte cose, stiamo ancora cercando il nostro equilibrio”.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma