Alberta Ferretti pre fall 2014: come l'oceano
Metti un viaggio, sul mare. Scuro, freddo e affascinante. Il mare del Nord che si insinua nei fiordi norvegesi, che circonda l’Islanda e che si getta nell’immenso Oceano Atlantico. Questa l’ispirazione che guida la collezione pre-fall 2014 di Alberta Ferretti.
Un’ispirazione che disegna linee nette, diritte, definite, e che presiede alla palette di colori. Il nero e il blu – uno più intenso e scuro e uno più brillante – dell’acqua e profonda e della notte, su cui si innestano il giallo di un impermeabile da vera e propria donna di mare e l’oro delle decorazioni.
La femminilità, in questa pre-fall 2014 firmata Alberta Ferretti, è sofisticata e sobria, decisa e sicura di sé. Elegantissima, perché sussurrata. Dai dettagli: le maniche in chiffon degli abiti, gli sbalzi delle gonne, ma anche i ricami preziosi di giacche e pantaloni, i colletti e le cinture, le cerniere oro in contrasto sul nero.
E la donna che Alberta Ferretti dipinge è un po’ sognatrice e un po’ viaggiatrice. Sa avvolgersi in pellicce blu navy e sedurre svelandosi appena, negli abiti lunghi e dritti o corti e geometrici. Sa portare completi dal taglio maschile, militare quasi, abbinati a scarpe, stivali e accessori ultra chic.
E poi… è un tessuto l’elemento più evocativo della collezione pre-fall, e che da solo la vale tutta. Nato sotto la suggestione del fotografo austriaco Josef Hoflehner e delle sue immagini dedicate all’oceano e al Nord Europa e impiegato dalla Ferretti per una blusa, un cappottino, un abito e un gonna, ricorda un quadro. Di un impressionista, o perfino di Van Gogh, per i colori scelti e la loro densità.
A dipingere quello spettacolo mozzafiato che è, da sempre, l’incontro dell’oceano con il cielo. E il loro fondersi, all’orizzonte, in una linea di luce. E, da sognatrice, la donna di Alberta Ferretti assume la sostanza stessa dei sogni. Perché, se fosse un libro, sarebbe un po’ Moby Dick, sì, ma anche un po’ La tempesta di Shakespeare.
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…