Abiti da cerimonia corti per signora, idee e consigli
I consigli degli esperti per scegliere un vestito corto da cerimonia
Oggigiorno scegliere un abito da cerimonia non è di certo un’operazione semplice, soprattutto se si è adulte. Un abito da cerimonia per signora infatti deve rispettare alcuni canoni ma ciò non significa che debba essere banale e noioso. Anche le donne più adulte infatti possono osare e optare per abiti corti. Naturalmente ci sono diversi fattori che bisogna considerare nella scelta dell’abito da cerimonia come ad esempio la fisicità, i gusti personali, il tipo di cerimonia e il budget a disposizione.
Abiti da cerimonia corti per signora: optare per il classico
Uno degli abiti da cerimonia più utilizzati e apprezzati dalle signore è senza dubbio il tubino. Si tratta di un grande classico che sta bene con quasi tutte le fisicità perché aderisce bene al corpo esaltandone i punti giusti. Il tubino generalmente ha una lunghezza media sotto al ginocchio, ma in giro si possono anche trovare modelli più corti. Lo stesso vale per la scollatura: il tubino può essere abbastanza scollato per far intravedere il décolleté oppure più sobrio e serio per chi non vuole osare. Qualsiasi sia la scelta, il tubino è uno degli abiti da cerimonia migliori per le signore.
Abito da cerimonia per signora svasato
Un’altra tipologia che può essere molto apprezzata dalle donne è l’abito da cerimonia dalla linea svasata. Questa tipologia si adatta bene soprattutto alle donne che non si sentono a proprio agio con le proprie forme e vogliono nascondere qualche piccolo difetto. La linea morbida e svasata nella parte inferiore di questo abito infatti permette di abbracciare bene la figura senza stringere troppo. La parte superiore invece di solito è più stretta e serve a mettere in risalto le parti del corpo che si vogliono valorizzare.
Leggi anche: Piumini over lunghi o corti? I trend del 2022
Abiti da cerimonia corti: prediligere il completo a due pezzi
Uno dei must have di questa stagione è senza dubbio il completo a due pezzi. Si tratta di un abito composto da due parti che sta spopolando non solo tra le ragazze più giovani ma anche tra le donne adulte. Questa tipologia di abito è perfetta soprattutto per le cerimonie che si svolgono nella stagione calda. In genere esso è caratterizzato da una gonna che ha lo stesso colore e lo stesso materiale della parte superiore (di solito una giacca). Naturalmente anche in questo caso è possibile scegliere la lunghezza della gonna in base ai propri gusti: l’importante è che i due pezzi che compongono il completo siano perfettamente abbinati tra loro.