Vestiti per l’estate: le tendenze del 2022

Dagli abiti cut out a quelli dall'effetto vedo non vedo, passando per le versioni con corsetto. Gli abiti mini e maxi dell'estate 2022 si vestono di stile e sensualià.

02/06/2022

Freschi, leggeri, colorati, ma soprattutto sexy! I vestiti dell’estate 2022 si vestono di sensualità e abbracciano forme mini o maxi che si adattano a ogni esigenza di stile. Che sia per una gita al mare, un aperitivo al tramonto o un party serale, i vestiti più sexy per l’estate si tingono di colori vivaci, brillanti e vitaminici ma anche di tinte pastello delicate e bon ton. Non mancano le fantasie e le stampe floreali dal mood romantico e quelle psichedeliche dallo stile retrò anni ’70. Il risultato? Un look pronto all’uso da indossare in qualsiasi momento della giornata.

vestiti estate

Tra i modelli più sensuali della stagione estiva rientrano gli abiti crochet, a portafoglio, quelli con tagli cut out e le tipologie dotate di trasparenze dall’effetto vedo-non-vedo. Se si è alla ricerca di uno stile sensuale e ricercato alcuni vestiti sexy per l’estate sono caratterizzati da rouches e volant o da spacchi e scollature vertiginose.

Le forme variano da quelle mini che mettono in mostra le gambe e si adornando di dettagli come gonne con balze e stampe a quadretti; a quelle maxi con scollature su schiena e décolleté o con profondi spacchi laterali. Per trovare l’ispirazione di stile basterà volgere lo sguardo alle collezioni degli stiliti e ai look postati sui social dalle influencer. Vediamo una selezione dei vestiti più sexy per l’estate.


Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

Vestiti mini e maxi: l’abito cut out

Il vestito cut out è il capo di abbigliamento su cui puntare per un’estate all’insegna della sensualità. Si tratta di un abito caratterizzato da una serie di ritagli a forma di oblò, solitamente posti lungo fianchi e pancia, che scoprono il corpo al punto giusto. Un vestito mini o maxi che dona una dose estrema di stile sexy se indossato nella versione più corta.

Tra i tanti modelli a cui ispirarsi, quello sfoggiato da Valentina Ferragni per la sua recente vacanza a Capri è la versione mini da riproporre nei look da tutti i giorni. Caratteristiche essenziali: ritagli laterali che scoprono i fianchi, scollo a V e fantasia animalier mixata a dettagli jungle.

Se si è alla ricerca di un vestito maxi con tagli cut out, quello realizzato dallo stilista Valentino è il modello dai colori vitaminici al quale ispirarsi. A indossarlo durante la Cerimonia degli Oscar 2021 è proprio l’artista poliedrica Zendaya in una versione con oblò centrale e con una lunga gonna vaporosa nei toni brillanti del giallo.

Vestiti mini e maxi: l’abito maxi trasparente

Gli abiti maxi dalle linee morbide e scivolate sono il capo di abbigliamento per l’estate che dona grazia e sensualità a ogni donna. L’elemento sexy? Sono proprio i tessuti freschi e impalpabili che creano un gioco di trasparenze dall’effetto vedo-non-vedo intrigante e brioso. Come l’abito proposto da Alberta Ferretti per la sua Spring Summer Collection dal colore verde sorbetto e con scollo all’americana.


Potrebbe interessarti: Michael Schumacher uscito dal coma e dimesso

Il vestito sexy per l’estate è anche asimmetrico

Tra i modelli di vestiti mini o maxi più sexy per l’estate, spicca l’abito asimmetrico con gonna svasata e dagli orli geometrici. Proprio la gonna morbida lunga dalle forme maxi, è caratterizzata da orli a forma di spicchi che mettono in mostra le gambe al punto giusto, quel che basta per avere uno stile sensuale ma raffinato.

Un esempio? L’abito di Etro con stampa multicolor che richiama il pattern tradizionale della maison di moda italiana e con scollo a V segnato da stringhe in vita.

vestito asimmetrico

Vestiti estate mini e maxi: l’abito con corsetto

Lo usavano le donne dell’Ottocento sotto gli ampi e voluminosi abiti rinascimentali per segnare le forme del corpo. Oggi torna come dettaglio sexy da aggiungere a un abito per l’estate. Il vestito con corsetto è l’abito sensuale a metà strada tra un mood romantico e ladylike. Giulia De Lellis lo indossa in una versione da fiaba in satin dalle nuances pastello del rosa tenue, rappresentando il connubio tra un vestito mini e maxi.

Vestiti estate: il tubino

Considerato un classico senza tempo, il tubino è un abito elegante ma estremamente sensuale. Infatti, assume un touch sexy se indossato nella sua versione colorata e super aderente. L’ispirazione arriva proprio dall’influencer Giulia Salemi che decide di sfoggiarlo in occasione del videoclip della canzone L’estate più calda. Ad incantare è soprattutto il dettaglio di lacci che dal décolleté si avvolgono lungo il collo per un mood bondage.

Vestiti mini e maxi: l’abito floreale

Non solo romantico e colorato, l’abito floreale si conferma il vestito sexy per l’estate nella sua variante mini o maxi. A catturare l’attenzione è proprio la stampa multicolor dei fiori variopinti che esaltano le forme del corpo femminile. Che sia lungo fino ai piedi o corto con gambe ben in vista, l’abito floreale è il vestito versatile e passe-partout con cui essere sexy in ogni momento della giornata. Lo sa bene Chiara Ferragni che lo indossa in un modello con micro fiori, maniche a palloncino e scollo a cuore sul seno.