Little black dress FW 2015-2016

Tubino nero ma non solo: la stagione del little black dress

Il little black dress è una vera icona di stile. Ecco i modelli più glamour dell’AI 2015-2016.

A cambiare il destino del little black dress e a farne un’icona di stile è Coco Chanel (chi altri?), che “osa” proporlo tra le sue creazioni in una moda – quella degli anni ’20 – che vuole abiti sgargianti e riccamente decorati. Ma l’azzardo ha successo e il LBD diventa “una sorta di uniforme per le donne di tutto il mondo e di qualunque estrazione sociale“, come lo definisce Vogue America nel 1926.

Versatile e trasversale, capace di cambiare letteralmente pelle in base agli accessori ai quali viene abbinato, il little black dress è la quintessenza di un’eleganza minimalista sofisticata e una vera e propria “certezza” in qualunque occasione e circostanza.

Se ancora non ne avete uno – male, molto male! – o se è arrivato il momento di sostituire il prezioso compagno di tante avventure, noi di UnaDonna vi proponiamo una selezione per tutte le tasche dei LBD più glamour dell’autunno-inverno 2015, dal classico tubino ai modelli più elaborati.

Little black dress low cost

Se volete fare un “investimento” per il guardaroba, il little black dress è il capo giusto, ma questo non significa che dovete per forza spendere un patrimonio per acquistarlo. Anzi. Le grandi catene di abbigliamento e i marchi low cost propongono una ricca selezione di modelli che, con gli accessori giusti, non hanno nulla da invidiare ai loro “cugini” firmati.

Da Zara per esempio trovate un tubino classico e uno con maniche raglan dal costo ciascuno di 49,95 euro, mentre Bonprix propone un modello con scollo rotondo con decoro di perle a 34,99 euro e H&M uno smanicato con gonna svasata con pieghe a cannoncino a 29,99 euro.

Ha le maniche lunghe e un twist giovane e sbarazzino, invece, il vestito svasato di Stradivarius (17,95), così come l’abito anni ’60 con bottoni dorati da 35,99 euro di Pimkie e il baby doll dress con dettagli in pizzo di Bershka (19,99 euro in sconto sul sito a 9,79 euro).

Se cercate un modello minimal, fa per voi l’abito senza maniche, con scollo a V e gonna scampanata di Mango, dal costo di 19,99 euro, mentre ha un’allure retrò e molto glam il vestito svasato con collo a polo e maniche lunghe Asos Petit (32,99 euro).

Infine, trés chic sono il little black dress con inserto in tulle di Promod da 39,95 euro e l’abito in pizzo Oviesse da 34,99 euro.

Little black dress “per sempre” (o quasi)

Avete deciso che il little black dress “merita” i vostri risparmi? Allora avete solo l’imbarazzo della scelta.

In una fascia di costo media trovate l’originale abito smanicato con scollo a barchetta e decoro di microfrange sul bordo di Liu Jo (150 euro), il modello in jersey di viscosa stretch da 188 euro di Patrizia Pepe e il vestito dal twist anni ’20 con inserti in organza e applicazioni di perline di Max Mara (255 euro).

Salendo di prezzo, Pinko propone l’abito con maniche a pipistrello e gonna a pieghe Gastone dal costo di 358 euro e Diane Von Furstenberg un modello in pizzo con cintura da annodare in vita da 516 euro, mentre Emporio Armani rivisita lo stile bon ton con un vestito in velluto con maxi fiocco laterale (700 euro).

Sopra i mille euro, infine, ci sono un tubino classico e uno con profondo scollo a V di Capucci, entrambi dal costo di 1.014 euro, un abito in maglia e pizzo con ricami floreali firmato Elie Saab (1.650 euro), un vestito in crêpe di lana stretch doppiata senza maniche e con gonna svasata di Dolce & Gabbana a 1.750 euro e un romantico modello in pizzo di cotone e taffetà, ideale per le più giovani, di Dice Kayek (1.850 euro).

 


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

H&M e Neflix: una collection dedicata a Stranger Things © Fotogramma
Abbigliamento

H&M e Netflix: una collection dedicata a Stranger Things

Abbigliamento

Costumi 2019, quelli più amati dalle influencer

Abbigliamento

Saldi estivi 2019: i fashion must have

Plissé, uno dei trend di stagione
Abbigliamento

Plissé, uno dei trend di stagione

Mix & Match
Abbigliamento

Mix and match: istruzioni per l’uso

La moda minimal: 5 influencer da seguire
Abbigliamento

La moda minimal: 5 influencer da seguire

Sì al nero d'estate, 3 abbinamenti da copiare
Abbigliamento

Sì al nero d’estate, 3 abbinamenti da copiare

5 teli da mare per non passare inosservate quest’estate
Abbigliamento

5 teli da mare per non passare inosservate quest’estate

Il giallo è il colore dell'estate
Abbigliamento

Il giallo è il colore dell’estate

Il giallo è il colore dell’estate 2019 da sfoggiare in tantissime sfumature diverse, dal senape al canarino sino al limone e al gold!

Leggi di più