Mom jeans
Abbigliamento

Mom jeans, come indossarli

I mom jeans tra i best trend della prossima stagione invernale. Sono comodi, si adattano a tutte le conformazioni fisiche e si abbinano facilmente

I mom jeans indossati da Marylin Monroe e dalle star hollywoodiane degli anni ’50, di grande tendenza negli anni ’80, i preferiti della principessa Diana, tornano per la prossima stagione vittoriosi tra tutti.

Lady Diana 1994

 I mom jeans sono una delle varianti del jeans a vita alta. Sono comodi, si adattano a tutte le conformazioni fisiche e si abbinano facilmente. Possono essere indossati in diverse situazioni: dalla più casual alla più formale, basterà creare abbinamenti equilibrati nelle proporzioni e… nel gusto.

Il jeans a vita alta può essere flare, morbido in tutta la sua lunghezza, o skinny ovvero aderente. Il mom jeans fa parte di una terza categoria, quasi una via di mezzo tra le due. E’ infatti un modello di jeans high waist, a vita alta, a cinque tasche. Ma la sua particolarità è di avere la coscia morbida e di stringersi gradualmente dal ginocchio fino la caviglia, senza esserne più lungo.

Jeans Mom Fit

Da non confondere con lo slouchy jeans, o ballon ovvero a palloncino, che al contrario del mom fit ha tutta la gamba larga e si stringe solo alla caviglia. Anche il ballon jeans sarà una new entry del prossimo inverno 2021, ma il mom jeans ormai è un vero e proprio cult.

Normalmente il colore del mom jeans è piuttosto chiaro. Nelle collezioni degli ultimi anni si è scurito fino a diventare blu navy o nero e addirittura colorato nelle collezioni estive.

Marylin Monroe

Il mom jeans arriva dagli anni 50, più precisamente dal taglio del modello Levi’s 501. Sono gli anni in cui seno e fianchi vengono sottolineati da una vita strizzatissima. E proprio in questi anni il brand Levi’s introduce nel mondo della moda il modello 501. Un modello adatto alle donne formose di quel periodo.

Pubblicità anni ’50 Levi’s 501

In poco tempo il mom jeans viene assorbito dalle star di Hollywood e diventa in qualche modo il simbolo di una nuova immagine di donna. Indipendente e sicura di se, come le stesse foto di Marylin Monroe ci suggeriscono. Il jeans in generale, e il mom jeans in particolare, diventa finalmente un capo di abbigliamento adatto a tutte le donne di ogni ceto sociale. Da poter indossare in momenti relax o in contesti meno formali, a completare outfit più casual e confortevoli.

Marylin Monroe indossa jeans mom fit

Ci si distacca così dagli stereotipi classici della moda femminile, per entrare lentamente  in un mondo nel quale i valori sociali e la stessa immagine della donna viene pian piano rivoluzionata.

Il mom jeans attraversa gli anni 60 mantenendo la sua importanza nel guardaroba femminile. Nel ’67 nel film Two for the Road Audry Hapburn indossa il jeans mom con un maglioncino rosso infilato nel jeans, con la cinta in vista. Si mantengono comunque le forme e le curve delle silhouette del periodo, anche indossando un paio di jeans!

Audry Hapburn 1967

Abbandonato da molte donne nei cassetti per gran parte gli anni ’70, lascia il posto al memorabile e rivoluzionario jeans a zampa. Quest’ultimo percorrerà le battaglie sociali degli anni ’70, diventando la bandiera di nuove ideologie legate ai valori di libertà e uguaglianza.

Saranno gli anni ’80 a riportare in auge il jeans mom, mai completamente abbandonato e dimenticato ma sicuramente meno considerato nel decennio precedente. Con gli anni ’80 il mom jeans vive una seconda giovinezza, riapparirà predominante su tutti gli altri modelli di jeans.

Il lavaggio acido e stone wash viene introdotto proprio negli anni ’80, come la moda dei jeans strappati… dietro lo sconcerto di intere generazioni di nonni e genitori.

Mom Jeans 1980: stone wash e lavaggio acido

Star del cinema e della musica- Madonna tra questi – indossano il mom jeans e in poco tempo diventa in poco tempo  il jeans di tendenza del decennio. Abbinato a giacche dalla spalla larga e imbottita, tipica degli anni ’80, veste anche la donna in carriera.

Cindy Crawford: pubblicità della Pepsi 1992

Arriva negli anni ’90 carico di nuove possibilità, diventa un jolly da poter indossare quando e come si vuole. Sotto a cappotti classici, giubbotti di pelle, giacche strutturate, accompagna celebrities in contesti in cui prima non gli era dato entrare.

Julia Roberts 1995

E arriviamo agli anni 2000. I jeans skinny, aderenti come una seconda pelle calcano la scena lasciando il mom jeans in ombra per un lungo periodo.

Bisognerà attendere il 2015 prima che le mamme comprendano che il loro fisico non più giovanissimo, e con qualche forma, indosserebbe meglio e più comodamente un jeans più morbido. Ecco quindi che il jeans mom fit riappare tra le proposte del ready to wear come in quelle di noti designer.

Il mom jeans arriva cosi timidamente fino ai nostri giorni, per diventare dallo scorso inverno un must al quale non poter rinunciare. Riconfermato anche per il prossimo autunno inverno 2020 2021, ma reinterpretato in chiave moderna spesso con temi caratteristici degli ‘anni 80. Basic, stappato, con applicazioni,  con o senza cinta diventerà un capo da avere assolutamente nel guardaroba.

Come indossare il mom jeans in modo attuale e raffinato?

Il mom jeans della versione 2020-2021 deve comporre outfit raffinati e moderni, senza rischiare di sembrare uscito direttamente dagli anni ’80. La proposta di Lorenzo Serafini per Philosophy è un esempio dal quale  possiamo partire per un outfit con jeans mom caramella, camicia e maxi cover. Lo stivale con zeppa argentato, così come la giacca-mantella western style,  sottolineano la voglia di promuovere la libertà di stile con l’intento di abbandonare per sempre l’omologazione di massa.

Philosophy by Lorenzo serafini collezione A/I 2020-21

Il mom jeans a caramella è caratterizzato dalla vita più alta e drappeggiata grazie alla stoffa in eccesso verso l’alto, come la carta di una caramella. Di ispirazione anni ’90 la cinta applicata allo stesso pantalone, mentre la gamba del jeans è particolarmente corta e lascia ben in vista la scarpa abbinata.

Liu Jo jeans Mum Fit a caramella

Se il nostro lato b è forte di taglia ci potrà venire in aiuto una mannish jacket, un cardigan aperto o anche un pull con scollo profondo a V. Poichè a vita alta, anche la silhouette più tozza e meno alta risulterà slanciata. Facile la proposta di Mango nella variante del grigio denim: il jeans mom fit  è abbinato alla giacca over mannish style e ad semplice t-shirt bianca.

Mango collezione A/I 2020 2021

Ricordiamo sempre che non siamo più negli anni ’80… quindi attenzione agli abbinamenti che sembrano vederci uscire dal passato. Il mom jeans acquisisce un sapore attuale con l’aiuto di accessori e capi più contemporanei.

H&M collezione A/I 2020-2021

Si indossa con camicie, t-shirt, pull rigorosamente infilati nel jeans. Poiché è un modello a vita alta si potrà indossare tranquillamente con un top crop, con reggiseno in vista e maglie corte. Libera la scelta della cinta.

Zara collezione A/I 2020 2021

Per un outfit audace anche per la sera non mancano i modelli che lasciano nuda la caviglia, così da poter sfoggiare mocassini oppure décolleté. Sarà sufficiente una camicia dalla scollatura audace per completare il look.

Mango collezione A/I 2020 2021

In ufficio come per un apero-cena il jeans mom nero. Abbinato alla maglia con spalline e senza maniche e ad un giacca strutturata dal taglio uomo sarà di certo di tendenza.

Mango collezione A/I 2020 2021

Se invece vogliamo coprire il punto vita, e magari la pancetta, sarà sufficiente indossare il jeans mom nero con una blusa morbida e dalla spalla scesa a manica corta. Un outfit perfetto h24, dal lavoro alla cena. Il dettaglio del nodo rende la blusa morbida, meno casual e più elegante .

Mango Collezione A/I 2020 2021

Moderno, particolare e di tendenza il mom jeans indossato con la maglietta in tulle  stampa pois e collo alto. Le maniche  lunghe a palloncino, estremità elasticizzate, con texano boots.

Mango Collezione A/I 2020 2021

E visto che il bianco sarà tra i colori preferiti del prossimo inverno 2021, il jeans mom fit bianco sarà tra le proposte da tenere in considerazione. Abbinato a un top con volants sulle maniche renderà di sicuro l’inverno meno scuro e il nostro outfit di tendenza.

Jeans Mom biaco Collezione A/I 2020 2021



Torna di moda il lattice: dal tailleur, ai vestiti
Abbigliamento

Torna di moda il lattice: dal tailleur ai vestiti

Wrap dress perchè non deve mancare nel tuo armadio l'abito a portafoglio
Abbigliamento

Wrap dress: perché non deve mancare nel tuo armadio l’abito a portafoglio

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino
Abbigliamento

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino

Come indossare la gonna a ruota
Abbigliamento

Come indossare la gonna a ruota

Minigonna di jeans, come indossarla
Abbigliamento

Minigonna di jeans, come indossarla

Come abbinare la muscle tee, la t-shirt del momento
Abbigliamento

Come abbinare le muscle tee, le t-shirt del momento

Taglie reggiseno nei vari paesi come districarsi
Abbigliamento

Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi

Come indossare la bandana
Abbigliamento

Come indossare la bandana

Come mi vesto per un colloquio di lavoro online
Cosa mi metto

Come mi vesto per un colloquio di lavoro on line?

Devi affrontare un colloquio di lavoro on line e non sai cosa indossare? Ecco una guida di stile per essere glamour e in ordine in videocall.

Leggi di più