A tutto trench: 5 curiosità sul coprispalla più amato di sempre

Scopri tutto sul trench!

31/03/2023

Il trench è un vero e proprio must have. Ecco alcune curiosità su uno dei capispalla più gettonati di sempre.

Trench: simbolo di versatilità

Rinunciare al trench è praticamente impossibile in quanto si tratta del coprispalla più glamour ed inimitabile in grado di adattarsi a qualsiasi stile. Il trench infatti non passa mai di moda ed è perfetto per le mezze stagioni.

Il suo principale vantaggio è quello di adattarsi anche ai look più particolari ed è possibile reperirlo sul mercato in tantissime varianti. Ecco 5 curiosità sul trench, il coprispalla più ricercato di sempre.

Origini del trench

Nel 1823 Charles Macintosh diede vita ad un metodo per rendere impermeabili i tessuti realizzando un rivestimento in grado proteggere le superfici esterne attraverso uno strato sottile di gomma. Successivamente Acquascutum realizzò una serie di impermeabili per i soldati che impegnati nella Guerra di Crimea.

Il trench dunque nacque proprio dall’intento di realizzare un coprispalla simile al classico cappotto militare in grado di riparare dal vento e dal freddo. Venne così realizzato il primo trench in gabardine nel 1888.

A tutto trench: 5 curiosità sul coprispalla più amato di sempre

Il primo trench

Il primo trench venne realizzato di colore kaki, che è tra le tonalità più ricercate ancora oggi. La sua lunghezza raggiungeva le caviglie ed era dotato di ganci e cinture. La presenza della mantella permetteva di mantenere protette le spalle e grazie alle fibbie si potevano regolare le maniche a proprio piacimento.

Da indumento di guerra ai negozi

Il successo del trench fu davvero notevole: infatti la sua versatilità lo rese sin da subito un capo disponibile nei negozi tanto da divenire in poco tempo un indumento di uso comune grazie anche al suo costo ridotto.

Anche nel mondo del cinema fu possibile notare il debutto di questo indumento inimitabile soprattutto in pellicole poliziesche e noir.

Caratteristiche del trench Burberry

Il trench di Burberry era un capo ricercatissimo da tutte le celebrità, infatti con il passare degli anni vennero realizzate numerose imitazioni. È possibile contraddistinguerlo per via della fantasia tartan del rivestimento interno mentre il colletto è dotato di numerosi punti applicati a mano che danno vita ad una curvatura perfetta. Inoltre le spalline sono dotate di bottone e si caratterizzano per la presenza di uno spacco.

trench coat

Come indossare il trench?

Il trench prevede un modo specifico per indossarlo correttamente ed ottenere un effetto un po’ particolare. Non va utilizzata la fibbia per chiuderlo, lasciando che il capo cada in modo piatto. Per chiuderlo è meglio realizzare un nodo con la cintura, esattamente come avviene per le vestaglie in modo da sfoggiare un look più casual.