Un lungo velo a cattedrale o una frizzante veletta che ricopra il viso? Ecco alcune idee per il velo da sposa. Nella foto Nicole Spose
Il velo è un accessorio da sposa non imprescindibile, ma indossarlo fa senz’altro la differenza e conferisce quel tocco in più di magia e romanticismo. Corto o lungo, con strascico o con calata, impreziosito da orlo di pizzo o con bordo di raso: la gamma è infinita. Per chi non lo sapesse, esistono più o meno tante tipologie di velo quanti sono i modelli di abito. Sì, perché a seconda del tipo di cerimonia, che sia un matrimonio in primavera o un matrimonio shabby chic, di abito nuziale e di acconciatura, occorrerà scegliere il velo più appropriato. A ciascuna sposa il suo velo dunque!
Questa tipologia è ideale per le nozze più formali, scenografiche o fiabesche. Quello a cappella può scendere fino alla base della gonna, in ogni caso non oltre il metro, mentre quello a cattedrale supera addirittura la lunghezza del vestito, per un effetto spettacolare, ma attenzione a non superare i tre metri o rischiate di risultare troppo appariscenti! Bisogna essere molto disinvolte e caute se si decide di portare quest’ultimo tipo, e naturalmente disporre di paggetti e damigelle che possano sorreggerlo nel percorso lungo la navata.
Solitamente la sua lunghezza varia dalla base del mento fino all’altezza delle spalle, nel caso del velo corto, oppure non oltre i fianchi nel caso del velo medio. È più comodo e meno impegnativo rispetto alla versione lunga, ma non per questo meno raffinato. Inoltre, è adatto anche con abiti corti ed è più indicato nei matrimoni con rito civile e per le spose di statura non alta.
Trattasi del velo che cela il volto, il quale viene svelato dallo sposo una volta giunta all’altare. Dona una nota magica e misteriosa ed è perfetto per le spose più giovani.
Nel primo caso, è semplicemente appoggiato sul capo, fermato da un piccolo fermaglio o una tiara, di solito con bordatura di pizzo come da tradizione spagnola. Il velo a cascata, invece, è fermato sulla nuca da forcine invisibili o fermagli-gioiello, aprendosi sulle spalle, mentre quello a nuvola è posizionato leggermente più in basso, generalmente alla base dello chignon, coprendo solo la schiena. Ideale con abiti scollati e per spose che vogliono sottolineare i tratti del viso.
Più che un velo, è un accessorio, facile da portare, sobrio ma al contempo molto raffinato. È ideale sia nel caso di un matrimonio in stile vintage e rètro, sia per le spose moderne e anticonvenzionali. Solitamente si indossa come un cerchietto o lateralmente, con un fermacapelli.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…