Trucco per sposa con carnagione chiara: come deve essere?

Un viso chiaro e delicato va illuminato ma senza esagerare. Ecco alcuni suggerimenti per un trucco sposa davvero impeccabile.

12/08/2023

Il trucco per sposa è estremamente importante: va di pari passo con la scelta dell’abito. Assolutamente su misura, deve essere in grado di soddisfare a pieno i gusti della protagonista, rispecchiandone la personalità. Lo sguardo va esaltato con un make-up naturale o dai toni più intensi, ma comunque nel rispetto della carnagione. I colori ideali per valorizzare una pelle chiara

I colori ideali per valorizzare una pelle chiara

Pelle chiara e vestito bianco vanno adeguatamente valorizzati per non restituire un effetto malaticcio. La carnagione bianca, ben curata, richiede un make-up sposa bilanciato e mai pesante. Le bionde possono giocare con combinazioni davvero interessanti, dal nude fino ad un maquillage più intenso.

Le eleganti chiome biondo cenere possono puntare su un trucco sposa molto semplice, con cromie mat naturali, tendenti al sabbia oppure al beige. Il fondotinta deve essere rigorosamente della stessa tonalità della pelle oppure di una più chiara. Dei leggeri contrasti daranno un tocco finale che andrà ad esaltare il colore dell’iride.

Chi desidera, invece, puntare su uno sguardo più profondo concentrando le attenzioni sul viso e non solo sull’abito può optare per uno smokey basato su un mix di sfumature con ombretti scuri su basi oro e argento. Il mascara farà il resto, dando profondità agli occhi. In entrambi i casi, le labbra dovranno essere completate con un lip gloss trasparente o nude, per un aspetto morbido e carnoso.


Leggi anche: Il rossetto dell’autunno? È il nude

scarpe da sposa

Make-up carnagione chiara in base al colore degli occhi

Le spose dalla carnagione chiara, con occhi verdi o azzurri, potranno illuminare il viso con un blush dai toni caldi, ombretti nelle gradazioni del Borgogna oppure del viola, ma su base brillante. Gli occhi color nocciola, invece, vanno esaltati e resi più romantici con tonalità sul marrone da alternare a dei punti luce sotto il sopracciglio e a forma di archi che garantiranno uno sguardo intenso e profondo. Un tenue effetto nude sulle labbra andrà a creare più equilibrio. In caso di carnagione chiara abbinata ad abito da sposa vintage, è possibile sbizzarrirsi creando un connubio perfetto tra nuance pastello (come pesca, cipria oppure rosa antico) sugli zigomi e colori più vivaci sulle labbra bordeaux, rosso intenso o vinaccia.

Questi piccoli suggerimenti possono guidare verso una scelta, ma bisogna affidarsi sempre a mani esperte.