Sposa cinese: tutte le usanze sul matrimonio
Matrimonio

Sposa cinese: tutte le usanze sul matrimonio

Sempre più spesso capita di assistere a cerimonie straniere, tra le quali quelle di sposi cinesi. Ecco in sintesi la tradizione nuziale di questo antico popolo.

Il matrimonio è un rito presente in quasi tutte le culture. Ha origine nell’antico passato e ogni popolo ha le sue tradizioni. In molti casi, le antiche usanze sono state sostituite da quelle più moderne, in altri invece, la tradizione è ancora molto seguita. Scopriamo insieme le usanze sul matrimonio che vedono come protagonista la sposa cinese.

Fasi del matrimonio secondo la tradizione cinese

Il matrimonio tradizionale cinese si divideva in diverse fasi a partire dalla proposta di matrimonio. Ecco, in maniere sintetica, lo svolgimento del rituale di fidanzamento e matrimonio.

Nella prima fase i genitori dello sposo mandano dei doni alla famiglia della sposa cinese, per far capire, formalmente che il proprio figlio è intenzionato a prendere in moglie la loro figlia.

La seconda fase ha invece un valore molto simbolico. Le due famiglie si scambiano i loro cognomi e le date di nascita dei loro figli. Questo alla presenza di un “sensale” al fine di verificare che non ci siano gradi di parentela e per verificare, attraverso la lettura simbolica dei numeri, che l’eventuale matrimonio sia protetto dalla buona sorte.

Il significato simbolico dei numeri in Cina è davvero molto radicato: basti pensare che le Olimpiadi in Cina hanno avuto inizio l’8.8 alle 8 e 8 minuti: il numero 8, infatti, è il numero portafortuna per eccellenza.

Solo in questa terza fase si ha la vera e propria proposta di matrimonio: i doni della famiglia dello sposo devono compensarne la perdita della figlia!

In realtà questi doni, il “prezzo della sposa” hanno anche un altro importante significato: mostrano in modo inequivocabile la possibilità economica che ha la famiglia dello sposo, questo come garanzia per un futuro felice per la ragazza. La data delle nozze si stabilisce consultando il calendario lunare: leggendolo, un indovino stabilisce il giorno più propizio per la data delle nozze e in alcuni casi anche l’ora!

La cerimonia cinese nel passato

La sposa anticamente veniva coperta con un velo rosso, ricoperta dalle sue lacrime esprimeva il dispiacere di abbandonare la sua famiglia. Lo sposo veniva ostacolato in tutti i modi per non entrare in casa della sposa: usanza questa che, nella Cina moderna, è diventata a volte anche pericolosa. È capitato che sposo o damigelle si siano fatti mali seriamente nei tentativi di ostacolare lo sposo. Quando finalmente lo sposo poteva conoscere la sposa i due si recavano sul luogo del ricevimento con lo scambio dei voti.

Matrimonio Cinese contemporaneo, cerimonia legale

Nella Cina Moderna il matrimonio legale viene celebrato anche giorni prima del ricevimento, davanti a ministri dell’Ufficio degli Affari Civili. 

Set Fotografico

Anche le foto si fanno prima del giorno del ricevimento, a volte addirittura mesi prima. Questo perché la location delle nozze sarò tappezzata dalle foto dei due sposi.

I vestiti in genere vengono affittati. Solitamente sono abiti alla occidentale; altre coppie invece preferiscono indossare abiti tradizionali. Lo sfondo può essere un monumento importante oppure anche un set ricostruito in studio.

Regali di Nozze

Tradizionalmente la famiglia dello sposo doveva pagare “il prezzo della sposa”. Oggi la sposa non ha più un prezzo, in ogni caso lo sposo dovrà fare comunque un regalo importante alla famiglia della sposa, preferibilmente in denaro e che contenga il numero 9: che simboleggia il “per sempre”.

Busta Rossa per regalo nuziale foto amazon

Gli invitati del matrimonio potranno dare la loro somma in regalo agli sposi nella tradizionale busta rossa la “li shi”. Gli sposi potranno ringraziare gli invitati dei loro doni quando si sposeranno, donando loro la stessa somma.

L’abito da sposa

La sposa cinese si colora di rosso. Il matrimonio cinese è ricco di simboli, dal colore ai numeri, dal rito del tè fino al regalo di nozze. Il rosso è sinonimo di felicità, fortuna, ricchezza e amore. Ovviamente anche la sposa dovrà vestirsi di rosso. In realtà la sposa cinese si cambia d’abito per tre volte nel corso del matrimonio.

Al mattino, la sposa indossa l’abito tradizionale cinese rosso, il qipao a fiori. Ad adornare l’abito nuziale, lo xiapei ed il fengguan: una splendida mantella ed un copricapo, anch’essi rossi.  Il Fengguan sarà impreziosito da  gioielli, frange e pietre preziose.

Durante la cerimonia, la sposa cinese indossa l’abito bianco con lo strascico mentre la sera, tornerà al rosso, con un abito lungo.

Scambio delle promesse

Lo scambio delle promesse viene fatto su un palco davanti ad un “assistente alle nozze” ( che a volte sembra, a dire il vero, un vero e proprio presentatore) e agli invitati che sorseggiano tè. Nel matrimonio cinese non sono previsti i testimoni.

Cerimonia Matrimoniale del tè

Nel matrimonio cinese moderno la cerimonia del tè viene svolta sia per i genitori dello sposo che per quelli della sposa. È un rito particolarmente affascinante in cui gli sposi mostrano rispetto e gratitudine nei confronti dei loro genitori.

Il tè è simbolo di purezza, stabilità e fertilità: tre caratteristiche che si spera accompagnino gli sposi nel corso della loro vita matrimoniale.

Nel corso della cerimonia matrimoniale del tè vengono serviti insieme al tè: datteri rossi, arachidi, longans e semi di loto. Se si leggono in cinese  questi ingredienti, rispettando quest’ordine, la frase ha un suono simile ad “avere un bambino il più presto possibile”. L’augurio che gli inviati fanno alla coppia e in particolare alla sposa cinese.

Ricevimento

Il banchetto nuziale è davvero opulento: spesso il matrimonio diviene un’occasione per mostrare il proprio status symbol. Nel corso del lungo rituale del matrimonio i simboli del Dragone e della Fenice ricorreranno in modo frequente. Questo perché il primo, il Dragone, simboleggia l’uomo, mentre la Fenice, simboleggia la donna. 



Differenza tra compare di fede e testimone di nozze
Matrimonio

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze

Tendenze abiti da sposa 2021
Abiti da sposa

Tendenze abiti da sposa 2021

Anello di fidanzamento, storia e dove si mette
Matrimonio

Anello di fidanzamento, storia e dove si mette

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle

Come organizzare un matrimonio a casa
Ricevimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio a casa

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà
Matrimonio

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà?

Vera Wang collezione sposa 2020
Abiti da sposa

Vera Wang: collezione sposa 2020

Addio al nubilato low cost, come organizzarlo
Addio al nubilato

Addio al nubilato low cost, come organizzarlo

Tendenze abiti da sposa 2021
Abiti da sposa

Tendenze abiti da sposa 2021

Cosa prevedono le tendenze sugli abiti da sposa 2021? Ecco tutti i consigli e tutti i suggerimenti su come scegliere il proprio abito per il 2021.

Leggi di più