Le nozze perfette? Dipende tutto dai dettagli. Ecco come fare per non trascurarne neanche uno.
Matrimonio

SOS Matrimonio: i dettagli da coordinare per delle nozze perfette

Quando si sceglie il tema delle proprie nozze non bisogna trascurare nemmeno un dettaglio. Ecco alcuni consigli per un matrimonio a tema perfetto!

Organizzare il matrimonio dei  propri sogni non è sempre facile soprattutto se si vuole realizzare qualcosa di unico e speciale. Solitamente quando si cerca un’idea per le proprie nozze l’ispirazione nasce o dal colore prescelto (il bianco per un total white oppure un secondo colore da abbinare) o lo stile, ad esempio lo shabby o il country chic; oppure il tema.

Che cosa è il “tema matrimonio”

Spesso si confonde il tema del matrimonio con lo stile, eppure sono due cose molto diverse.  Il tema del matrimonio può essere proposto e presentato in diversi stili e in diverse tonalità, in base ai gusti degli sposi e  in linea con la location prescelta.

Ad esempio si può scegliere come tema le perle, come stile quello vintage e come location una bellissima villa d’epoca o un ampio loft industriale recentemente e finemente ristrutturato… il tutto nelle tonalità del bianco e del rosa cipria.

Il tema riguarda un particolare che lega la coppia e può essere un oggetto, un evento, un hobby, un animale o qualsiasi altra cosa rappresenti i due sposi.

Alcuni temi matrimonio

La scelta è molto ampia e non bisogna fermarsi al primo ostacolo, pensando di non riuscire a trovare nulla che possa essere adattato al grande giorno. Anche le coppie più diverse hanno necessariamente qualcosa in comune e qualcosa che li fa stare uniti… Ci si può lasciare ispirare dal luogo del primo appuntamento, da una canzone o da una pietra preziosa, magari quella incastonata nell’anello di fidanzamento.

Tra i temi più belli e declinabili alle nozze pensiamo a quello del viaggio, della musica o ancora quello del vino, molto chic ed elegante.

I dettagli da coordinare

Si parte sempre dalla location, che tuttavia non deve necessariamente essere legata al tema: se sceglierete il tema viaggio non potrete certo organizzare il ricevimento in aeroporto, ma se riuscirete a noleggiare per l’occasione un treno d’epoca o un boat, sarà di sicuro un gran successo.

Per creare invece il fil rouge delle nozze si può partire dalle partecipazioni: per il tema viaggio potrebbe essere ad esempio la riproduzione di un biglietto aereo, o se si sceglie il tema musica il fac-simile del biglietto di un concerto.

Il trucco sarà poi quello di proporre elementi che rimandino al tema prescelto anche negli allestimenti: oggetti, lavorazioni in carta e qualsiasi altro dettaglio possa ricreare l’atmosfera desiderata.

Il tableau de mariage, i segnaposto e i centrotavola sono per esempio dettagli fondamentali a cui pensare. Se optate per il tema vino potreste scegliere e utilizzare alcune bottiglie di cantine prestigiose sia per il Tableau che per i segnatavoli. Come bomboniera una coppia di preziosi calici potrebbe essere la soluzione perfetta e potrebbe essere una meravigliosa idea quella di prevedere nei locali della cerimonia una zona degustazione accompagnata da salumi e formaggi e da un simpatico sommelier che coinvolgerà gli ospiti svelando i misteri del vino!



Letture consigliate per matrimonio civile
Ricevimento matrimonio

Letture consigliate per matrimonio civile

Matrimonio in autunno, idee e come organizzarlo
Ricevimento matrimonio

Matrimonio in autunno, idee e come organizzarlo

10 frasi famose per il tuo matrimonio
Ricevimento matrimonio

10 frasi famose (e dolcissime) per il tuo matrimonio

fiori di settembre per il matrimonio
Ricevimento matrimonio

I più bei fiori di settembre per il matrimonio

Matrimonio e SIAE
Ricevimento matrimonio

Matrimonio e SIAE: tutto quello che dovete sapere!

Anniversari di nozze quali e quanti sono
Ricevimento matrimonio

Anniversari di nozze: sapete quali e quanti sono?

Unghie matrimonio
Abiti da sposa

Unghie matrimonio: dalla sposa alle invitate, tutte le tendenze

Primo Ballo
Ricevimento matrimonio

Primo Ballo: tutti i trucchi e le canzoni più usate