SOS Matrimonio: i dettagli da coordinare per delle nozze perfette

Quando si sceglie il tema delle proprie nozze non bisogna trascurare nemmeno un dettaglio. Ecco alcuni consigli per un matrimonio a tema perfetto!

Le nozze perfette? Dipende tutto dai dettagli. Ecco come fare per non trascurarne neanche uno.

Le nozze perfette? Dipende tutto dai dettagli. Ecco come fare per non trascurarne neanche uno.

Organizzare il matrimonio dei  propri sogni non è sempre facile soprattutto se si vuole realizzare qualcosa di unico e speciale. Solitamente quando si cerca un’idea per le proprie nozze l’ispirazione nasce o dal colore prescelto (il bianco per un total white oppure un secondo colore da abbinare) o lo stile, ad esempio lo shabby o il country chic; oppure il tema.

Che cosa è il “tema matrimonio”

Spesso si confonde il tema del matrimonio con lo stile, eppure sono due cose molto diverse.  Il tema del matrimonio può essere proposto e presentato in diversi stili e in diverse tonalità, in base ai gusti degli sposi e  in linea con la location prescelta.

Ad esempio si può scegliere come tema le perle, come stile quello vintage e come location una bellissima villa d’epoca o un ampio loft industriale recentemente e finemente ristrutturato… il tutto nelle tonalità del bianco e del rosa cipria.

Il tema riguarda un particolare che lega la coppia e può essere un oggetto, un evento, un hobby, un animale o qualsiasi altra cosa rappresenti i due sposi.

Alcuni temi matrimonio

La scelta è molto ampia e non bisogna fermarsi al primo ostacolo, pensando di non riuscire a trovare nulla che possa essere adattato al grande giorno. Anche le coppie più diverse hanno necessariamente qualcosa in comune e qualcosa che li fa stare uniti… Ci si può lasciare ispirare dal luogo del primo appuntamento, da una canzone o da una pietra preziosa, magari quella incastonata nell’anello di fidanzamento.

Tra i temi più belli e declinabili alle nozze pensiamo a quello del viaggio, della musica o ancora quello del vino, molto chic ed elegante.

I dettagli da coordinare

Si parte sempre dalla location, che tuttavia non deve necessariamente essere legata al tema: se sceglierete il tema viaggio non potrete certo organizzare il ricevimento in aeroporto, ma se riuscirete a noleggiare per l’occasione un treno d’epoca o un boat, sarà di sicuro un gran successo.

Per creare invece il fil rouge delle nozze si può partire dalle partecipazioni: per il tema viaggio potrebbe essere ad esempio la riproduzione di un biglietto aereo, o se si sceglie il tema musica il fac-simile del biglietto di un concerto.

Il trucco sarà poi quello di proporre elementi che rimandino al tema prescelto anche negli allestimenti: oggetti, lavorazioni in carta e qualsiasi altro dettaglio possa ricreare l’atmosfera desiderata.

Il tableau de mariage, i segnaposto e i centrotavola sono per esempio dettagli fondamentali a cui pensare. Se optate per il tema vino potreste scegliere e utilizzare alcune bottiglie di cantine prestigiose sia per il Tableau che per i segnatavoli. Come bomboniera una coppia di preziosi calici potrebbe essere la soluzione perfetta e potrebbe essere una meravigliosa idea quella di prevedere nei locali della cerimonia una zona degustazione accompagnata da salumi e formaggi e da un simpatico sommelier che coinvolgerà gli ospiti svelando i misteri del vino!