Categories: Matrimonio

Partecipazioni: 5 idee per il matrimonio estivo

Le partecipazioni matrimonio si sa, sono il primo dettaglio delle nozze che viene comunicato agli invitati, spesso infatti vengono definite “biglietto da visita” del matrimonio. Sono molto importanti non solo perché contengono le informazioni della cerimonia e del ristorante, ma anche perché fanno subito capire il tono e lo stile delle nozze.

Consegnati due o tre mesi prima dalla “grande data”, spesso sono arricchiti di uno o più dettagli che fanno da filo conduttore a tutto il Matrimonio. Il primo elemento che si sceglie è lo stile, se più classico, o country chic, se molto semplice ed elegante o se interamente personalizzato. Una volta chiarito questo punto si definisce il tema.

Se la scelta delle partecipazioni ricade sul tema estate è possibile caratterizzare il proprio invito in 5 modi diversi rendendolo unico e meraviglioso.

Partecipazioni matrimonio laser

[dup_immagine align=”alignright” id=”275903″]Ultima moda decisamente chic, sono le partecipazioni matrimonio laser, realizzate in cartoncino, bianco o colorato, e ritagliate con tecnica laser.

Apparentemente delicate, in realtà sono resistenti poiché realizzate con carta di grammatura alta.

È possibile scegliere un modello che contenga disegni lasercut come conchiglie o stelle marine, oppure proporre una propria idea creativa e farla incidere.

Colore brillante

La stagione estiva è ricca di nuance vivaci e forti, per questo motivo se si sceglie di organizzare il proprio matrimonio nei giorni più caldi dell’anno, è bene ispirarsi alla natura e ai suoi colori, quali l’azzurro, il corallo, il giallo; questo colore potrebbe essere richiamato anche nella busta contenute l’invito o, in alcuni casi anche nel testo, con particolare attenzione al giallo!

Design interno

Alcuni inviti contengono dei disegni realizzati ad hoc per le nozze, questo perché le coppie decidono di rivolgersi ad uno studio grafico oppure, uno dei due promessi sposi ha notevoli capacità creative.

L’effetto è decisamente bello, soprattutto se si sceglie di usare il disegno come sfondo o come cornice al testo.

Tag o fibbie

Tra le ultime tendenze in fatto di partecipazioni, troviamo i tag, realizzati in cartoncino, che richiamano la forma di una conchiglia o della stella marina, oppure una piccolo fibbia in strass tenuta ferma da un nastrino o da un filo di rafia.

Oggetto

Inaspettato e sicuramente originale sono le partecipazioni spedite o consegnate all’interno di una scatola contenente un piccolo oggetto simbolico a tema mare o estate.

Molto chic la bottiglietta con la sabbia della spiaggia dove si svolgeranno i festeggiamenti, oppure una delicata conchiglia o un utilissimo ventaglio!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago