Matrimonio, le canzoni più usate per il primo ballo
Il primo ballo degli sposi è il momento più emozionante del ricevimento di nozze. Scegliete la canzone e stupite i vostri invitati!
Il primo ballo del matrimonio per sposi è un passo che tutte le coppie dovranno affrontare. Per questo motivo il vostro partner vi ha sicuramente proposto varie volte di frequentare un corso di danza in vista del giorno delle nozze, ma nella maggior parte dei casi avrete sicuramente fatto finta di non sentire e avrete evitato l’argomento! Eppure questa proposta non è poi così fuori luogo se dovrete affrontare un ballo per sposi a sorpresa e desiderate essere impeccabili agli occhi degli invitati, senza deludere naturalmente la vostra anima gemella.
Se non vi sentite ancora pronti e non siete particolarmente portati per il ballo sappiate però che non potrete negare alla vostra dolce metà di concedergli questo momento romantico e tanto atteso. Ecco perché è il caso di accontentarla e scoprire quali accorgimenti adottare per spiccare al meglio durante il primo ballo del matrimonio.
Dunque, onde evitare di calpestare la vostra autostima vi tornerà utile seguire dei semplici consigli ed adottare lo spirito giusto per rendere questo momento emozionante e ricco di allegria. Durante le canzoni per il primo ballo del matrimonio non dovrete fare altro che divertirvi e mettere in gioco le vostre abilità: non bisogna essere per forza dei ballerini professionisti e potrete stare certi che nessuno vi prenderà in giro!
Leggi anche: Riti simbolici matrimonio, quali sono?
Il primo ballo
Una delle prime regole per un ballo per sposi a sorpresa e per eseguire una performance perfetta è che siano proprio gli sposi ad aprire le danze. Se invece siete particolarmente amanti della tradizione e degli stili classici, allora è il caso di aprire le danze con l’irrinunciabile valzer, ma in questa circostanza la regola vuole che sia il padre con la sposa a dare inizio al ballo. Dopo alcuni minuti può subentrare lo sposo e continuare il ballo con la sposa, proprio come se il padre concedesse alla sua piccola di ballare con lo sposo. Si tratta di un gesto molto rappresentativo del galateo del matrimonio, in quanto raffigura la fine del legame con la famiglia e l’inizio di un nuovo percorso di vita. A questo punto, una volta che il padre della sposa ha ceduto la sua principessa allo sposo, inviterà a ballare la madre dello sposo.
Contemporaneamente il padre dello sposo coinvolgerà nel ballo la madre della sposa ed ecco che la famiglia sarà al completo. E per eseguire un primo ballo per sposi originale e all’insegna del divertimento potrete azzardare con qualche passo di danza più esuberante e stupire tutti gli ospiti. Per il galateo, il primo ballo del matrimonio è un vero e proprio momento significativo per celebrare la nascita di una nuova famiglia.
Il secondo ballo
Come si svolge invece il secondo ballo? Se non avete scelto il valzer, i protagonisti del secondo ballo sono la sposa, il padre, lo sposo e la suocera. In questo caso prestate attenzione però a non incorrere in fastidiose baruffe con la suocera, avvalendovi sempre del galateo del matrimonio: è preferibile chiedere sempre se il gesto è di suo gradimento, se così non fosse allora è meglio abbandonare l’idea e invitate al ballo vostra madre.
Potrebbe interessarti: Nozze di legno, di cotone e tutte quelle che non sai
Il terzo ballo
Infine, giunge il momento di passare al terzo ballo del matrimonio degli sposi. Qui ad avere la meglio saranno la sposa con il suocero e lo sposo ballerà con la madre. Non resta che dare inizio ai festeggiamenti e godersi le canzoni del ballo del matrimonio coinvolgendo anche tutti gli invitati. In poco tempo danzerete tutti a ritmo di musica all’insegna dell’armonia e della felicità!
Primo ballo: canzoni e idee
Il primo ballo degli sposi è il momento più emozionante del ricevimento di nozze. Scegliete la canzone più adatta a voi grazie ai nostri suggerimenti.
Le nozze sono forse il giorno più emozionante nella vita di una coppia ma, senza dubbio, l’attimo che tocca il cuore di ogni invitato è quello in cui la coppia scende in pista per il suo primo ballo da sposi. È il momento che dà inizio alla festa e, data la sua importanza, è bene scegliere un brano che rispecchi l’anima della vostra coppia e che crei la giusta atmosfera nella sala.
Di seguito vi lasciamo qualche consiglio e le canzoni più utilizzate in questa occasione.
Bisogna provare la coreografia?
Essendo il coronamento del vostro sogno d’amore, il vostro primo ballo sarà senza dubbio un momento colmo di emozioni che potrebbero giocare qualche scherzo anche a ballerini provetti. Vale quindi la pena di provare la coreografia prima del grande giorno? Non necessariamente. Se vi sentite più tranquille fatelo ma l’importante, in quel momento, non sarà eseguire perfetti passi di danza quanto, più che altro, vivere ogni attimo della magia che sta accadendo. Aprite il cuore alla vostra canzone d’amore e lasciatevi trasportare dalle note. Nessuno si accorgerà se sbagliate qualche passo o se siete fuori tempo perché saranno tutti avvolti dall’emozione del momento. Ora scopriamo insieme alcune delle canzoni romantiche più adatte per il primo ballo degli sposi.
All of me o Make you feel my love?
John Legend e Adele sono senza dubbio due degli autori più romantici ed emozionanti del panorama musicale. E questi due brani non smentiscono la loro fama. All of me, brano del 2013 di John Legend, narra la storia di una storia viscerale che, come esplicita il titolo, non adora solo i lati positivi della persona amata ma anche e soprattutto quelli negativi. I presupposti giusti per una storia d’amore lunga e duratura.
“Perché tutto di me
ama tutto di te
amo le tue curve e i tuoi spigoli
tutte le tue perfette imperfezioni
dammi tutto di te
darò tutto me stesso a te”
L’altra canzone, Make you feel my love (2008) di Adele, è perfetta per una persona che ha voglia di prendersi cura dell’altro e che, qualsiasi cosa succeda, sarà lì per rischiarare le giornate più buie e sollevarlo dai suoi problemi.
“Quando la sera sfuma e appaiono le stelle
e non c’è nessuno ad asciugare le tue lacrime
potrei stringerti per un milione di anni
per farti sentire il mio amore”
A thousand years
Il brano di Cristina Perri, pubblicato nel 2011, è stato composto per la colonna sonora di una delle storie più romantiche degli ultimi tempi, amate dalle piccine ma anche dalle più grandi: la saga di Twilight. Già dal titolo, questo brano esprime quello che tutte le coppie si augurano: un amore che duri mille anni. Ecco alcuni dei passaggi più belli di questo testo:
“Sono morta dentro tutti i giorni aspettandoti
tesoro non essere spaventato
Ti amo da mille anni
ti amerò per altri mille
E per tutto il tempo ho creduto che ti avrei ritrovato
il tempo ha portato il tuo cuore da me
Ti ho amato per mille anni
ti amerò per altri mille”
Your song
La canzone, pubblicata nel 1970, vanta innumerevoli cover e remake ed è passata alla storia come il brano più famoso di Elton John. La sua celebrità è derivata anche dal fatto che lo stesso Elton John l’abbia dedicata alla Principessa Diana durante il concerto in sua memoria. È una ballata suonata al pianoforte con un testo estremamente toccante.
“E scusami se dimentico
sono cose che mi capitano
Vedi, ho dimenticato se i tuoi occhi sono verdi o azzurri
Comunque, ciò che voglio dire
è che i tuoi occhi sono i più dolci che abbia mai visto”
O ancora:
“Spero non ti dispiaccia
spero non ti dispiaccia se esprimo a parole
quanto sia bella la vita finché tu sei al mondo”
Heaven
Se la vostra stupenda storia d’amore è nata in tenera età ed è cresciuta con voi fino al giorno delle nozze, il brano perfetto per il vostro primo ballo è proprio Heaven (1984) di Bryan Adams. Ecco l’incipit:
“Se penso agli anni della nostra gioventù, c’eravamo solo io e te. Eravamo giovani, selvaggi e liberi. Ora niente ti può portare via da me.”
Lasciatevi trasportare in paradiso tra le braccia del vostro amato avvolti dalle note di questa indimenticabile canzone.
A te
Arriviamo finalmente a una hit italiana che ha fatto sognare e commuovere tutti noi. Jovanotti, autore di questo brano del 2008, è davvero un maestro del romanticismo ma con A te si è davvero superato. È una stupenda dedica d’amore da fare alla propria metà che ogni giorno ha portato il sole nella vostra vita e che continuerà a farlo durante la vostra nuova vita da sposi.
“A te che sei l’unica al mondo, l’unica ragione
Per arrivare fino in fondo a ogni mio respiro
Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro”
Thinking out loud
Chiudiamo con la canzone più contemporanea tra quelle che vi abbiamo presentato: Thinking out loud del giovane Ed Sheeran, pubblicata nel 2014. Così come Ed Sheeran ha composto questo brano per la sua storica fidanzata, voi ballatela con la vostra coppia durante il vostro ricevimento. Rinnovate il vostro amore ogni giorni attraverso questi versi:
“E cara ti amerò fino a quando non avrai 70 anni
baby il mio cuore potrà innamorarsi come a 23 anni
E sto pensando a come le persone si innamorano in modi misteriosi
a volte anche solo sfiorando una mano
Oh io mi rinnamoro di te ogni singolo giorno
e voglio dirtelo”
Ora che vi siete fatte un’idea delle canzoni più utilizzate per il primo ballo nel giorno del vostro matrimonio, sta a voi scegliere quella che più sia adatta alla vostra personalità e alla vostra storia d’amore. Assicuratevi che al momento giusto le luci vengano abbassate e fate accendere qualche candela per creare un’ atmosfera soffusa.
Vivete al massimo tutto quello che quel momento può regalarvi e chiedete a qualche amico intimo di riprendere il ballo in modo da poter rivivere quelle emozioni ogni volta che vorrete.