Inviti nozze fai da te: idee e frasi per un matrimonio perfetto

Come annunciare la notizia? In questo articolo alcune idee per inviti nozze e frasi con cui condividere la vostra gioia.

26/03/2022

Gli inviti di matrimonio non sono semplici comunicazioni ma autentici “manifesti” della vostra cerimonia nuziale.
È importante che gli inviti rispecchino i desideri e il carattere degli sposi e che rispettino alcune regole.

Per esempio, possono essere spediti a mezzo posta ma consegnarli personalmente dimostra grande attenzione verso gli ospiti, che apprezzeranno molto. Inoltre, l’ annuncio può essere fatto dai genitori o dagli sposi ma tutto deve avvenire entro 30 giorni dalla data del “fatidico sì”!

Per darvi una mano nel marasma di cose a cui dovrete pensare per il vostro matrimonio, abbiamo pensato fosse utile e prezioso raccogliere qualche idea per inviti di nozze e frasi da impiegare per annunciare la bella notizia. Cercate la vostra “formula” o lasciatevi ispirare per poi trovarne una tutta vostra, personale e unica.

Inviti dal gusto classico

Se amate l’eleganza, gli inviti in carta di Amalfi nel classico color avorio, con iniziali in rilievo “ton sur ton”, sono l’ideale. 

Ecco alcuni suggerimenti e alternative che potrete valutare:

  • La scrittura in corsivo inglese color grigio seppia donerà raffinatezza al biglietto coordinato, piegato “a libro”;
  • Bello anche l’invito in stile “ancient regime“: carta perlata, cartoncino ripiegato “a lettera” e scrittura a mano;
  • Per aggiungere un tocco di romanticismo, vi consigliamo una busta intagliata a formare un prezioso scrigno.

coppia felice appena sposata

Inviti di nozze con le foto

Desiderate un invito assolutamente originale? Ecco alcuni suggerimenti per realizzare inviti di nozze con foto:


Leggi anche: Testimone di nozze: compiti e oneri

  • Con le immagini dei vostri momenti più preziosi potete confezionare un invito “a libro” che contenga le foto su una pagina e, sull’altra, le informazioni sull’evento;
  • Se voleste esagerare, potreste pensare a un mini-book con foto scattate da un professionista;
  • Con un formato “cartolina affrancabile”, stampato fronte/retro, potrete rinunciare anche alla busta.

Inviti con la ceralacca: infinite combinazioni

Gli inviti di nozze con ceralacca coniugano creatività ed eleganza. La carta Amalfi color pesca, con margini irregolari e ceralacca bronzata, è una variante davvero esclusiva.
Un timbro nelle tinte del verde o dell’azzurro, impreziosito con le vostre iniziali o un disegno romantico, dona vivacità alla classica busta liscia bianca, da decorare con un nastro di raso.

Bello anche il sigillo amaranto, posto su un nastro dello stesso colore, a chiudere una busta in carta di riso.

Inviti digitali, al passo coi tempi

Se amate la tecnologia e non sapete rinunciare al pc, gli inviti di nozze digitali fanno al caso vostro. Un web designer può realizzare l’immagine che desiderate: a voi non resterà che incollarla nel corpo della mail e spedirla, inserendo i dettagli sulla cerimonia nell’immagine stessa o nell’oggetto della mail. Utilizzando i comuni programmi di grafica, potrete tornare all’idea della foto da allegare, questa volta, alla mail. Una soluzione originale ed economica!


Potrebbe interessarti: Anniversari di nozze, ecco quali e quanti sono: la lista

bomboniere di nozze

Inviti nozze: 20 frasi originali

In un giorno importante come il matrimonio è necessario che tutto sia curato nei minimi dettagli, in modo tale che la personalità degli sposi possa spiccare al meglio: dai fiori ai centro tavola, dalle bomboniere alla torta, senza dimenticare le partecipazioni.

L’annuncio delle nozze, pur sembrando un dettaglio secondario, può rivelare molto riguardo a come si svolgerà il matrimonio, oltre ad offrire un’immagine rappresentativa degli sposi.

Ecco quindi un elenco di 20 frasi originali che potrete usare per i vostri inviti di nozze:

  • Siamo felici di invitarvi alla realizzazione del nostro sogno, perché anche grazie a voi abbiamo imparato ad amarci così.

  • Perché questo matrimonio moltiplichi il nostro amore in maniera esponenziale, siamo lieti di dividere con voi il nostro giorno. 
  • La nostra felicità merita di risuonare, di essere urlata a gran voce, per questo siamo lieti di annunciarvi il nostro matrimonio e di invitarvi a trascorrere con noi questo giorno.
  • Perché i nostri occhi siano i testimoni di un amore ancora possibile in questo mondo ricco di difficoltà, siamo felici di invitarvi alle nostre nozze.
  • Sperando che l’amore che ci unisce possa essere contagioso e dare origine ad un’epidemia di felicità, vorremmo invitarvi a trascorrere con noi il nostro matrimonio. 

  • Per quanto il nostro amore possa essere forte, e la nostra gioia rinnovarsi ogni giorno, nulla sarebbe lo stesso senza i nostri affetti più cari.
  • Questo amore è troppo grande per esserne gelosi, per tenerlo tra di noi come un segreto, per questo vogliamo affidarlo al vostro abbraccio e condividere con voi il giorno delle nostre nozze.
  • Si impara ad amare guardando l’amore nei gesti di chi ci circonda. Voi ci avete insegnato ad amarci così, per questo vorremmo avervi con noi nel giorno del nostro matrimonio.
  • Queste righe sono per invitarvi alla celebrazione del nostro affetto, perché la nascita di questa famiglia moltiplichi l’amore che ci lega.

  • Perché la nostra gioia unisca voi tutti nel vincolo dell’amore come ha unito noi, siamo lieti di invitarvi al nostro matrimonio.
  • Ogni momento trascorso con voi ci ha reso ciò che siamo e ci ha permesso di amarci così intensamente, per questo vorremmo invitarvi alle nostre nozze.
  • Perché il nostro sogno sia anche un po’ vostro, e sia vostra anche la nostra gioia, vorremmo invitarvi a trascorrere con noi il nostro matrimonio.
  • Nessuna gioia si esaurisce in se stessa, nessun sogno può bastarsi, nessun ostacolo può impedire agli amanti di chiamare chi li ama a condividere la loro felicità.

  • Che il sole splenda oppur che piova,/ non c’è guerra che amor non muova/ per riunirsi ai propri cari/ in questi giorni belli e rari.
  • La vostra compagnia sarà il magico ingrediente per completare il nostro sogno.
  • Perché questo giorno sia figlio dell’amore in ogni sua forma, siete invitati a trascorrere con noi il giorno delle nostre nozze.
  • Amore cresce accanto ad amore e non v’è pioggia che lo spenga, per questo siete invitati a completare col vostro affetto questa giornata speciale.
  • Vorremmo condividere con voi, che sempre foste al nostro fianco, la felicità che questo amore ci dona invitandovi a partecipare alle nostre nozze.

  • Non vi è legame capace di unire più dell’amore. Perché questo matrimonio possa ricordarci di essere avvolti da una fitta rete di affetto, vorremmo invitarvi a partecipare.
  • Affetto è figlio di affetto, e il nostro amore è nato all’ombra delle vostre cure. Per questo vorremmo condividerne con voi la consacrazione.