Matrimonio in bianco e nero

Ami il nero e ti piacerebbe sceglierlo come secondo colore per il tuo Matrimonio ma non sai come fare? Ecco tante idee chic e originali per il le tue Nozze n Bianco e Nero.

Matrimonio bianco e nero
Matrimonio bianco e nero.

Scegliere un secondo colore per le decorazioni del proprio matrimonio da affiancare al classico bianco o avorio è ormai una consuetudine, quando però la nuance prescelta è l’elegante Nero allora la scelta diventa decisamente audace.

Il Matrimonio in bianco e nero, se organizzato con gusto, è forse tra i più sofisticati che ci siano e anche tra i più complessi. La coerenza, l’armonia dei dettagli e lo stile moderno sono fondamentali nell’organizzazione.

Wedding Palette

Il primo passo da fare è definire la palette dei colori. Si può decidere di declinare tutte le decorazioni esclusivamente in queste due tonalità, bianco e nero, lasciandosi guidare dalla luminosità del primo e dalla austerità dell’altro; oppure, inserire un terzo elemento, come l’argento o il grigio chiaro per declinarlo nelle “aree ove il nero non può entrare” … come ad esempio in Chiesa.

Il grigio può essere utilizzato anche come punto luce sia nell’abito, con dettagli gioiello, sia nella mise en place con cristalli e candelabri. Inserendo infatti questa tonalità alla tavolozza dei colori si da un tono più solenne alle nozze, quindi risulta perfetto per ricevimenti serali; se invece si preferisce impostare il tutto sui due contrasti allora lo stile sarà più minimal e urban chic!

Abito Vera Wang
Abito Vera Wang.
Dettagli in nero

Molti stilisti hanno utilizzato questa nuance nell’abito da sposa, soprattutto in alcuni accessori come la cintura o i guanti. Tra i Wedding Dress più noti ci sono quelli di Vera Wang che ha utilizzato questa nuance sul corpetto e in alcuni casi anche su tutto l’abito ottenendo così un impatto molto forte.

Nell’allestimento floreale della location si può giocare sul contrasto dei fiori bianchi e dei vasi neri, oppure sul tavolo dei commensali, se si vuole ottenere un grande effetto scenografico utilizzare un tovagliato nero: ambientazione molto elegante soprattutto se la sala che ospita la cena è total White.

Per tutti gli altri allestimenti si può utilizzare il nastro nero di raso sia nella versione a pois bianco e nero, o con piccoli puntini luce, e sia di altezza pari a 3 mm, perfetti per il confezionamento delle bomboniere.

Un’attenzione in più bisogna dedicare alle partecipazioni matrimonio giocando in vari modi con questi due colori. Ad esempio sfruttare il contrasto della carta, bianco luminoso, e dell’inchiostro, nero 100% oppure scegliere un invito con astuccio nero e cartoncino interno bianco o avorio perlato.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *