Matrimonio, come scegliere la torta nuziale perfetta

06/02/2024

La torta nuziale è uno degli elementi più importanti e simbolici di un matrimonio. Rappresenta il momento in cui gli sposi condividono la loro dolcezza con i loro invitati e si augurano una vita felice insieme. Ma come scegliere tra le tante opzioni disponibili? Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Torta nuziale: il gusto

La torta nuziale deve essere innanzitutto buona e soddisfare i palati degli sposi e dei loro ospiti. Si può optare per un gusto classico, come la crema chantilly o il cioccolato, oppure per un gusto più originale, come il limone, il pistacchio o il frutto della passione. L’importante è che il gusto sia in armonia con il tema e lo stile del matrimonio e che non sia troppo pesante o stucchevole.

La forma

La torta può avere diverse forme, dalla più tradizionale a piani sovrapposti alla più moderna a cubi o a spirale. La forma dipende dal numero di invitati, dal tipo di servizio e dallo spazio disponibile. Si può anche scegliere una torta nuziale composta da tante piccole tortine, come i cupcakes o i macarons, che sono facili da distribuire e da personalizzare.

Una torta nuziale (ph Unsplash)

(ph. Unsplash)

Una torta nuziale decorata

Deve essere bella da vedere e riflettere la personalità degli sposi. Si può decorare la torta nuziale con fiori, frutta, cioccolatini, perle, nastri, pizzi o altri elementi che richiamano il colore o il tema del matrimonio. Si può anche aggiungere una topper, ovvero una statuina o un simbolo che rappresenta gli sposi, come le loro iniziali, i loro hobby o i loro animali domestici.


Leggi anche: Riti simbolici matrimonio, quali sono?

Il budget

La torta nuziale ha un costo che varia in base alla dimensione, al gusto, alla forma e alla decorazione. Per risparmiare, si può scegliere una torta semplice e sobria, oppure affidarsi a un pasticcere di fiducia o a un parente o un amico bravo in cucina. Si può anche optare per una torta finta, ovvero realizzata con polistirolo o cartone e ricoperta di pasta di zucchero, che viene tagliata solo per la foto e poi sostituita da una vera e propria.

Foto copertina: Credit Unsplash