Matrimonio sulla spiaggia.
A volte è difficile realizzare un sogno, un desiderio ardente che nasce dentro e non vuole andare via, ma altre volte è ancora più difficile far cambiare idea ad una sposa facendole rinunciare a quel sogno!
Oggi sono tante le coppie che sognano un matrimonio a piedi nudi, sulla spiaggia e con una giornata di sole meravigliosa, ma sono ancora poche le coppie in Italia che riescono a farlo diventare realtà.
Molti decidono di andare all’estero, sposarsi in un Paese straniero e avviare poi le pratiche burocratiche per riconoscere il Matrimonio anche in Italia. Altri invece, non mollano e cercano soluzioni “alternative” per riuscire a realizzare la Cerimonia dei loro sogni.
Le strade possibili da percorre sono due:
1. Scegliere una spiaggia dove il Comune abbia dato il suo ok per celebrare riti civili con valore legale;
2. Organizzare sulla spiaggia una romantica cerimonia umanista/simbolica
Nel primo caso è necessario fare una ricerca molto attenta per capire quali spiagge sono considerate Case Comunali, ad esempio nella zona della Versilia molti stabilimenti balneari hanno la concessione a celebrare riti Civili con valore Legale, la Costa dei Barbari o Augustus Hotel & Resort di Forte dei marmi sono due esempi.
Se invece si vuole celebrare il proprio Matrimonio in una spiaggia dove ancora non è stata concessa l’autorizzazione si può fare richiesta al Comune avvalendosi dell’Articolo 3 d. P.R. 3 novembre 2000, n. 396 secondo il quale i Comuni possono disporre, anche per singole funzioni, l’istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile. Molto probabilmente ci sarà una tassa da pagare, che sarà maggiore per i non residenti…ma questo sicuramente non demorderà l’entusiasmo delle spose più determinate!
Il secondo caso invece è molto più semplice anche se il passaggio dall’ufficio comunale è comunque obbligatorio: la spiaggia è infatti demanio pubblico ed è necessario chiedere l’autorizzazione a celebrare un evento privato ed occupare suolo pubblico.
Un’alternativa è scegliere uno stabilimento balneare, evitando così anche di noleggiare strutture e sedute.
Sebbene nella maggioranza dei casi durante i mesi estivi è raro che scoppi un temporale, è sempre bene prevedere un piano B, scegliendo una location che disponga di almeno due sale al chiuso.
Scegliendo la location sulla spiaggia il percorso organizzativo sarà indubbiamente più veloce e snello… ma è sempre bene muoversi con largo anticipo ed avere tutto dichiarato su carta… Verba volant Scripta manent!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…