Gli anelli di fidanzamento più famosi della storia

Legame, vincolo, simbolo di amore eterno: una tradizione antica come l'uomo. Il diamante rappresenta l'amore indissolubile e, a volte, anche lo sfarzo, come piace alle star

Da tempo l'anello di diamanti è il simbolo della promessa di amore eterno tra i futuri sposi
Da tempo l'anello di diamanti è il simbolo della promessa di amore eterno tra i futuri sposi
  • Da tempo l'anello di diamanti è il simbolo della promessa di amore eterno tra i futuri sposi
  • Anello di fidanzamento
  • I due si conobbero quando Jennifer recitava in Friends
  • Anello di fidanzamento regalatele da Brad Pitt
  • Anello di fidanzamento
  • Anello di fidanzamento regalatole dal Principe Alberto di Monaco
  • La coppia si sposa nel 2011
  • L'attrice americana rinunciò alla carriera a Hollywood per amore
  • Anello di fidanzamento
  • Icona di stile, sposò in seconde nozze l'armatore Onassis
  • Engagement ring
  • Anello pegno d'amore di Richard Burton
  • Il suo è l'anello più puro al mondo
  • Anello di zaffiro e diamanti
  • Anello di fidanzamento che era di Lady D.
  • Anello di fidanzamento regalatole dal Principe William
  • Anello di fidanzamento, diamante blu della madre di William Lady D.
  • L'anello apparteneva a Diana
  • Foto del fidanzamento ufficiale di William e Kate
  • La tradizione vuole che l'uomo chieda la mano della sposa con un anello

La tradizione vuole che il primo ad aver donato un anello di fidanzamento con diamante come pegno d’amore per la futura sposa sia stato l’arciduca Massimiliano d’Austria nel 1477. La fortunata ricevette un anello d’oro con incastonati tanti piccoli diamanti a formare la lettera iniziale del suo nome, la “M” di Maria di Borgogna.

Un anello sull’anulare sinistro

L’idea dell’anello come promessa di matrimonio nasce però molto prima, risale alla preistoria quando gli uomini avvolgevano le prescelte in trecce di fili d’erba. L’anulare della mano sinistra era il luogo scelto dagli antichi egizi per essere adornato con un sottile filo d’oro o d’argento: ritenevano che fosse direttamente collegato al cuore tramite la vena amoris. E l’anulare sinistro è ancora il dito scelto per custodire il simbolo della promessa degli innamorati.

Un diamante è per sempre

La tradizione di adornare l’anello di fidanzamento con un diamante è relativamente recente: nel 1867 fu scoperto un giacimento di queste pietre preziose in Sud Africa e qualche anno dopo Cecil Rhodes fondò la DeBeers Mining Company, che nel giro di pochi anni riuscì a controllare il 90% della produzione mondiale di diamanti. È grazie a lui se oggi il diamante (che fra le principali caratteristiche vanta di essere il materiale più resistente al mondo) è indissolubilmente legato all’idea dell’amore eterno. Dalle persone comuni ai divi di Hollywood, tutti amano regalare un anello prezioso come pegno d’amore per il fidanzamento ufficiale. Con le dovute differenze di qualità e prezzo. Vediamo gli anelli di star e personaggi famosi che, in quanto ad estro, non si sono fatte mancare davvero nulla.

Il principe William e Kate Middelton

L’anello di cui si parla di più in questi ultimi anni è sicuramente quello che William d’Inghilterra ha donato alla futura moglie Kate: uno zaffiro blu ovale circondato da 14 brillanti che svetta su un anello d’oro bianco 18 carati. Pare che il principe le abbia fatto la proposta durante un viaggio in Sud Africa con tanto di genuflessione di rito, ma ad aver colpito il cuore di tutti, in realtà, è la storia che si nasconde dietro quel profondo blu. L’anello, infatti, apparteneva alla madre di William, Lady D e faceva parte dell’eredità del fratello Harry. Ma il primogenito della famiglia reale pare desiderasse donare proprio quel gioiello alla sua amata, così che il suo punto di riferimento, cioè Diana, fosse sempre presente anche nella vita di Kate.

Richard Burton ed Elizabeth Taylor

I due divi si sposarono per ben due volte a distanza di dieci anni o poco più e Richard fece le la proposta regalandole uno dei diamanti più puri al mondo: un Krupp da 33 carati taglio smeraldo. È noto come “The Elizabeth Taylor Diamond” e anche se non servì a salvare il matrimonio della coppia, la sua fama è ancora oggi leggendaria. Pare che sia stato venduto anonimamente all’asta da Christie’s nel dicembre del 2011 per la modica cifra di 8,8 milioni di dollari.

Aristotele Onassis e Jakie Kennedy

L’armatore greco donò alla futura moglie un diamante da 40 carati noto come Marquise Lesoto III. Il matrimonio non fu però felice e Jackie indossò l’anello soltanto due volte.

I principi di Monaco

Nel 1956 il principe Ranieri regalò all’attrice hollywoodiana Grace Kelly un diamante di Cartier taglio smeraldo da poco meno di 11 carati, incastonato tra due diamanti più piccoli su montatura in platino. Pare che Grace Kelly fosse entusiasta del dono, tanto da portarlo sul set dell’ultimo film, Alta società. Qualche anno dopo anche il figlio di Ranieri, Alberto di Monaco, capitolò con Charlene Wittstock e chiese la sua mano con un anello con diamante a pera, davvero appropriato per una vera principessa.

Brad Pitt e signore

L’attore più ammirato dalle donne fece la proposta alla “ex amica” Jennifer Aniston con un diamante tondo circondato da una spirale di piccoli brillanti. Il matrimonio naufragò quando l’attore incontrò sul set una delle donne più belle al mondo, Angelina Jolie. All’attuale compagna Brad ha riservato un diamante taglio smeraldo, ma il matrimonio pare non sia ancora stato celebrato. O forse ci stanno nascondendo qualcosa? Secondo le indiscrezioni dei tabloid americani pare che i due gioielli abbiano avuto lo stesso costo. Brad è un vero amante del fair play.

Mr.Big e Carrie Bradshaw

Galeotto fu il bacio. Quello che Carrie Bradshaw, protagonista della serie cult Sex and the City diede, nel secondo film, al suo ex fidanzato Hayden. Quando tornò a New York dopo la vacanza in cui incontrò Hayden, il suo attuale compagno, l’affascinante Mr.Big, decide di regalarle un particolarissimo diamante nero. Semplice e sopra le righe. Con un significato davvero unico. Il dono viene fatto per tenerla ancora più legata a lui dopo il “piccolo errore” commesso in viaggio con il suo ex. Certo, è tutta una finzione, ma quel diamante nero rimane stampato nella mente di molte donne che ricordano con gioia questa scena icona dell’intramontabile Sex and the City.


Vedi altri articoli su: Eventi Wedding |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *