Lancio giarrettiera / Pinterest
Tra le tradizioni popolari più diffuse, rito propiziatorio e di buon augurio, la giarrettiera, da coordinare all‘intimo, sta alla sposa come i gemelli allo sposo, entrambi accessori immancabili.
Bianca o blu che sia, la giarrettiera simboleggia la purezza della sposa, per questo, ne va scelta una dal carattere sobrio. Le spose che la indossano possono essere un po’ superstiziose oppure, semplicemente, vogliono rendere più vivace il lancio del bouquet interessando anche gli uomini oltre alla bramose donne, intente a non mancare la presa. L’uomo che tra i tanti e aitanti vincerà la giarrettiera, si sposerà entro l’anno.
Percorrendo tempi or sono, scopriamo che la giarrettiera aveva la funzione di sostenere le calze ed era un semplice laccio. Con il passare del tempo, l’accessorio si è dotato di pizzi, ricami, merletti e pietre.
Tradizione vuole che la giarrettiera debba essere donata alla sposa e mai comprata direttamente. Nel vademecum della sposa ci devono essere, per far fede all’antica filastrocca britannica (da cui nasce la tradizione): una cosa regalata, qualcosa di colore blu, di nuovo, di antico e prestato. E se la giarrettiera ha un richiamo blu, anche solo il fiocchetto, si è soddisfatta una delle conditio. Tradizioni e leggende a parte, la giarrettiera da sposa è un indumento importante e la scelta va presa con cura: tra pizzi raffinati e decorazioni iperfemminili. Nel caso di un abito stretto e aderente è meglio far ricadere la scelta su una giarrettiera senza cuciture.
Ci sono tantissime soluzioni “garter”, quali più semplici quali più particolari: dalle proposte Davids Bridal a quelle di The Wedding Garter Co., di Intimissimi, di Okmi, di Asos, di Percy Handmade a Hanky Panky, di Emily Riggs a Fred&Ginger, di Florrie Mitton Couture, di TheGarterGirl.
La designer Julianne Smith è la mente della collezione di giarrettiere di TheGarterGirl, brand specializzato nell’ideazione di giarrettiere per spose. Un piccolo accessorio sexy che può essere fatto su misura in base ai gusti della sposa e allo stile del matrimonio. Dalle versioni in stile burlesque alle giarrettiere classiche c’è solo l’imbarazzo della scelta, e per i matrimoni ecologici ci sono anche le giarrettiere eco friendly.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…