Categories: Matrimonio

Damigelle d’onore: qual è l’abito giusto da far indossare?

Sempre più spesso capita di vedere cortei nuziali, più o meno organizzati, che vedono coinvolte le damigelle d’onore… non solo bambine, ma anche adulte/adolescenti.

Nel primo caso ci si riferisce alle “paggette”, o flowers girls, ovvero bambine dai 3 ai 6 anni che portano, in modo grazioso e tenero,un cestino di fiori.

È possibile però creare un corteo anche con damigelle d’onore adulte, che disposte in fila indiana o a coppia arricchiscono l’ingresso della sposa. Molto bello se è presente un’unica damigella, come nel matrimonio di Kate Middleton, la bellissima Philippa le aggiustava il meraviglioso velo e la seguiva in ogni suo passo.

I colori si e i modelli da scegliere

Per quanto riguarda le piccole damigelle, solitamente il colore che viene scelto è il bianco. Vestite come piccole sposine in stile principessa, queste meravigliose paggette indossano una coroncina di fiori o un braccialetto per distinguersi dalle altre piccole invitate.

Essendo un abito scelto dalla sposa è lei stessa a provvedere all’acquisto. Ci si può divertire inserendo un dettaglio colorato che rievochi la nuance scelta per il ricevimento… ad esempio la cintura di colore lilla o verde, oppure un nastrino tra i capelli.

[dup_immagine align=”alignright” id=”707650″]Quando si parla di damigelle d’onore adulte si entra in un campo minato! È sempre difficile riuscire a mettere d’accordo tante teste… anche perché in quell’occasione si vuole essere bellissime e sicuramente un modello o un colore che non stia bene alla propria carnagione non viene accettato di buon grado.

Per ovviare questo problema si possono intraprendere diverse strade.

Innanzitutto optare per la bella stagione… l’abbronzatura sicuramente aiuta a rendere più belle e quindi è più facile che un colore stia bene a tutte; se invece siete spose d’inverno allora regalate alle vostre damigelle il trucco perfetto..  un professionista saprà adattare il colore dell’abito ad ogni tipo di carnagione!

Nel caso scegliessi colori pastello vai sulle tinte unite, non pretendere che indossino righe orizzontali o fantasie floreali … non sempre esaltano la silhouette femminile, così come i volant, balze, cappelli, piume o altri dettagli troppo particolari, meglio andare su qualcosa di semplice e lineare.

Per quanto riguarda le scollature vige la stessa regole che vale per la sposa: buon gusto e sobrietà, soprattutto se la cerimonia è religiosa meglio coprirsi con accessori fashion!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

10 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

14 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

17 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

19 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

22 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago