Categories: Matrimonio

Damigelle d’onore: qual è l’abito giusto da far indossare?

Sempre più spesso capita di vedere cortei nuziali, più o meno organizzati, che vedono coinvolte le damigelle d’onore… non solo bambine, ma anche adulte/adolescenti.

Nel primo caso ci si riferisce alle “paggette”, o flowers girls, ovvero bambine dai 3 ai 6 anni che portano, in modo grazioso e tenero,un cestino di fiori.

È possibile però creare un corteo anche con damigelle d’onore adulte, che disposte in fila indiana o a coppia arricchiscono l’ingresso della sposa. Molto bello se è presente un’unica damigella, come nel matrimonio di Kate Middleton, la bellissima Philippa le aggiustava il meraviglioso velo e la seguiva in ogni suo passo.

I colori si e i modelli da scegliere

Per quanto riguarda le piccole damigelle, solitamente il colore che viene scelto è il bianco. Vestite come piccole sposine in stile principessa, queste meravigliose paggette indossano una coroncina di fiori o un braccialetto per distinguersi dalle altre piccole invitate.

Essendo un abito scelto dalla sposa è lei stessa a provvedere all’acquisto. Ci si può divertire inserendo un dettaglio colorato che rievochi la nuance scelta per il ricevimento… ad esempio la cintura di colore lilla o verde, oppure un nastrino tra i capelli.

[dup_immagine align=”alignright” id=”707650″]Quando si parla di damigelle d’onore adulte si entra in un campo minato! È sempre difficile riuscire a mettere d’accordo tante teste… anche perché in quell’occasione si vuole essere bellissime e sicuramente un modello o un colore che non stia bene alla propria carnagione non viene accettato di buon grado.

Per ovviare questo problema si possono intraprendere diverse strade.

Innanzitutto optare per la bella stagione… l’abbronzatura sicuramente aiuta a rendere più belle e quindi è più facile che un colore stia bene a tutte; se invece siete spose d’inverno allora regalate alle vostre damigelle il trucco perfetto..  un professionista saprà adattare il colore dell’abito ad ogni tipo di carnagione!

Nel caso scegliessi colori pastello vai sulle tinte unite, non pretendere che indossino righe orizzontali o fantasie floreali … non sempre esaltano la silhouette femminile, così come i volant, balze, cappelli, piume o altri dettagli troppo particolari, meglio andare su qualcosa di semplice e lineare.

Per quanto riguarda le scollature vige la stessa regole che vale per la sposa: buon gusto e sobrietà, soprattutto se la cerimonia è religiosa meglio coprirsi con accessori fashion!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago