Coloratissimi oppure tradizionali i confetti non possono mancare nelle più importanti occasioni ed anniversari della vita
Protagonisti delle bomboniere e della confettata, i confetti sono un piccolo omaggio offerto agli ospiti in occasione di cerimonie e celebrazioni, come il battesimo o il matrimonio. Da tradizione ogni occasione richiede una diversa colorazione del confetto, ma ovviamente sono possibili strappi alle regole. I confetti hanno un significato di buon auspicio ed è per questo che spesso accompagnano ogni nostro evento importante cambiando il loro colore di volta in volta. Da quelli classici con la mandorla intera e ricoperti di zucchero a quelli dai gusti più svariati al cioccolato, nocciola, frutta, fino ai più innovativi, i confetti sono sempre sinonimi di un festeggiamento di un evento importante della vita.
La nascita di un bambino e il suo battesimo vengono comunemente festeggiati con dei confetti di colore rosa o celeste a seconda del sesso. Nonostante questa tradizione molti genitori scelgono colori neutri come il bianco.
La comunione come il battesimo rappresenta uno dei primi eventi importanti della vita di un essere umano ed in questo caso si utilizzano confetti bianchi oppure celesti o rosa con un ripieno al cioccolato, tanto amato dai più piccoli.
Il rosso per la laurea è il colore predominante, sia per i confetti che per i sacchetti o le scatoline che li contengono. Non sempre però per queste ultime si sceglie il rosso, ma più formalmente il colore associato alla facoltà frequentata:
Alcune coppie festeggiano il fidanzamento o meglio la promessa di matrimonio, un po’ come avviene negli Stati Uniti, con dei confetti ed in questo caso il colore scelto è il verde, utilizzato anche per il 18° compleanno. Successivamente per i festeggiamenti del matrimonio si sceglierà il colore bianco ed un confetto classico alla mandorla con copertura allo zucchero. Per il matrimonio la confezione di confetti dovrà contenerne un numero dispari, solitamente 5 e questi stanno ad indicare: Felicità, Salute, Fertilità, Ricchezza e Longevità.
I confetti sono anche utilizzati nel tempo per i vari anniversari di matrimonio:
Le Nozze d’Argento rappresentano un grande traguardo nella vita di coppia, e come tutti i precedenti, anche i 25 anni di matrimonio vengono festeggiati con confetti colorati e più precisamente con quelli color argento.
Continuando poi con gli altri anniversari di matrimonio abbiamo:
Insieme a quelle d’argento, le Nozze D’Oro, sono un altro traguardo per la vita matrimoniale e i confetti usati in questo caso saranno color oro.
Ma non finisce qui: raggiunge da alcuni dei nostri nonni, sono le Nozze D’Avorio e quelle di Diamante, rispettivamente 55 anni e 60 anni, che vengono festeggiati con confetti color avorio per le prime e bianchi per i 60 anni di matrimonio.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…