Categories: Matrimonio

Centrotavola matrimonio: 10 proposte da cui farsi ispirare

5 diversi Kokedama che diventano centrotavola e romantica bomboniera.
Elegante Centrotavola con Coppe martini Stile Vittoriano per tavolo imperiale - foto di Amiche della sposa wedding Planner.
5 Kokedama diventano un meraviglioso centrotavola realizzato da Fiori Chiari per Amiche della Sposa Wedding Planner.
Centrotavola Kokedama che diventa elegante bomboniera foto Lisa Boccaccio.
Centrotavola in vaso con frutta e fiori martha stewart wedding
Decorazione palloncino molto eleganti per matrimonio - foto bianco studio
Composizione sushi foto Lisa Boccaccio
Ortensie e Calle color Marsala per un sushi molto chic foto Lisa Boccaccio
Elegante vaso bianco per un matrimonio total white di Amiche della Sposa wedding Planner
Elegante centrotavola con candela e lanterna Love That Smile Photography via Rock My Wedding
Composizione Sushi bianco verde e marsala foto Lisa Boccaccio
Coppe martini con Peonie e Mughetto realizzate da Maria Grazia Rizzotti - foto Amiche della Sposa
Idee centrotavola con teiera martha stewart wedding
Romantico centrotavola con pizzo realizzato da maria Grazia Rizzati foto di Amiche della Sposa
Centrotavola minimal chic con candele martha stewart wedding
Elegante centrotavola bianco con candele e vasi martha stewart wedding
Centrotavola dal sapore vintage con tazze da the martha stewart wedding
Centrotavola marsmellow foto comeleciliegie
Coppa martini total White wedding. Foto Amiche della Sposa

Quando si pensa al proprio matrimonio i primi dettagli che si immaginano sono gli allestimenti floreali e soprattutto i centrotavola del ricevimento. A seconda dello stile, ogni sposa vorrebbe qualcosa di originale e mai visto, eppure spesso, per ottimizzare i costi o per poca professionalità del fornitore, vengono proposti e realizzati ornamenti molto simili tra loro (interessanti e originali sono le bomboniere solidali).

Basta poco per riuscire a personalizzare i dettagli del giorno più bello, un pizzico di fantasia e di buon gusto sono i due ingredienti principali per raggiungere un ottimo risultato (ecco 3 idee eleganti per addobbi senza fiori).

1) Le Candele

Questo accessorio è perfetto per creare atmosfera e velare di romanticismo una festa così importante. Si prestano infatti a creare meravigliosi giochi luci e composizioni in stile, accompagnate con altri ornamenti quali fiori, candelabri, lanterne o recipienti di vetro pieni d’acqua, per dare un tocco magico a tutta la sala. È sempre meglio pensare di collocare questo dettaglio all’interno di un vaso o comunque in “zona protetta” evitando così di trovarsi a risolvere un imprevisto in pieno ricevimento.

2) Vasi e Coppe Martini

Per le spose che desiderano nozze eleganti in Stile Vittoriano la coppe Martini sono decisamente il posto perfetto per disporre i fiori in tinta monocolore e nelle nuance preferite. Un centrotavola molto chic e glamour che può essere disposto su un sottopiatto in vetro, con candele e splendidi ornamenti in swarovski. Perfetto sia per i classici tavoli rotondi che per lo stile imperiale è la decorazione migliore per location molto austere come castelli o ville d’epoche.

3) Kokedama

Non tutti conoscono queste meravigliose piantine realizzate con un’arte giapponese simile al bonsai, eppure sono tra le decorazioni più belle e originali da realizzare per le proprie nozze. Sia per matrimoni rustic chic che per quelli eleganti ambientati in ville storiche, queste splendide sfere di muschio possono essere utilizzate come centrotavola ma anche come allestimenti per la location nella loro forma sospesa e surreale. In molti siti web vengono proposte come creazioni “fai da te” ma per realizzarle ci vuole molta pazienza e meticolosità, sarebbe meglio informarsi e chiedere informazioni agli esperti del settore. In Lombardia è Lorenza Comolli di fiori-chiari.eu che con le sue abili mani realizza queste splendide creazioni.

4) Oggetti simbolici

Personalizzare le proprie nozze con dettagli che richiamano il carattere e lo stile dei promessi sposi è una richiesta molto frequente in questi ultimi anni. Lasciar volare la propria fantasia e soprattutto riuscire a guardarsi bene dentro non sempre però è facile… questo potrebbe demoralizzare la coppia soprattutto se non è seguita da una figura professionale.

Se si sceglie questo tipo di centrotavola si può creare un fil rouge con il tema del matrimonio e il Tableaux de Mariage. Ad esempio con i libri, bellissimi quelli in stile vintage, o con i dischi in vinile. Altri oggetti da utilizzare, con o senza fiori, sono i servizi da tè in porcellana, le lanterne, oppure bellissime conchiglie che richiamano il tema marino o profumate pigne dorate perfette se le nozze si svolgono nel periodo natalizio.

5) Rami da decorazione

Molto usati e molto belli come centrotavola sono i rami secchi quali la Manzanite, il Ciliegio, eleganti e solidi, da posizionare all’interno di una ciotola di vetro o in originale vaso. Perfetti se arricchiti con decorazioni quali fili di di perle o di swarovski e piccole candeline che illuminano tutta la sala del Ricevimento.

6) Sushi Floreale

Una composizione minimal, sobria e decisamente chic che richiama il fascino esclusivo della tradizione nipponica. Ideale per ambienti piccoli, questo originale “concentrato di bellezza” può essere utilizzato non solo come centrotavola ma anche come meraviglioso presente o bomboniera da regalare ai vostri invitati.

7) Piume di struzzo o di pavone

Originalissima e decisamente di effetto, questa decorazione può essere una scelta vincente per chi desidera dare un effetto “mozzafiato”! Posizionate nel senso dell’altezza all’interno di vasi bianchi sono meravigliose se gestite in contrasto con il tovagliato e i colori della mise en place.

8) Frutta di stagione

Anche la frutta può essere un valido elemento decorativo per le vostre nozze. Utilizzata spesso in matrimoni stile country o rustic chic, in realtà se decorata in modo particolare, ad esempio con punti luce adesivi, può essere anche chic. Solitamente la frutta utilizzata per questo tipo di allestimento sono mele verdi, arance, limoni, pere e melograno. Se vi piace sbalordire i vostri invitati con una proposta molto allegra e simpatica, il visual food è decisamente la scelta giusta per voi!

9) Palloncini

Ricordandosi che le nozze sono un giorno speciale e che l’eleganza deve essere un must nei vostri allestimenti, i palloncini sono un’idea simpatica e probabilmente più economica rispetto ai centrotavola esclusivamente con fiori. Potreste far creare composizioni miste, come piccole mongolfiere che “trasportano” ceste floreali molto glamour. Il consiglio è scegliere palloncini perlati e prediligere qualcosa di relativamente semplice: il monocolore risulta perfetto in questo caso! Rivolgetevi ad un fornitore bravo che abbia proposte chic e minimal, soprattutto in questo caso, la parola d’ordine è non esagerare!

10) Caramelle

Splendidi per i matrimoni vintage, gli allestimenti candy sono non solo una scelta molto particolare ma soprattutto gradita dagli ospiti. È possibile creare alberi di chupachups o centrotavola con bouquet di marshmallow. Anche in questo caso l’accostamento floreale può risultare una scelta vincente!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

40 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago