bouquet sposa

5 consigli per scegliere il bouquet da sposa

Quale forma, quali colori e quali fiori scegliere per il vostro Bouquet? Ecco 5 preziosi consigli per scegliere il bouquet perfetto.

Il Bouquet da sposa è da sempre, insieme all’Abito da sposa, il dettaglio più osservato e giudicato nel bridal look di una donna.

Per questo motivo è molto frequente sentire commenti critici da parte dei presenti: è troppo grande, troppo piccolo, troppo ovvio, io lo avrei fatto così… etc etc

Per individuare la scelta giusta è bene considerare 5 consigli importanti.


Il primo consiglio è quello di seguire alcune regole basi affinché un accessorio così bello e prezioso non venga criticato aspramente dagli invitati.

Come scegliere il bouquet da sposa

Per far sì che il mazzo di fiori che vi accompagnerà all’altare sia quello perfetto per voi e per il giorno del matrimonio è importante fissare in mente 5 regole fondamentali.

calle bianche per bouquet da sposa
elegante bouquet con calle e dettagli in pizzo

1) La prima è che si abbini all’abito da sposa, segua il look e l’armonia dell’abito.

2) La seconda che non stoni con la silhouette del corpo della sposa, quindi che non sia troppo grande o troppo piccolo ma che sembri un tutt’uno con la figura.

3) Per far sì che il bouquet resti sempre vivo ed elegante per tutta la giornata, quindi che non si rovini durante il ricevimento, è importante scegliere fiori di stagione.

Questa scelta infatti non è solo una questione di costi ma anche e soprattutto dettata dalla resistenza del fiore.

Ad esempio, se si scelgono i tulipani per un matrimonio estivo, è molto probabile che dopo circa 30 minuti questo meraviglioso fiore, elegante, altezzoso… perda la sua regalità, ovvero abbassi il capo e lo stelo verso il pavimento… questo perché non è abituato alle alte temperature estive.

4)Individuare una composizione che rispecchi la tua personalità e il tuo essere donna e moglie. È giusto seguire le tendenze e i consigli del fiorista che ha curato tutto l’allestimento, ma è necessario che questo accessorio, così bello e così importante, sia soprattutto personale e caratterizzante.

bouquet da sposa con fiori di campo colorati
bouquet stile rustic chic

5) Il bouquet da sposa deve essere in linea con l’abito, con gli altri allestimenti e con tutto il resto… deve quindi seguire il fil rouge delle Nozze... non necessariamente nei colori che possono anche variare, ma nello stile. Quindi sarà rustic chic se avete organizzato un matrimonio country, più formale se lo stile è urban chic.

Un altro utile consiglio per far sì che ci sia armonia tra bouquet e la sposa è inserire nella composizione un dettaglio che richiami l’abito… il tulle, il tessuto, un punto luce, insomma qualcosa che colleghi i due elementi.

È importante che la composizione abbia la forma, i fiori e i colori che vi piacciono… dovrete “indossarlo” per tutta la giornata, è fondamentale che la sua compagnia sia di vostro gradimento.

Se siete indecise o non sapete come orientarvi, giocate d’anticipo. Appena individuate il vostro fiorista chiedete subito consiglio sul bouquet, così arriverete alla scelta definitiva in tempo per il grande giorno!

Ultimo consiglio prezioso è annusare i fiori del bouquet prima di dare l’ok definitivo. I fiori si sa, hanno un profumo buonissimo ma non tutti gli odori sono graditi al nostro olfatto.

Annusateli e state con loro per una decina di minuti, vi renderete conto se sono quelli perfetti per voi!



Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa
Bouquet

Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa

Bouquet

3 idee per trasformare il bouquet dopo le nozze

Bouquet sposa: le tendenze del 2019
Bouquet

Bouquet Sposa: tendenze 2019

Bouquet di rose con sfumature rosa.
Bouquet

Bouquet da sposa di rose: quali colori scegliere

Bouquet sposa
Bouquet

Bouquet da sposa originali 2018

Bouquet sposa: le tendenze del 2018
Bouquet

Bouquet sposa: le tendenze del 2018

Bouquet da sposa: peonie, rose e tante altre idee
Bouquet

Bouquet da sposa: peonie, rose e tante altre idee

Trilli e Gingilli atelier Roma
Bouquet

Bouquet di carta e stoffa: l’atelier Trilli e Gingilli

Torta nuziale: le tipologie da conoscere
Torte nuziali

Torta nuziale: le tipologie da conoscere

La torta nuziale è di sicuro protagonista al ricevimento di nozze insieme all’abito della sposa.Ma come fare a scegliere quella giusta?

Leggi di più