Categories: Matrimonio

Bomboniere solidali, le associazioni

Scegliere una bomboniera solidale: quale?
Sacchettino linea Volo, Unicef
Sacchetto e pergameno linea Audrey, Unicef
Emergency: le scatoline
Emergency: la candela Auguri con il cuore
Statuetta rappresentate il bacio di due innamorati, Altromercato
Scatolina in ceramica, Altromercato
Sottomoka in saponaria, Altromercato
Con Cospe si può adottare un albero da frutta nelle zone del mondo che hanno bisogno!
Il bonsai del Cesvi
Portachiavi con bambino, Cesvi
Aido sostiene le donne nel mondo anche con sacchettini e cucchiai artigianali.
La cartolina dedicata al latte terapeutico di Save the children
Il sacchetto di sale portafortuna del WWF
Le bomboniere Fai da te del FAI
Bomboniere che sostengono il FAI

A volte la bomboniera è l’oggetto della tradizione più controverso. Come scegliere la bomboniera giusta? In molti preferiscono fare una scelta solidale, affidandosi alle organizzazioni no profit che offrono questo servizio. Sono infatti molte le associazioni che permettono di sostenere la loro causa acquistando piccoli oggetti da donare ai propri cari, come simbolo della donazione fatta. Ecco qualche esempio.

Unicef

Due sono le linee di bomboniere proposte: la linea Volo, che richiama i colori dell’associazione, e la linea Audrey, dedicata ad Audrey Hepburn che fu ambasciatrice per l’Unicef nei suoi ultimi anni di vita. Entrambe le linee prevedono pergamene o scatole e sacchetti porta confetti, corredate di biglietti che spiegano la donazione fatta.

Ail

L’associazione Italiana contro le Leucemie/Linfomi e mieloma offre un servizio differenziato a seconda della regione nella quale abitate: controllate sul sito perché la sezione più vicina a casa vostra può fornire sia bomboniere che pergamene o solamente pergamene. Per sapere che tipo di bomboniere propongono le sezioni che prevedono il servizio, è necessario contattare direttamente la sezione stessa.

Emergency

Emergency ha una sezione dedicata esclusivamente alle bomboniere solidali che andranno a finanziare quest’anno il Centro di cardiochirurgia a Khartoum, in Sudan. Oltre a biglietti e scatoline per le diverse ricorrenze – matrimonio, nascita, auguri generici – presentano anche delle piccole candele a forma di cuore che recitano il claim “Auguri con il cuore”.

Telefono azzurro

Anche il Telefono Azzurro, insieme con i consueti portaconfetti e pergamene, presenta quattro diversi tipi di candele, ovviamente azzurre, da donare agli ospiti per spiegare la donazione fatta, oltre a lasciare un ricordo gradito del matrimonio.

Cesvi

Tra le molte scelte che offre il Cesvi, possiamo trovare, oltre ai classici, come portachiavi, candele, saponette, anche dei bonsai da regalare ai vostri ospiti o solo ai testimoni e che sostengano i progetti di cooperazione con i paesi più poveri del mondo.

Aidos

Aidos aiuta a migliorare la condizione delle donne nel mondo e per sostenerle puoi acquistare sacchetti e cucchiai di legno artigianali da regalare ai tuoi ospiti nel giorno delle nozze. La bomboniera artigianale è sicuramente di tendenza.

Cospe

Cospe si occupa di Cooperazione internazionale e si è inventata le bomboniere albero: puoi acquistare un albero da frutta che sarà virtuale per te (potrai seguire la sua crescita online) , ma reale per le popolazioni in difficoltà: infatti verrà realmente piantato là dove ce ne sarà bisogno.

Save the children

Save the children, con lo strumento delle bomboniere solidali, permette di acquistare vaccini, kit scolastici, latte terapeutico e polli per i bambini che vivono nelle zone di maggiore difficoltà nel mondo. Una donazione con un’utilità ben visibile.

Altromercato

Altromercato, che da anni si occupa di fair trade con il sud del mondo, ha un catalogo piuttosto ampio di oggettistica dedicato ai vari eventi: dai piccoli angeli, ai sottopiatti smaltati, dai cuori alle piccole statuette, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Wwf

Se siete invece amanti degli animali, anche il WWF ha bomboniere dedicate alla salvaguardia delle specie protette nel mondo. Oltre al classico sacchettino ecologico e alla pergamena, si possono acquistare dei sacchetti di sale portafortuna ed un pacchetto di adozione per alcune specie a rischio, come per esempio il delfino e l’orso polare.

Greenpeace

Per sostenere la causa di Greenpeace potete invece acquistare le scatoline portaconfetti realizzate con carta amica delle foreste, sbiancata senza cloro e stampata con inchiostri vegetali. Il colore è il riconoscibilissimo verde del famoso logo dell’associazione.

Fai

Per aiutare il Fondo Ambiente Italiano si possono acquistare le bomboniere FAI da te, ovvero bomboniere facili da montare e che aiuteranno il fondo a sostenere i molti monumenti di cui si prendono cura sul territorio italiano.

Marianna Peracchi

Share
Published by
Marianna Peracchi

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

4 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

11 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

13 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

16 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago