Vestito damigella d’onore: le tendenze 2022

Che sia lungo o corto, l'abito delle damigelle d'onore deve seguire alcune regole di stile. Deve avere delle nuances delicate e seguire lo stile della sposa!

18/05/2022

Tra i tanti preparativi di cui una sposa deve occuparsi per il suo matrimonio, vi è quello importante di scegliere il vestito per la damigella d’onore. Solitamente la sposa sceglie le proprie damigelle tra le amiche più vicine o i parenti più stretti. Le damigelle d’onore rappresentano un team di supporto per la sposa durante il giorno del suo matrimonio. In particolare, non solo annunceranno e precederanno il suo arrivo in chiesa o in municipio, ma avranno diversi compiti.

damigella d'onore

Come quello di provvedere affinché la futura moglie sia sempre in ordine. Provvederanno a sistemarle il velo ad ogni passo lungo il tratto di strada che la separa dal suo futuro marito. Anche quando sarà seduta accanto a lui davanti all’altare. Non solo, ma saranno incaricate di proteggere la borsetta della sposa con dentro tuto l’occorrente per ritoccare il make-up in un battibaleno.

Oltre che per gli aspetti pratici, le damigelle d’onore seguiranno tutta la fase della preparazione della sposa. Saranno presenti in casa della sposa già parecchie ore prima dell’inizio della cerimonia nuziale e saranno il punto di riferimento nonché il supporto morale e psicologico della futura sposa. Per queste ragioni occorre riservare un trattamento particolare non solo alla scelta delle persone giuste che possano asservire questi compiti.


Leggi anche: Entrata in chiesa: gli sposi e le damigelle

Ma anche alla scelta di un vestito adatto alla loro fisicità che possa risaltare la loro bellezza e farle apparire eleganti nel giorno del tuo sì! Per soddisfare queste esigenze sarà necessario seguire alcune regole per scegliere il modello e il colore giusto di vestito da damigella d’onore ispirandosi ad alcune idee proposte da stilisti e designer.

Tendenza abito da cerimonia

Gli abiti da cerimonia della primavera-estate 2022 a cui ispirarsi per scegliere il vestito da damigella d’onore, riecheggiano la Primavera di Botticelli. Tra trasparenze favorite da tessuti leggeri e impalpabili spiccano bouquet di fiori variopinti dai colori tenui e delicati come il glicine o il celeste. A tal proposito lo chiffon è il tessuto prediletto dalle nuove collezioni di quest’anno. Tra i vestiti per damigella d’onore è possibile scegliere tra un’infinita varietà di colori pastello. Le nuances ricordano le trasparenze tipiche dei vetri soffiati degli alti artigiani veneziani. Per trovare alcune idee vincenti in fatto di stile basterà volgere lo sguardo ai grandi stilisti, che fanno della moda un’arte alla portata di tutti.

Maison Valentino, ad esempio, propone un abito ricco di rouches, che danzano su gonne e corpetti come fossero delle nuvole dagli ampi volumi e nelle tonalità del lavanda. Maria Grazia Chiuri per Dior disegna un long dress composto da due parti. Una blusa rosa con scollo pronunciato che si accosta ad una gonna lunga di velo color borgogna. Laura Biagiotti invece fa sfilare in passerella un abito vitaminico, energico e carico di volume determinato da importanti balze, perfetto per uno sposalizio estivo.

abito color pastello

Modello e colore per abito da damigella d’onore

Il vestito della damigella d’onore deve solitamente accordarsi con lo stile dell’abito nuziale scelto dalla sposa. Inoltre bisogna anche tenere conto del periodo in cui avverrà il matrimonio e della location. Ad esempio, se verrà programmata una cerimonia serale sarà concesso sia alla sposa che alle sue damigelle, indossare abiti decorati con lustrini e applicazioni preziose. Per quanto riguarda i modelli, è possibile scegliere tra un’infinità di stili che vanno dagli abiti corti a quelli lunghi, che sono i più ricercati per i matrimoni.


Potrebbe interessarti: Acconciature sposa: per capelli lunghi, medi e corti

Abito da damigella modello corto

Gli abiti da damigella scelti nel modello corto sono lunghi fino alle caviglie. E rappresentano una scelta decisamente particolare che supera il classico long dress solitamente scelto per le cerimonie formali. È possibile scegliere dai tubini in tessuto mikado, effetto satinato, che conferiscono alla damigella d’onore un allure sofisticato e chic.

Per rendere l’abito ancora più chic basterà giocare con scollature a barca oppure maniche con volant o a farfalla. Sono perfetti anche gli abiti da damigella scelti nel modello corto. Con corpetto che abbia una scollatura a cuore impreziosito da ricami in pizzo o applicazioni come fiori e pietre luccicanti.

ragazza con abito blu

Vestito da damigella modello lungo

Un evergreen senza tempo e che non passa mai di moda. Il re delle cerimonie formali che dona un’eleganza immediata a chiunque lo indossi. Che sia aderente, come il modello a sirena, o leggermente svasato. Nei tessuti dello chiffon o del taffetà, sarà perfetto sia per i matrimoni che si svolgeranno di giorno sia per i matrimoni serali. L’abito da damigella modello lungo può essere scelto in qualsiasi variante di colore. Potrà essere composto da maniche a sbuffo e scollature profonde, che lascino intravedere la schiena. Quest’anno inoltre ritornano le scollature quadrate che potranno essere abbinate a maniche corte o lunghe fino all’avambraccio.

I tessuti più amati per i long dress sono il crépe e il georgette, arricchiti da perline e da cinture luccicanti ricche di strass che illuminano il look da damigella. Se invece siete intenzionate a vestire le vostre damigelle con un abito dal gusto ricercato e mai banale, puntate su modelli di long dress. Con spacchi lungo le gambe o con rouches sulla parte anteriore del vestito che le faranno assomigliare a delle dee dell’antica Grecia.

Guida al colore giusto

La guida al colore giusto dell’abito da damigella d’onore, impone di evitare il bianco e il nero e di optare per colori delicati e tenui. Tuttavia è sempre più frequente vedere damigelle vestite in colori forti come il viola, il bordeaux o il rosso. Il dress code, inoltre, consiglia di vestire le damigelle d’onore con lo stesso colore o, al più, con nuances che si accostano bene tra loro e che siano in tinta. A questa regola, però, sussistono delle eccezioni che vede le damigelle d’onore vestite con colori molto diversi e in contrasto tra loro segno dell’espressione del gusto personale della sposa.