Abito da sposa: le novità 2020 dagli atelier

Pronte per la scelta del vostro Abito da Sposa? Per voi tutte le novità Bridal 2020.

21/09/2019

La scelta dell’abito da sposa è probabilmente il momento più importante nell’intera organizzazione del matrimonio. Che vi piaccia uno stile principessa o al contrario uno minimal, l’abito da sposa rispecchierà il vostro modo d’essere, la vostra personalità che ciò volete condividere con i vostri parenti e amici. Sono molte le novità 2020 dagli atelier di abiti da sposa.

I tessuti per l’abito da sposa: tulle e chiffon

Spiccano tra tutti il tulle e il meraviglioso chiffon, sia per la gonna che per le maniche in un romanticissimo stile Balloon. L’atelier Monique Lhuiller ha proposto nella sua collezione abiti da sposa neo romantic in tulle con delicate maniche lunghe in pizzo o seta che avvolgono in un abbraccio morbido la sposa moderna e sognatrice. Tra le proposte dell’atelier Monique Lhuiller un elaborato ed elegantissimo abito a sirena, con un corpetto dalla profonda scollatura. Una lunga mantellina in tulle ne fa assaggiare la bellezza ma senza renderla evidente: lo sarà quando la sposa se la leverà. Splendide anche le lavorazioni colorate molto delicate sull’abito che ritroviamo in questa magnifica collezione di Monique Lhuiller, dal sapore un po’ barocco e un po’ bohochic!


Leggi anche: Tutte pazze per le piume, accessori e abiti all’insegna della leggerezza

https://www.instagram.com/p/B2MbRNMn4bI/

Plissé

Gli abiti in plissé sono amatissimi. In bianco, avorio o dai leggeri color pastello, ad ammorbidire il taglio, generalmente minimalista, dell’abito.

Plumetis

Altro tessuto molto di tendenza nelle collezione di Abito da Sposa 2020 è il Plumeti. Elegantissima stoffa velata trasparente, spesso proposta con con pois ricamati in rilievo. Questo tipo di tela è molto utilizzata sul corpetto dell’abito non tanto per coprire la scollatura e rendere più casto l’abito, ma più per dare creare quel gioco molto sensuale de vedo non vedo e dare eleganza ad un abito sensuale! Anche Armani nella sua proposta Huate Couture ha presentato degli abiti in rosa antico in questo raffinatissimo tessuto.

Tendenza Minimalista

Gli abiti eleganti e dal taglio minimalista e pulito sono proposti in ogni tipo di tessuto, dalla seta, al plissé al plumetis fino ad arrivare a tessuti finemente elaborati. Meghan Markle ha evidentemente colto un’esigenza di molte spose, che non amano gli abiti in stile principessa, e gli stilisti di moda sono stati subito pronti a soddisfarla. I modelli possono prevedere un elegante corpetto a dare definizione all’abito, oppure essere morbidi ad assecondare le forme della sposa. La sposa Blumarine ha uno scollo profondo ed una importante cintura, sempre bianca, ad adornare la vita. Il tessuto e liscio e accompagna elegantemente il corpo.


Potrebbe interessarti: Sandali platform come abbinarli

Tra i modelli morbidi l’abito dallo stile vintage di Temperley London. La blusa ha le maniche lunghe ma aperte e e morbide. L’abito da sposa Costarellos ha un collo all’Americana ed un vertiginoso spacco sul davanti. Anche qui il tessuto  è molto morbido e dall’allure molto sensuale. Tra i modelli più sagomati quelli proposti dall’atelier Cuschnie sono splendidi: il primo con uno spacco importante l’altro a sirena senza spacchi.

Cuschnie- corpetto e gonna in seta.jpg

Tailleur e pantaloni con pepli

Per le spose che preferiscono sposarsi in pantaloni, gli atelier da sposa hanno creato degli abiti con pepli, corti o lunghissimo, che regaleranno uno stile elegantissimo e molto particolare alla sposa in pantaloni. Non c’è Bridal Brand che non abbia proposto abiti in tailleur o pantaloni. Anche le tute trovano spazio per soddisfare le esigenze di quelle spose moderne che cercano il loro massimo splendore in pantalone. Ovviamente scegliere i pantaloni non vuol dire rinunciare ad essere super sexy, basta vedere la splendida tuta di Ines di santo, in tulle effetto nude con ricami elaboratissimi e strascico, come vuole la tendenza 2020. Per chi ama i tagli lisci e minimalisti, sempre Ines di santo propone una elegantissima tuta bianca in seta. Dal tocco minimalista anche l’abito Cushnie, con un sopra morbido ed elaborato e pantaloni dal taglio palazzo. L’abito da sposa 2020 in pantaloni può anche essere completamente avvolto da una nuvola di tulle come quello proposto da Daniel Frankel e lo strascico in romanticissimo pizzo come quello dell’abito da sposa dell’atelier Carolina Herrera .

Pantaloncini

Altra novità 2020 sono gli abiti da sposa in pantaloncini: con giacca o senza, colorati o bianchi, sono da scegliere se avete voglia di qualcosa di particolare. Potrebbero essere presi in considerazione anche come secondo abito. Sicuramente elegante e con un tocco di originalità che renderà il look molto esclusivo. Tra le proposte degli atelier da non perdere troviamo Ines di Santo con giacca e pantaloncini realiazzati con un tessuto elaboratissimo e arricchito da applicazioni floreali e rifiniture in perle… decisamante meraviglioso!

Ines di Santo, Bridal Spring 2020, New York, April 2019

Nel tradizionale colore bianco troviamo il tailleur bianco di Reem Acra con una giacca lunga quanto i pantaloncini e richiami a dettagli color argento.

Piume

Le piume sono tra le decorazioni degli abiti da sposa più visti tra le proposte dei Bridal Brand di tutto il mondo. Praticamente quasi tutti gli Atelier hanno proposto il loro abito con le piume. Danno un tocco vintage e molto romantico al look della sposa e possono essere applicate su singoli dettagli dell’abito, come le spalline, i colli,  lo strascico finale della gonna oppure sull’intero abito da sposa. Atelier Emé le propone sulle spalle, che impreziosiscono un abito in tulle completamente ricamato con cristalli, perle e corallini. Marco Y Maria realizzano un collo in piume su un abito dal sapore vintage, anni ’20 ricamato con motivi floreali. Vivienne Westwood  fa del suo abito Princess Lace Feather il pezzo centrale della collezione 2020. Il corsetto è in pizzo e la gonna è un trionfo di piume, organza e pizzo.

Vivienne Westwood 

Oscar de la Renta, al contrario, parte dal corpetto adornato di piume in un soffice e romantico degradè, fino ai fianchi della sua splendida sposa. La gonna è liscia e dal taglio morbido e dritto. Ma Oscar de la Renta non si ferma qui e realizza un abito corto sul davanti completamente coperto da piume. la sua eleganza ricorda quella di un cigno e l’effetto è decisamente splendido. Una nuvola di piume che avvolge la sposa e la rende indimenticabile.