Categories: Matrimonio

3 idee per organizzare un matrimonio vegano

Essere vegan vuol dire adottare uno stile di vita all’insegna del rispetto di ogni essere vivente, non solo degli esseri umani.

Ovviamente un matrimonio è vegano se tutto il matrimonio è impostato in un’ottica eco-friendlycruelty free.

In genere chi è vegano vuole fare in modo che il matrimonio sia etico, all’insegna dell’impegno sociale e rispetto dell’ambiente, senza troppi eccessi.

Organizzazione matrimonio Vegano: 3 idee.

Le cerimonie e festeggiamenti saranno preferibilmente a impatto zero, ad esempio l’invito al matrimonio può essere comunicato a voce oppure, se non si vuole rinunciare alle partecipazioni, saranno in carta riciclata e inchiostro green.

Un’idea utile per quanto riguarda la location, è scegliere un agriturismo con catering specializzato in menù vegan. Il menù dovrà essere vegetale al 100%, questo perché gli sposi che adottano la scelta vegan preferiscono non far uso neanche delle uova, del latte o del miele. È necessario che chi preparerà il catering, condivida questi valori e per questo abbia creato delle pietanze con prodotti locali.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”964465″]

La cucina mediterranea può essere facilmente adattata allo stile di vita vegan, ed il risultato, se creato con passione, riuscirà a soddisfare ogni palato.

Esistono anche ditte che producono Confetti Vegan per consentire così alla coppia e anche agli invitati di gestazione una deliziosa confettata.

Un bravo pasticciere vegano, saprà realizzare anche una perfetta wedding cake, magari al cioccolato o con saporitissima frutta di stagione e locale.

Un altro aspetto da sottolineare sono le bomboniere. Queste necessariamente dovranno rispecchiare lo stile di vita degli sposi. La scelta è vastissima, dall’equosolidale al fai da te!

Si potranno regalare oggetti a sostegno di Onlus per la difesa degli animali, argomento molto sentito. Un’idea alternativa potrebbe essere creare delle bomboniere autoprodotte: sale aromatico, marmellate con frutta di stagione, limoncello o altre leccornie, rigorosamente confezionate con etichette riportanti ingredienti e luogo di origine!

Ultimo consiglio riguarda gli addobbi. Vista la propensione all’impatto zero e al rispetto per l’ambiente degli sposi vegan, i fiori, se proprio devono esserci, saranno di stagione e locali.

Si potranno però realizzare anche addobbi con oggetti riciclati, così come accade per il matrimonio shabby chic, o ancora più apprezzato sono i centrotavola realizzati con la frutta.

L’dea in più: Donazione del cibo avanzato

Alla fine del ricevimento, l’idelae sarebbe non buttare via il cibo avanzato. Ci sono diverse associazioni ormai che, grazie anche alla “legge del buon samaritano”, recuperano il cibo in eccesso e lo distribuiscono ai più bisognosi.

È un’idea che renderà ancora più memorabile un evento che unisce gli sposi e i propri cari.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”964468″]

Viaggio di nozze vegano

Ecco l’ultimo atto del matrimonio di una coppia di sposi vegan… la scelta del viaggio di nozze.

Ci sono tantissimi Paesi che hanno un’alimentazione, per ragioni culturali e religiose prevalentemente vegetariana: con qualche accortezza si riuscirà anche a mangiare vegano.

L’Oriente ed in particolare India, Thailandia, Indonesia hanno una la cucina è basata molto su verdure e legumi.

Occorrerà controllare se le strutture ricettive in cui si trascorrerà il proprio viaggio di nozze e i luoghi visitati, rispettino gli esseri viventi. Quindi sarà preferibile accertarsene prima di partire.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago