Vacanze studio a Malta: informazioni e costi

Malta è una delle mete più ambite quando si tratta di vacanza-studio al di fuori del territorio anglosassone: sia per ragazzi che per adulti, in college o in famiglia, scopri i prezzi e le tante proposte, anche low cost

Malta Valletta street e red box
Valletta, la via principale di Malta, con in primo piano una rossa phonebox, emblema della tradizione inglese

Malta è una piccola regione insulare posizionata a Sud dell’Italia, e più precisamente tra la Sicilia (a nord) e le coste tunisine (a

malta porto marsaxlokk
Una veduta di Malta dal porto di Marsaxlokk
ovest). Per 164 anni è stata parte dell’impero britannico e questo l’ha resa una regione bilingue: i suoi abitanti infatti parlano correntemente non solo la lingua locale, ovvero il maltese (una lingua semitica derivante dalla tradizione siculo-araba), ma anche la lingua del popolo colonizzatore, l’inglese per l’appunto, divenuta seconda lingua ufficiale.

Soprattutto durante i periodi estivi, Malta diventa la meta ideale per tutti coloro che desiderano imparare l’inglese senza rinunciare a un contesto semi-vacanziero: l’affermazione “imparare l’inglese divertendosi” trova infatti qui la sua massima espressione. Tra sole e mare, escursioni dell’isola e sport acquatici, imparare l’inglese acquista tutto un altro sapore, e spesso un’atmosfera rilassata come quella di Malta può addirittura stimolare maggiormente la concentrazione e l’apprendimento in loco.

Se per la tua vacanza-studio quest’anno hai deciso di optare per una delle isole più solari del Mediterraneo, non ti resta che scegliere la soluzione migliore per te: poni attenzione alla qualità della scuola, alla miglior sistemazione e un occhio di riguardo alle migliori occasioni qualità-prezzo.

Qualità della scuola

Le scuole di lingua inglese a Malta sono davvero tantissime, e spuntano come funghi soprattutto nella zona ad Est, dove la costa è più accessibile e si estendono ampie spiagge sabbiose: tra la cittadina costiera di St. Julian’s e la capitale La Valletta infatti, si concentra il maggior numero delle strutture scolastiche per l’insegnamento della lingua inglese. Ovviamente però le scuole non

Studenti a Malta
Studenti a scuola a Malta
sono tutte uguali: ecco alcuni piccoli accorgimenti per non incappare in spiacevoli esperienze e scelte sbagliate.

1. Ricorda che la vacanza-studio è un investimento: la tua scelta finale dovrà essere mirata principalmente all’apprendimento della lingua inglese, quindi non lasciarti condizionare da super offerte low-cost o sistemazioni agevolate: preferisci un tipo di scuola che possa offrire un ventaglio di opportunità d’apprendimento più ampio e magari spendendo qualche euro in più rispetto a scuole più economiche ma che non possono offrirti le condizioni ottimali per lo studio della lingua.

2. Assicurati che gli insegnanti della scuola siano tutti di madrelingua inglese: questo è importantissimo ai fini dell’apprendimento, la pronuncia e lo speaking corretto, tra le varie altre capacità linguistiche, sono cuore e fulcro della lingua inglese, non sottovalutare quindi la scelta del tuo mentore.

3. Valuta bene il programma: di solito un corso di General English include un minimo di 15 ore settimanali, e, nel caso sia un programma per ragazzi, comprende tutta una serie di attività extra-scolastiche che prevedono l’apprendimento della lingua attraverso canali diversi da quello prettamente scolastico.

4. Una scuola di alto profilo offre ai propri studenti una struttura agevolata con ogni sorta di attrezzatura per l’apprendimento della lingua inglese. Indispensabile quindi un’aula informatica, internet wi-fi presente nell’edificio, aule adeguatamente spaziose e fornite ampiamente di materiale, reception sempre attiva per qualsiasi informazione, coffee shop e mensa come zone ricreative, e uno spazio sportivo.

5. Accertati che le classi prevedano un numero di studenti non superiore ai 15 (per un miglior apprendimento della lingua l’ideale è una classe di pochi alunni) e che siano eterogenee per nazionalità (ci sia quindi la concreta possibilità di parlare in lingua inglese anche con i propri compagni di classe).

6. La scuola deve rispettare le norme del Ministero dell’Istruzione e del consiglio di monitoraggio EFL (English as a Foreign Language).

7. La scuola deve provvedere a un test d’ingresso per lo studente, in modo da poter individuare il giusto livello d’apprendimento e una pagella di valutazione finale (da poter essere utilizzata anche in funzione dell’acquisizione crediti presso le nostre scuole italiane).

La sistemazione: residence o famiglia?

malta, tipica abitazione
Scegli la sistemazione in residence, o perché no, in famiglia: a Malta le case spesso ricordano l'architettura delle "terraced house" inglesi

Un altro punto focale è nella scelta della cosiddetta accommodation: meglio residence o famiglia? Entrambe le soluzioni possono risultare ottimali, ciò che fa pendere l’ago della bilancia nell’uno o nell’altro verso è la propria personale predisposizione.

-Scegli la famiglia se desideri un ambiente un po’ più appartato (questo ti consente anche di concentrati meglio) e una full immersion nell’utilizzo della lingua inglese. Ricorda che in questo caso dovrai rispettare il ritmo e i tempi della famiglia, cercando di adeguarti a usi e costumi di un popolo diverso dal tuo.

-Scegli il residence se desideri fare nuove conoscenze con compagni d’origine straniera: in questo caso ti aiuta il fatto che le camere doppie/triple e così via prevedono la condivisione di tutti gli spazi, dal risveglio alla mattina alla cena serale. Ricorda comunque di sfruttare al massimo l’opportunità d’apprendimento della lingua e sforzati di parlare soprattutto con le persone che parlano un idioma differente dal tuo.

Nota da ricordare: se il costo del residence è inferiore a quello della sistemazione in famiglia, fai attenzione che nel prezzo sia inclusa anche la pensione completa o semi-completa (in alcuni casi infatti il residence costa meno ma questo perché i pasti non sono inclusi nel pacchetto complessivo).

Migliori occasioni qualità/prezzo

Poiché intraprendere l’esperienza della vacanza-studio, come è già stato detto, ha soprattutto il valore di un investimento, per apprendere in loco il più possibile la lingua straniera, ricorda che la scuola che ti fa maggiormente

tipica postbox
Una tipica postbox inglese nel centro di Malta: in questa città tutto ricorda le tradizioni del popolo anglosassone che l'ha dominata per quasi 2 secoli
risparmiare non è quella con il costo complessivo più basso, ma quella che ti fa investire i tuoi risparmi in modo migliore, con un occhio di riguardo al rapporto qualità/prezzo.

Alcune scuole selezionate rispondono appieno a questo importante criterio: la Elanguest, ad esempio, è una tra le scuole più rinomate della costa maltese, con un ottimo rapporto qualità-prezzo: un corso di General English per adulti, ad esempio, di due settimane e compreso di sistemazione in famiglia, costa intorno agli 825 euro, cifra che scende di molto (per un costo complessivo di 685 euro) se invece della famiglia scegli di alloggiare in appartamento condiviso.

Per i ragazzi inoltre, la scuola Maltalingua propone una vacanza-studio dove apprendimento e divertimento si combinano insieme alla perfezione. La scelta può oscillare tra la soluzione in residence (hotel 4 stelle con wi-fi internet, tv satellitare, aria condizionata e bagno privato, piscina interna ed esterna, Jacuzzi sul terrazzo del tetto, tutti i pasti e le attività extra-scolastiche incluse) alla cifra più che ragionevole di 1140 euro per due settimane; o la soluzione in famiglia (pensione completa) al prezzo più che onesto di 1000 euro complessivi per due settimane.

Per i più piccolini, molto interessante è la proposta di un’altra scuola molto quotata, la ESE (European School of English): oltre a prezzi vantaggiosi per gli adulti infatti, offre per i young learners (dagli 8 agli 11 anni) la possibilità di imparare la lingua inglese all’interno di un campus, il St Michael’s Camp, il cui prezzo finale (complessivo di pensione completa, attività extra-scolastica, camere condivise, supervisione dello staff) si aggira intorno ai 965 euro (un prezzo davvero conveniente).

Scegli la soluzione più adatta a te e… happy summer vacation course!


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme | Viaggi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *