Vacanze 2014 in montagna con la famiglia

Le principali località montane propongono corsi ed attività per i più piccoli in modo che mamma e papà possano godersi la montagna in tutto relax

eventi in montagna estate 2014

Avete già pensato dove trascorrerete le vacanze estive in compagnia dei vostri bambini? Montagna o mare? Campagna o lago?

Se avete scelto la montagna vi troverete presto a fare i conti con le esigenze diverse dei vari componenti della famiglia e spesso sono proprio queste diversità a influenzare pesantemente la scelta della località in cui passare le ferie. Se i bambini sono molto piccoli i genitori si potrebbero trovare nell’impossibilità di fare escursioni impegnative, se, al contrario, sono più grandicelli può essere che abbiano l’esigenza di svolgere attività alle quali mamma e papà preferirebbero decisamente un po’ di relax. Fortunatamente nelle principali località montane vengono organizzati percorsi ed attività per ogni gusto ed esigenza, date un’occhiata a quanto vi riportiamo qui di seguito, potrebbe esservi utile per scegliere la montagna che più si adatta alle vostre esigenze.

Vacanze in Val Gardena

Se avete scelto questa splendida valle dolomitica potrete usufruire del pacchetto Kids Active 2014 che prevede che per tutta l’estate (dal 2 giugno al 12 settembre) siano organizzati, nel corso di tre giorni della settimana, percorsi a tema per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Il lunedì a Ortisei i bambini potranno giocare scoprendo le storie delle dolomiti nel Museo Gherdeina e vivere fantastiche emozioni nel parco-avventure nel bosco. Il Mercoledì vestiranno i panni delle Guardie Forestali andando alla ricerca di impronte nel parco naturale Puez-Odle ed i più grandi potranno avventurarsi in arrampicate in compagnia di guide esperte. Infine il Venerdì a Santa Cristina potranno scegliere se cavalcare dei simpatici pony o dedicarsi alla ricerca di erbe aromatiche. Insomma ce n’è per tutti i gusti e, per tre giorni la settimana, dalle 9.30 alle 17.00 circa mamma e papà potranno dedicarsi alle escursioni più impegnative o al relax totale.

Per informazioni visitare il sito del turismo della Valgardena

Piccoli Chef a Lana e dintorni

Lana (Merano) i bambini che partecipano al corso di cucina
Corso di cucina a Lana (Merano)
Il periodo di tempo è limitato, ma l’iniziativa è davvero golosa. Per una settimana infatti si terranno nella zona di Lana (Merano) corsi per insegnare a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni i segreti della cucina, della pasticceria e perfino come realizzare una pizza perfetta. Dopo aver seguito le cinque lezioni dello staff del ristorante stellato Kirchsteiger di Foiana i ragazzi saranno perfettamente in grado di preparare un menu di tre portate per la gioia di tutta la famiglia. Alla pizzeria Liesy di Lana diventeranno espertissimi nello stendere la pasta della pizza, poi sceglieranno i loro ingredienti preferiti per prepararle ed infine concluderanno con una degustazione in piena regola insieme a tutti gli altri partecipanti.
Lana (Merano) i bambini che partecipano al corso di cucina
Corso di cucina a Lana (Merano)
Per i futuri pasticceri, invece, il Cafè Winkler si mette a disposizione dei giovani turisti per insegnare loro le tecniche di modellazione del marzapane per creare le figure più divertenti con cui decorare gustosissime torte. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, ma ricordate di prenotare il vostro corso preferito per tempo.

La proposta per il periodo dal 5 al 13 luglio 2014 prevede un trattamento di mezza pensione in Hotel per 7 giorni a partire da 359 Euro a persona. Per informazioni contattare l’Associazione Turistica Lana e dintorni.

Favole ed escursioni all’Alpe di Siusi

L'Alpe di Siusi a misura di bambino
L’Hotel Emmy – Dolomites Family Resort di Fiè allo Sciliar propone un pacchetto per i bambini accompagnati da mamma e papà che farà vivere a tutta la famiglia la magia delle Dolomiti tra boschi, cielo e animali da accarezzare e coccolare. L’offerta, valida fino al 20 luglio, comprende un’escursione tra boschi e montagne in compagnia di una guida alpina che, oltre ad illustrare le meraviglie naturali, racconterà a grandi e piccoli le leggende e le storie delle Dolomiti per far vivere a pieno l’emozione di un viaggio in un posto un po’ fatato. La strada è facilmente percorribile anche con il passeggino e, dopo aver rinfrescato i piedini nel laghetto di Fiè, una volta arrivati alla malga Tuff i bambini si divertiranno ad accarezzare ed accudire conigli, lama, asini e pecore. Una giornata veramente indimenticabile per i piccoli appassionati di trekking. Al ritorno in albergo saranno i 1000 metri quadri del centro benessere ad accogliere le famiglie con spazi per i grandi ed una piscina a misura di neonato piena di colore e giochi. E per la cena l’attenzione nei confronti dei piccoli ospiti non diminuisce con il buffet a loro dedicato e l’angolo dei succhi di frutta per soddisfare in tutto e per tutto i loro gusti.

Insomma, una vacanza all’insegna del relax e del divertimento perché anche mamma e papà possano davvero rilassarsi senza però trascurare il divertimento dei piccoli della famiglia. L’Offerta dell’Hotel Emmy – Dolomites Family Resort di Fiè allo Scilliar è valida fino al 20 luglio, comprende un’escursione con guida alpina e l’ingresso al centro benessere ed il costo è di 74 Euro a persona a notte. Per coloro che prenoteranno 7 giorni consecutivi è previsto uno sconto del 10%.

 


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme | Viaggi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *