Spesso in gravidanza è naturale provare maggiore stanchezza
Sentirsi più stanche, “deboli” e spesso assonnate sono caratteristiche tipiche della gravidanza che, per alcune donne, possono verificarsi nel primo trimestre per poi attenuarsi nel corso dei mesi, mentre per altre donne si acuiscono proprio verso il terzo trimestre.
Diciamo subito che la stanchezza in gravidanza è fisiologica quindi non bisogna stupirsi o spaventarsi per questo nuovo stato psicologico e fisico che appare improvvisamente, in quanto non si tratta di una malattia bensì è il cambiamento ormonale a determinare questa condizione.
A giocare un ruolo importante è infatti il progesterone, ormone della gravidanza per eccellenza, che comporta modifiche proprio nel ritmo del sonno che, purtroppo, diventa di qualità inferiore.
Il dormire “peggio” comporta una normale stanchezza al risveglio ed alla comparsa delle nausee mattutine che comportano un maggiore stress emotivo.
Si tratta di malesseri passeggeri in alcuni casi che si possono risolvere facilmente attraverso semplici accorgimenti. Innanzitutto, una richiesta di riposo da parte del proprio organismo occorre assecondarla sempre anche se essa si presenta nel cuore della giornata! Per chi ha la possibilità di dormire durante il giorno questo aiuta a recuperare la stanchezza maturata nel corso della notte, ovviamente si parla di piccoli sonnellini di mezz’ora e non di vere e proprie dormite che, al contrario, possono poi inficiare la qualità del sonno notturno.
Altro importante consiglio è quello di non strafare con le attività durante il giorno in quanto queste possono aumentare il senso di stanchezza e portare ad un inevitabile stress.
La gestante in questo periodo deve assolutamente trovare la serenità, soprattutto in caso di una gravidanza complessa come quella gemellare, in cui l’organismo è chiamato a sopportare uno sforzo maggiore.
La donna incinta può trovare giovamento per la propria stanchezza se pratica dello sport a partire dai primi mesi fino all’ultimo trimestre, ovviamente si tratta di attività leggere, come le passeggiate all’aperto, lo yoga e la ginnastica dolce in acqua.
Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante, vanno evitati pasti pesanti a favore di piccoli pasti leggeri e frequenti a base di verdure e frutta freschi.
Evitare il caffè che, al contrario di quanto si pensi, non mantiene attivi e svegli ma in gravidanza può causare altri disagi da non sottovalutare.
Inoltre sono consigliate le tisane rilassanti e rinfrescanti a base di menta, frutti rossi, mirtilli, tiglio e malva che in gravidanza non presentano controindicazioni se assunte in quantità ridotte.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…