la pubalgia in gravidanza è comune e si può affrontare tranquillamente con rimedi naturali
La pubalgia è un disturbo abbastanza frequente in gravidanza causato nella maggior parte dei casi dal peso della pancia che preme sulla zona pelvica. Altre cause patologiche sono da valutare tenendo presente lo stato di salute e la forma fisica, nonché il peso della donna nel corso dei nove mesi.
La sintomatologia è molto chiara ed è facile giungere a una rapida diagnosi: la donna che ne è colpita avverte un dolore intenso e prolungato proprio sulla zona bassa del ventre e questo può verificarsi sempre durante i nove mesi di gestazione, con una maggiore probabilità dal primo trimestre in poi quando la pancia tende a diventare più grande e a premere di in maniera significativa.
Nei mesi successivi al primo trimestre il corpo della donna subisce la vera metamorfosi per prepararsi al meglio al parto: il bacino si dilata creando una tensione della pelle e dei muscoli molto forte. Quando questa dilatazione diventa “importante”, e non è detto che tutte le donne possono presentarla, si ha una sorta di cedimento della pelle, dei muscoli e dei tendini che causa appunto la pubalgia. Ma una delle cause maggiori che sono state attribuite all’insorgere della pubalgia sta nella cattiva postura della futura mamma, infatti una posizione scorretta del busto e della schiena, comportano una accentuata distensione dell’addome che a sua volta causa la dilatazione dei tendini.
Generalmente la pubalgia passa da sola subito dopo il parto, quando lentamente le ossa, i muscoli e i tendini tornano alla loro “posizione” naturale. In caso di forte e intenso dolore il ginecologo può prescrivere anche una cura a base di antidolorifici, ma solo se strettamente necessario in quanto è risaputo che durante i nove mesi sarebbe meglio evitare qualsiasi assunzione di farmaci.
Nel corso della gravidanza ci sono però dei piccoli accorgimenti che la futura mamma può seguire per alleviare il fastidio causato dalla pubalgia e un ottimo alleato è lo sport! Infatti è possibile con esercizi mirati, compresi quelli yoga, rilassare la zona pelvica e mantenere una maggiore elasticità muscolare. Altri rimedi più “soft”, da seguire sempre sotto controllo medico, sono le sedute eseguite da un osteopata professionale e infine i classici “fai da te” efficaci, come gli impacchi e i bagni caldi.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…