Come vestire bambini per andare in bicicletta

Come vestire bambini per andare in bicicletta

In inverno, primavera o estate andare in bicicletta fa sempre bene alla salute, sia agli adulti che ai bambini. Ma come vestire i bambini nel modo giusto? Seguite i nostri consigli.

Al giorno d’oggi andare in bicicletta rappresenta senza dubbio uno dei passatempi preferiti di tantissime persone. Sono numerosi infatti coloro che amano pedalare all’aria aperta e godersi il paesaggio circostante. Tale sport inoltre è anche molto salutare ed è per tale ragione che è importante farlo conoscere anche ai bambini. Questi ultimi però devono avere l’abbigliamento adatto (così come gli adulti) per evitare rischiosi incidenti e per salvaguardarsi dal freddo. In modo particolare infatti, chi utilizza la bicicletta d’inverno dovrà avere una certa accortezza nel prediligere capi d’abbigliamento che tengano riparati i punti critici come ad esempio testa, mani e piedi. Queste sono le zone del corpo che tendono ad essere più esposte alle basse temperature. Per le restanti parti è possibile invece utilizzare degli indumenti che coprano il corpo come se ci fossero venti gradi.

Cose da tenere in considerazione

Prima di acquistare l’abbigliamento giusto per andare in bicicletta per i bambini è necessario tenere in considerazione alcuni elementi principali. Per prima cosa bisogna pensare alla stagione: naturalmente in estate o in inverno gli indumenti dovranno essere differenti perché dovranno rispondere a diverse necessità. Inoltre è opportuno anche considerare l’età del bambino: se è molto giovane è importante utilizzare anche degli accessori adeguati che proteggano le parti a maggiore rischio.

Anche l’occasione d’uso è fondamentale: chi pratica questo sport per hobby avrà sicuramente necessità diverse rispetto a chi fa percorsi più impegnativi. In ultimo bisogna tenere conto anche del budget a disposizione. Generalmente in commercio ci sono dei capi di abbigliamento di qualità che rientrano in una fascia di prezzo medio bassa e accessibile a tutti. Chi preferisce però può anche acquistare degli indumenti sportivi per bambini che hanno un costo maggiore e che possiedono dunque delle caratteristiche innovative e all’avanguardia.

Come vestire i bambini per andare in bicicletta in estate

Quando le temperature sono alte, quindi in primavera e in estate, è molto più semplice vestire i bambini per andare in bicicletta dal momento che non c’è bisogno di utilizzare capi particolarmente pesanti. Tuttavia ci sono altri elementi da considerare, primo fra tutti il sudore. Quest’ultimo infatti in alcune parti del corpo può causare sfregamenti e arrossamenti anche piuttosto dolorosi che possono impedire i normali movimenti. Pertanto è bene utilizzare indumenti traspiranti e leggeri che non facciano sudare eccessivamente. Il sudore infatti non deve stare a contatto con la pelle e l’umidità deve essere espulsa in modo tale da non causare irritazioni.

Cosa scegliere

Per questa ragione per la parte superiore del corpo è possibile utilizzare delle magliette di cotone (preferibilmente a maniche corte) oppure in tessuto tecnico che abbiano un buon grado di traspirazione. Anche per la parte inferiore del corpo è necessario scegliere dei pantaloncini traspiranti che possano asciugarsi con rapidità. I pantaloncini inoltre non devono essere troppo larghi: è meglio preferire dei modelli aderenti per favorire i movimenti e pedalare con praticità.

Naturalmente dei pantaloncini più larghi possono essere utilizzati in occasioni come gite o passeggiate ma è bene non adoperarli troppo spesso perché in alcune circostanze potrebbero essere anche pericolosi. All’altezza dell’osso sacro inoltre è consigliabile utilizzare un tipo di abbigliamento imbottito in modo da salvaguardare la parte da eventuali urti e scosse. La comodità però deve essere il primo fattore da valutare quando si parla di abbigliamento sportivo: i vestiti devono permettere al bambino di potersi muovere con facilità e non devono provocargli fastidio.

Abbigliamento per bambini: come vestirsi per andare in bicicletta in inverno

Per quanto riguarda l’abbigliamento invernale per bambini per andare in bici bisogna considerare molti più elementi poiché il corpo deve essere maggiormente coperto. Innanzitutto bisogna assicurarsi che gli indumenti generino calore e coprano il corpo dalla pioggia e dalle intemperie. L’abbigliamento tecnico è quello più indicato in questo caso.

Cosa scegliere

Per ciò che riguarda i pantaloni è bene utilizzarne un modello lungo e stretto che permetta di poter pedalare senza difficoltà. Per la parte superiore invece è consigliabile vestirsi a strati. Magliette e cappotti pesanti riparano dal freddo ma non sono la soluzione indicata per questo tipo di attività dal momento che dopo un pò di tempo il bambino potrebbe cominciare a sudare. Pertanto è opportuno vestirsi con più strati, in modo tale da eliminare quelli in eccesso una volta che il corpo ha raggiunto una certa temperatura. Anche l’intimo termico è fondamentale in questi casi. In commercio oggigiorno esistono magliette e slip che mantengono calde queste delicate zone del corpo che troppo spesso vengono prese sottogamba.

Accessori per bambini per andare in bicicletta

Quando le temperature sono molto basse è opportuno munirsi di alcuni accessori fondamentali per i bambini che vogliono andare in bicicletta. Uno di quelli più indispensabili sono senza dubbio le calzamaglie. Queste ultime sono utili a mantenere le gambe ben calde e a non far passare il freddo al di sotto dei vestiti.

Chi preferisce invece può utilizzare dei semplici calzini, a patto però che non siano troppo corti. I calzini devono essere di buona qualità poiché devono evitare eventuali attriti, vesciche o tagli all’interno delle scarpe. Anche queste ultime devono essere di ottima fattura: oltre all’abbigliamento infatti delle buone calzature assicurano una pedalata migliore.

Generalmente le scarpe per andare in bicicletta sono più aerodinamiche e leggere perché sono caratterizzate da un materiale leggero e traspirante che non fa sudare il piede. La suola inoltre è realizzata in modo tale da agganciarsi bene ai pedali e non far scivolare i piedi durante il percorso.

Se i bambini sono troppo piccoli inoltre è consigliabile anche fargli indossare degli occhiali da sole. Questi ultimi sono fondamentali per proteggere gli occhi dai raggi del sole, sia in estate che in inverno. In ultimo non bisogna mai dimenticare il casco: esso è necessario per proteggere la testa in caso di possibili cadute e urti.



Back to school outfit, come vestire i piccoli a scuola
Moda Bimbi

Back to school outfit, come vestire i piccoli a scuola

Come vestire i bambini in barca
Moda Bimbi

Come vestire i bambini in barca

Come vestire i bambini di notte in estate
Moda Bimbi

Come vestire i bambini di notte in estate  

Abbigliamento sostenibile bambini i brand
Moda Bimbi

Abbigliamento sostenibile bambini: i brand

Abbigliamento per bambini online, dove acquistare
Moda Bimbi

Abbigliamento per bambini online, dove acquistare

Stivali antipioggia pieghevoli per bambini: quanto convengono?
Moda Bimbi

Stivali antipioggia pieghevoli per bambini: quanto convengono?

Come vestire un bambino sulla neve
Moda Bimbi

Come vestire un bambino sulla neve

Abbigliamento mimetico bambino: è consigliato?
Moda Bimbi

Abbigliamento mimetico bambino: è consigliato?

Ginnastica per bambini da fare a casa
Consigli per mamme

Ginnastica per bambini da fare a casa

Come possiamo far muovere i nostri bambini e farli anche divertire? Con la ginnastica per bambini! Ecco qualche consiglio per farla al meglio.

Leggi di più