La trentatreesima settimana di gravidanza

Scopriamo cosa succede a mamma e bambino nel corso della trentatreesima settimana di gravidanza

Bagno caldo, ottimo in gravidanza
Un bagno caldo per alleviare il fastidio delle false contrazioni

Il bambino

un feto all'ottavo mese di gravidanza
Feto di otto mesi
Il bambino cresce e nelle prossime settimane arriverà ad avere un peso quasi doppio rispetto a quello attuale. I polmoni si sono sviluppati ed un liquido (liquido tensioattivo) che permetterà la dilatazione degli alveoli al momento del primo respiro è già presente in misura sufficiente; ciononostante se il bambino dovesse nascere in questa settimana avrebbe comunque bisogno di essere tenuto in incubatrice. La testa del bambino continua a formarsi ed ingrandirsi, ma le sue ossa non si stanno indurendo come le altre, il cranio deve rimanere infatti “morbido” per permettere il passaggio nel momento della nascita.

Guarda l’ecografia della trentatreesima settimana di gravidanza

La mamma

Iniziano le settimane più faticose, ti senti sempre più stanca ed impacciata nei movimenti e potresti avvertire degli intorpidimenti alle mani. Il tuo peso continua a crescere e protesti anche sentirti gonfia in qualche parte del corpo, se però questo gonfiore dovesse essere eccessivo contatta la tua ostetrica di fiducia. Continuano le false contrazioni, puoi alleviarle facendo un bagno caldo.

Che cosa devo fare

È importante continuare a curare l’alimentazione: mangiare frutta e verdura non solo rafforza le difese immunitarie del tuo bambino, ma rende la pelle più elastica e la predispone ai continui cambiamenti limitando che gli effetti dei cambi di forma del tuo corpo rimangano indelebili anche dopo il parto. Ovviamente nel consumare vegetali crudi fai molta attenzione a lavarli con cura.

È il momento di fare un po’ di shopping per il bambino, senza stancarti troppo vai a fare un giretto per negozi. Hai già pensato quale sarà il primo completino che indosserà dopo la nascita?

Contatta la tua ostetrica di fiducia o il ginecologo per conoscere gli esami da fare in questa settimana di gravidanza.

Vai alla settimana di gravidanza 32

Vai alla settimana di gravidanza 34

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *