Il mal di schiena è un disturbo tipico in questo periodo
Il tuo bimbo continua nel suo percorso di crescita, dorme molto, ma si muove anche molto; i suoi movimenti sono frequenti e più forti, è bene controllare che siano presenti, ma senza farsi prendere dall’ossessione di un numero minimo di movimenti entro una determinata ora del mattino. È sensibile alla luce che proviene da fuori della tua pancia e le sue orecchie, ormai completamente sviluppate, gli consentono di sentire i suoni esterni e riconoscere le voci più familiari. Sembra che in questo momento della sua crescita il bambino cominci a sviluppare anche la sensibilità al calore, potreste fare una prova mettendo un panno caldo sulla pancia e controllare i suoi movimenti per vedere se reagisce.
Ogni tanto potrebbe anche venirgli voglia di grattarsi e potrebbe farlo visto che le sue unghiette sono arrivate finalmente in cima alle dita. Il suo peso potrebbe aver già raggiunto e superato i due chili.
Guarda l’ecografia della trentaduesima settimana di gravidanza
[dup_YT id=”MH7Rf0ja398″]
Il mal di schiena diventa sempre più fastidioso, perché il tuo corpo si sta modificando per prepararsi al parto, è normale. Dai capezzoli potrebbe cominciare ad uscire un liquido giallognolo chiamato colostro e anche questa è una cosa normale, perché il tuo seno si sta preparando ad allattare, te ne sei già accorta dalla loro forma che si è modificata. Le contrazioni di Braxton Hicks continuano o, se non le hai avute prima, potrebbero cominciare in questi giorni; non farti prendere dal panico e, quando senti il tuo utero contrarsi, aspetta di vedere se è una cosa sporadica o ripetitiva, nel primo caso non c’è nulla da fare se non cercare di rilassarsi, nel secondo caso è meglio contattare la propria ostetrica.
Cerca di seguire le tecniche di rilassamento più comuni per contrastare il mal di schiena e prosegui con una lieve attività fisica, il tuo corpo ti ringrazierà sia ora che una volta partorito. Se il tuo compagno è in grado chiedigli di farti dei massaggi, ne troverai sicuramente giovamento. Se il mal di stomaco non ti dà tregua cerca di mangiare poco e più frequentemente, i problemi di digestione saranno così limitati.
Vai alla settimana di gravidanza 31
Vai alla settimana di gravidanza 33
Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…