Uno spermatozoo, tra milioni di suoi simili, ha intercettato l’ovulo in una delle Tube di Falloppio e adesso, questa cellula che ora si chiama zigote ha cominciato il suo percorso in salita verso l’utero dove nel giro di pochi giorni si impianterà prendendo il nome di blastocisti. La sua dimensione è 0.1 – 0.2 mm circa ed è composto da un centinaio di cellule che poi si divideranno.
Durante l’impianto potrebbero verificarsi delle piccole perdite di sangue dette appunto perdite da impianto o spotting. Si possono distinguere dalle mestruazioni perché di colore marroncino e meno abbondanti. Il corpo della donna, poi, comincia a rilasciare una proteina immunosoppressiva chiamata EPF. L’ovulo fecondato infatti è per metà, la parte paterna, riconosciuto come estraneo e per questo deve essere protetto dai tentativi di distruggerlo da parte del sistema immunitario. L’utero della mamma è pronto e comodo per accogliere il bambino.
È arrivato il momento di scegliere da chi farti seguire durante la gravidanza. Puoi scegliere se rivolgerti ad una struttura pubblica oppure privata e puoi scegliere di affidarti ad un ginecologo per tutti i controlli da fare oppure ad un’ostetrica che ti accompagnerà per i prossimi nove mesi. In effetti abbiamo la tendenza a pensare alla gravidanza come ad una “malattia” tanto da richiedere di essere monitorata da un medico anche se non sono presenti particolari patologie; in realtà le ostetriche hanno tutti gli strumenti necessari per consigliarti al meglio e tenere sotto controllo gli sviluppi del tuo corpo e quelli del tuo bambino.
Sicuramente è arrivato il momento di fare alcuni piccoli esami per conoscere (se già non lo conosci) il tuo gruppo sanguigno ed il fattore PH che è fondamentale al momento della nascita del tuo bambino. Poi dovrai scoprire se sei immune alla toxoplasmosi ed in base al risultato di questo test ti verranno dati dei consigli circa le tue future abitudini alimentari.
Vai alla settimana di gravidanza 2
Vai alla settimana di gravidanza 4
Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…