La decima settimana di gravidanza

Il tuo bambino è diventato un feto, cosa devi fare in questa settimana importante?

24/08/2014

Il bambino

[dup_immagine align=”alignright” id=”107281″]Questa è una settimana importante per il tuo bambino, è un po’ come se diventasse maggiorenne! Con la decima settimana, infatti, il bambino passa dal periodo embrionale al periodo fetale, lo si può chiamare quindi feto fino al momento in cui vedrà la luce. In effetti è cresciuto molto negli ultimi giorni ed è arrivato a 4 centimetri per 5 grammi di peso; i suoi occhi sono quasi sempre aperti anche se le palpebre si sono già formate. I muscoli di mani e piedi sono già presenti e lui potrebbe tranquillamente afferrare un oggetto; passa le sue giornate cercando di portare le mani alla bocca, anche se non può ancora succhiare il pollice, bevendo, o meglio, “respirando” il liquido amniotico e facendo pipì. Già da questa settimana il tuo bambino ha imparato a fare anche quello! E poi non ha più la coda! Da un’ecografia si potrebbe vedere che il suo aspetto non è più quello di un gamberetto, ma sembra sempre di più un bambino fatto e finito.

Guarda il video della decima settimana di gravidanza

[dup_YT id=”tzlx96c4FDQ”]

La mamma

La pancia comincia a crescere anche se guardandola sembra sempre la stessa. Fai la prova con un paio di jeans, vedrai che farai fatica ad allacciarli! Non correre subito ad acquistare i vestiti premaman, anche se al giorno d’oggi ne fanno veramente di carini, cerca solo di indossare abiti un po’ più comodi e che non ti stringano troppo la pancia. In questo periodo possono anche comparire fastidiosissime sciatalgie che provocano dolori che vanno dalla natica alla gamba; sono dovute alla pressione che compie l’utero sul nervo sciatico. In questo caso cerca di riposare rimanendo sdraiata sul lato opposto a quello che ti fa male. Potresti anche esserti accorta che sulla pancia e sul seno cominciano a vedersi le vene, anche questo è normale ed è dovuto al fatto che nel tuo corpo circola fino al 50% di sangue in più rispetto al normale. In ogni caso, qualunque disturbo tu abbia, sia che sia legato alla gravidanza sia che sia un disturbo di cui soffri indipendentemente dal tuo stato ricorda: prima di assumere qualunque farmaco consulta il ginecologo che ti indirizzerà verso cure che non sono nocive per il bambino; ricorda in particolare di non assumere acido Acetilsalicilico, la comune Aspirina.

Che cosa devo fare?

Comincia ad eseguire degli esercizi per il pavimento pelvico e, se ti sei accorta che i jeans non si allacciano più comincia ad utilizzare un prodotto contro le smagliature sia sul seno che sulla pancia. Se la tensione al seno ti infastidisce abituati a dormire indossando un reggiseno molto morbido e senza ferretto, del tipo di quelli che si indossano per fare jogging.

Vai alla settimana di gravidanza 9

Vai alla settimana di gravidanza 11

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza