I fiori più belli per la festa della mamma

Rose, calle e orchidee per mamme eleganti e romantiche. Per mamme dal pollice verde anche azalee e gardenie sono fiori perfetti per omaggiarle nelle giorno della loro festa.

24/04/2015

Se è vero che non esiste il regalo perfetto per la mamma, è altrettanto vero che i fiori, delle varietà e dimensioni più diverse, possono essere  il giusto compromesso per regalarle un sorriso nel giorno della sua festa. Non costano molto, e sono dunque adatti anche alle tasche dei ragazzini che con la loro paghetta settimanale devono gestirsi le uscite con gli amici e le altre piccole spese, e soprattutto piacciono a tutte le mamme. A quelle di 30 anni, come a quelle di 75.

Mazzi di tulipani e rose per le più tradizionaliste

Se non potete permettervi di regalare alla mamma un week end in Olanda, dove la stagione dei tulipani, iniziata a fine marzo, terminerà proprio a metà maggio (il Keukenhof, a Lisse, dove si possono ammirare tantissime varietà differenti, in primavera è ricoperto da oltre sette milioni di bulbi)…. portate un po’ di Olanda a casa vostra facendovi confezionare dal vostro fiorista di fiducia un bel mazzo di tulipani: potete optare per una proposta monocolore, tutti gialli o tutti arancioni, oppure per un mazzo dalle tonalità diverse: se ne trovano rosa, rossi, ma anche bianchi e screziati. La mamma raffinata e che ama l’essenzialità apprezzerà invece le calle (recise o in vaso), ma anche un bel mazzo di rose, un classico che non sente “crisi”. Quella rossa, simbolo di amore e perfezione, ma soprattutto passione, è adatta all’innamorata e non alla mamma. Meglio, se la rosa è il fiore preferito della mamma, scegliere quella bianca, per un amore quasi spirituale e che dura per sempre, o la versione arancione per una mamma-amica, anche se è indubbiamente quella rosa la migliore per la festa della mamma, in quanto simboleggia affetto, bene e cura. Volete stupire la mamma con un fiore davvero speciale (anche se un po’ più costoso)? Andate sul sicuro e acquistate per lei una bella orchidea: bianca, lilla, gialla o screziata, simboleggiano tutte eleganza e bellezza.


Leggi anche: Biglietto fai da te per la festa della mamma

Fiori si…. ma in vaso

Il pollice verde non manca alla vostra mamma? Optate allora per dei fiori… ma in vaso. Delle piante coloratissime per aiuole, giardini o terrazzi. Le specie certo non mancano: le azalee, perfette per essere coltivate in vaso e su piena terra, da tenere in appartamento e all’aperto, fioriscono nella bella stagione e regalano fiori grandi e colorati. Per chi ha la fortuna di avere un giardino anche le ortensie sono un fiore adatto da regalare per la festa della mamma. E lo stesso vale per  la pontentilla: le sue foglie nelle giornate di pioggia si chiudono sopra i piccoli fiori gialli per proteggerli: un atteggiamento che ricorda quello di una mamma con i suoi piccoli. La dalia, invece, esprime stima e ammirazione, e con i suoi fiori scenografici e molto colorati è perfetta per omaggiare la mamma nel giorno della sua festa. Un’altra pianta adatta al terrazzo di casa e al giardino, bellissima e raffinata, è la gardenia con i suoi petali bianchi o giallo pallido e le sue foglie dal color verde brillante.

Ricordate, infine, che anche la confezione ha la sua importanza. Non trascurate, insomma, i dettagli… ma soprattutto non dimenticatevi il biglietto di auguri per dimostrare alla mamma tutto il vostro affetto.