Come affrontare la gravidanza in estate, 5 consigli

Gravidanza d'estate? Niente paura, ecco qualche consiglio per vivere più tranquillamente e con la freschezza necessaria un momento importante anche se... fa caldo!

21/07/2022

Se amate letteralmente l’estate, forse l’amerete un pelino di meno se siete in gravidanza.

Il caldo afoso, i piedi gonfi e la spossatezza generale potrebbero contrassegnare la stagione calda, ma non fatevi scoraggiare e seguite, piuttosto, 5 piccoli ma utilissimi consigli per tornare ad apprezzare l’estate e viverla bene anche con il pancione.

donna incinta in spiaggia

Amido di riso rinfrescante

La sensazione di calore è quasi soffocante? Preparate un bel bagno – ovviamente non caldo – e aggiungete nell’acqua amido di riso o avena colloidale, entrambe hanno un’azione assorbente e rinfrescante.

Nell’arco della giornate bevete in quantità, evitate di esporvi al sole nelle ore centrali, fate pasti freschi e leggeri.

Camminare

Contro il gonfiore di mani e piedi l’antidoto migliore è camminare! Sì, perché camminando stimoliamo la pompa plantare e miglioriamo la circolazione.

Nel caso foste al mare, approfittatene e fate delle belle passeggiate in acqua, prediligendo gli orari della mattina presto o del pomeriggio tardo quando il sole non è troppo forte.

gravidanza mese per mese

Fare sesso in gravidanza

Se non avete ricevuto precisi ordini dal medico, via libera al sesso in gravidanza: prepara al parto lavorando sull’elasticità e l’allenamento dei muscoli pelvici, fa bene all’umore e intensifica e consolida l’intesa tra i futuri genitori.


Leggi anche: La gravidanza settimana per settimana

Non fatevi cogliere dal dubbio che l’atto sessuale sia pericoloso per il bambino, in fondo se voi state bene anche il bambino starà altrettanto bene.

Consumare cocktail super vitaminici

Ci vuole un cocktail, non alcolico ma carico di vitamine, fresco e dissetante. Provate questi accostamenti: zenzero e pesca, banana e frutti rossi, carote e frutta.

Conseguenze del tsh alto in gravidanza

Per viaggiare in aereo, consigli utili

Nessuna controindicazione a viaggiare e prendere l’aereo ma è pur vero che ogni compagnia aerea ha le sue regole. Per questo, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale della compagnia e di approfondire in quali casi e da quale mese è opportuno dotarsi di un certificato prescritto dal medico o se, eventualmente, da un certo mese in poi (di solito verso la fine della gravidanza) la compagnia vieta alle donne in gravidanza di salire a bordo.

Codice di comportamento in aereo

Quindi, se avete prenotato un volo per raggiungere una meta estiva e avete verificato che il vostro stato interessante non comporta un limite per la compagnia aerea, riportiamo un breve ma utile codice di comportamento:

  • Bere durante il volo, fa bene alla circolazione.
  • Prenotare un posto comodo, meglio se lato corridoio per potersi spostare più facilmente.
  • Alzarsi spesso e camminare qualche minuto ogni mezz’ora.
  • Fare movimenti circolari con i piedi e le dita dei piedi.
  • Allacciare la cintura di sicurezza sotto la pancia.