Categories: Mamma

Frasi da non dire mai ai bambini

Ci sono delle frasi che, secondo alcuni psicologi, sarebbe meglio non dire mai ai bambini. Per quale motivo? Fondamentalmente per non influenzare in modo negativo la loro crescita. Sembra infatti che alcune parole, dette con un certo tono, possano agire sul bambino minando la sua autostima e la sua personalità. Vediamo insieme quali sono le frasi da evitare.

Non piangere

Sembra una frase banale ma sarebbe meglio non dirla. Se il bambino in un determinato contesto sente questo genere di emozione non bisogna frenarlo ma deve essere libero di esprimere le sue emozioni, anche quella del pianto. Se a un genitore in quel momento può dare fastidio non importa, bisogna lasciarlo sfogare perché è un bambino e ha bisogno anche di piangere. Al contrario si sentirà ancora più inadeguato e in colpa.

Attento

Un’altra frase banale ma che sarebbe meglio evitare di dire perché genera ansia nel bambino e lo porterà ad incrementare paure ingiustificate. E a non volere affrontare certi ostacoli perché sente che non sarà in grado di farlo.

Lui è più bravo di te

Che sia un fratello o un compagno di scuola bisogna assolutamente evitare i paragoni con altri bambini perché il bambino si sentirà inutilmente in competizione. E soprattutto diminuirà la fiducia in se stesso e il suo senso di inadeguatezza.

Fai quello che vuoi

Un’altra frase da non dire perché il bambino si sentirà autorizzato a fare sempre quello che vuole, se lo accontentiamo sempre. Così diminuiscono potere e autorità del genitore che per non sentirlo decide di dire sempre di sì. Sbagliato.

Queste sono solo alcune delle frasi da non dire mai ai bambini ma ce ne sono sicuramente tante altre che bisognerebbe evitare. L’educazione del bambino è fondamentale ecco perché nei contesti educativi al di fuori della famiglia occorre rivolgersi a professionisti del settore. Come per esempio Magica Compagnia, gruppo che fornisce servizi educativi e ricreativi a diverse strutture e aziende. Lo staff di Magica Compagnia mette a disposizione delle famiglie dei formatori professionali in grado di aiutarli in ogni momento, mettendo in rilievo le esigenze dei piccoli, lavorando in squadra per ottenere il miglior risultato possibile. Al centro dell’attenzione ci sono sempre i bambini e le loro peculiarità. Attraverso laboratori e attività ad hoc Magica Compagnia coinvolge i bambini in attività ludiche e ricreative che permettono al bambino di sviluppare potenzialità e conoscere sempre più se stesso e gli altri con cui si relaziona.

In collaborazione con Magica Compagnia

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago