Il Carnevale in giro per il mondo: da Milano a Cento, da Tenerife a Rio

Il Carnevale è uno degli eventi più attesi di febbraio: scopriamo insieme come si festeggia nei luoghi più importanti d'Italia e del mondo!

Carnevale nel mondo
Carnevale nel mondo.

Febbraio è iniziato e tra pochi giorni sarà Carnevale, festa che di solito si festeggia poco prima del mercoledì delle Ceneri e quest’anno martedì grasso sarà il 13 febbraio.

Storicamente il Carnevale più importante e famoso è quello di Rio De Janeiro, senza dubbio: ogni anno la città si prepara a festeggiarlo in grande, tant’è che chi vuole vederlo e viverlo deve prenotare parecchi mesi prima per poterne godere appieno, oppure si rischia di non trovare più posto, soprattutto per quanto riguarda gli alloggi.

Carnevale di Rio
Carnevale di Rio.
Il Carnevale di Rio 2018 si svolgerà dal 9 al 14 febbraio e come sempre, da tradizione, uno dei protagonisti sarà la samba, uno dei più importanti balli brasiliani di origine africana. Bisogna comunque stare attenti alla folla perché in città rappresenta uno degli eventi internazionali più d’interesse e che hanno reso Rio De Janeiro uno dei luoghi più celebri al mondo.

Il Carnevale di Tenerife è anch’esso molto conosciuto, tant’è che spesso viene paragonato a quello di Rio e viene festeggiato in tutta l’isola ma i punti principali dove si svolge sono Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz. A Santa Cruz si svolgerà dal 12 gennaio al 18 febbraio, anche se le date di maggior interesse riguardano la settimana centrale dal 7 al 18 Febbraio, mentre a Puerto de la Cruz si svolgerà dal 7 al 18 febbraio. Il tema di quest’anno è la fantasia. Ma come viene celebrato a Tenerife? Sicuramente con sfilate di carri allegorici, spettacoli di danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana.

In Italia sappiamo che uno dei più celebri è senza dubbio il Carnevale di Venezia che raccoglie ogni anno tantissimi turisti giunti in città per godersi questi giorni di festa. Ma non è l’unico: in lizza ci sono anche Cento, in provincia di Ferrara, e Milano.

Il Carnevale di Cento è considerato uno dei più importanti anche per il suo gemellaggio con quello di Rio De Janeiro. Cento Carnevale d’Europa si svolge per 5 domeniche di fila (28 Gennaio, 4-11-18 e 25 Febbraio) quindi dura un po’ più a lungo delle celebrazioni tradizionali. Dopo i vari festeggiamenti chiuderà il 25 con la proclamazione e premiazione del carro vincitore. Quest’anno tra gli ospiti principali ci sono Riccardo Marcuzzo (ex Amici di Maria di Filippi), Diletta Leotta e la Mirko Casadei Orchestra.

Milano invece, è la città che festeggia il Carnevale in ritardo rispetto alle altre in quanto segue la tradizione del calendario Ambrosiano: inizia infatti sabato 17 Febbraio, detto anche “sabato grasso”, quindi il sabato successivo al martedì grasso. Il Carnevale milanese sarà caratterizzato da un Grande Corteo Storico fatto di carri, gruppi mascherati e maschere tradizionali che sfileranno per la città fino ad arrivare in Piazza Duomo dove si svolgerà lo spettacolo serale. Il tema di quest’anno saranno gli insetti.


Vedi altri articoli su: Carnevale nel Mondo | Feste e ricorrenze |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *