Corredo estivo neonato
Consigli per mamme

Corredo estivo neonato

Per i nati nella stagione estiva è necessario prepararsi per tempo con un corredo estivo per il neonato. Ecco tutti i nostri consigli.

C’è molta emozione quando sta per arrivare un bambino in casa e non c’è genitori che non sia impaziente di iniziare immediatamente a preparare il corredo estivo. È importante non farsi prendere dalla shopping mania o il rischio è quello di acquistare molti prodotti inutili o che non farà in tempo a indossare. La crescita di un bebé è rapida: considera che nei primi 5 mesi tende a raddoppiare il suo peso. Ecco quindi qualche consiglio per una nascita estiva.

Corredino estivo per il neonato

Inizia a preparare il corredo estivo verso la fine del secondo trimestre. Tra il sesto e il settimo mese è il momento perfetto. Dovresti stare bene, essere nel pieno delle forze e soprattutto hai abbastanza tempo nel caso di parto prematuro. Per scegliere che cosa hai bisogno il consiglio è quello di fare una lista.

Body a manica corta: una decina, perché i rigurgiti possono essere frequenti. Taglia 0-1 a seconda della dimensione del bambino.

Tutine: non hai bisogno di molti cambi (5 è il numero giusto), perché nel periodo estivo probabilmente indosserà solo i body. Considera inoltre che tutti ti regaleranno una tutina Un maglioncino di cotone

Calzini leggeri

Bavaglini (6 potrebbe essere il numero giusto)

Pannolini newborn

Salviettine

Un fasciatoio in spugna da avere sempre con te e/o teli igienici

Crema allo zinco

Un sapone delicato per il bagnetto

Acqua fisiologica per i lavaggi nasali

Un cappellino in cotone

Due o tre lenzuolini per culla e per passeggino

Un sacco nanna in cotone

Asciugamani in lino per neonati

Una copertina leggera in cotone

Ovviamente c’è tutta l’attrezzatura da acquistare o farsi prestare, come il passeggino, il seggiolino auto, la bilancia, il lettino, la sdraietta. Se puoi fai una lista nascita in un negozio, può essere utile anche per chi decide di farti un regalo e in questo modo non ti troverai regali inutili.

Corredo estivo: oltre ai vestiti

Oltre il vestiario, nella lista corredo estivo per neonato ci sono altri oggetti. Tra le tante cose per bambini bisogna acquistare un ciuccio e un biberon, sopratutto se non si allatta al seno. Servono poi alcuni asciugamani per neonati delicati. Bisogna comprare anche due lenzuoli per la culla e una coperta non troppo pesante per coprire il bambino.

È opportuno scegliere il cotone come tessuto. Importantissimi sono i pannolini che fino all’incirca ai 2 anni e mezzo dovranno essere comprati. Sono essenziali anche le garze e il disinfettante per l’ombelico del neonato. Per i primi bagnetti bisogna acquistare un sapone delicato, del borotalco e delle cremine delicate da mettere una volta asciugato il piccolo, soprattutto se irritato dal pannolino. Molte mamme utilizzano anche le salviette ad ogni cambio del pannolino.



Babywearing neonato cos'è, pro e contro
Consigli per mamme

Babywearing neonato: cos’è, pro e contro 

Come abituare il bambino a stare nel passeggino anche se non vuole
Consigli per mamme

Come abituare il bambino a stare nel passeggino anche se non vuole

A che età i bambini possono avere il cellulare
Consigli per mamme

A che età i bambini possono avere il cellulare

Consigli per mamme

Come studiare meglio e superare l’anno scolastico: ecco l’aiuto per tuo figlio

Bomboniere battesimo bimba
Consigli per mamme

Bomboniere battesimo bimba             

Conseguenze del tsh alto in gravidanza
Consigli per mamme

Conseguenze del tsh alto in gravidanza

Perchè gli adolescenti sono così arrabbiati
Consigli per mamme

Perché gli adolescenti sono così arrabbiati?

Ginnastica per bambini da fare a casa
Consigli per mamme

Ginnastica per bambini da fare a casa

Bambini indaco, chi sono e come riconoscerli
Consigli per mamme

Bambini indaco: chi sono e come si riconoscono?

I bambini indaco sono degli individui dalle caratteristiche speciali, destinati a cambiare l’umanità, o dei bimbi affetti da disturbi dell’attenzione?

Leggi di più