Come organizzare una party a casa per bimbi da 1 a 3 anni

Quali giochi organizzare per la festa di compleanno del vostro piccolo di due anni e quale leccornie preparare per accontentare un po’ tutti?

party a casa per bimbi da 1 a 3 anni

Il vostro piccolo compie gli anni e volete organizzare una piccola festa di compleanno per lui e per alcuni amichetti. Può sembrare un’impresa ardua ma in realtà non lo è. L’importante è prevedere alcuni dettagli così da vivere questa giornata con serenità e gioia.

Sicurezza della casa

È necessario che lo spazio ove giocheranno i piccoli monelli sia al sicuro e non abbia pericoli nascosti. Chiudete tutte le altre stanze della casa, osservate bene ogni centimetro e togliete oggetti piccoli, quelli che possono rompersi, elettrici, coprite tutte le prese di corrente e se non lo avete ancora fatto comprate dei paraspigoli e dei blocchi ante. Quando arriveranno le mamme degli altri bimbi e vi daranno il regalo, fate sparire subito la carta da impacco e buste per evitare possibili soffocamenti.

party a casa per bimbi da 1 a 3 anni

Prevedete anche uno spazio fasciatoio adatto a tutti i bimbi. Preparate 10 asciugamani piccoli, pannolini a portata di mano, il cestino e le salviettine per tutte le mamme che dovranno cambiare il proprio piccolo nel corso della festa.

Allestimento della casa

Create un ambiente colorato, con tovaglie di carta, piatti e bicchieri di tutti i colori possibili. Fate piccole e semplici decorazioni con la carta, acquistate delle coroncine e magari qualche travestimento come mantelli, mascherine e cappellini. Se riuscite e la casa lo consente, delimitate l’area gioco con un colorato cancelletto, magari ricreando con un tappeto verde un simpatico giardino al chiuso.

Giochi da fare

Travasi

Una passione per i birba di due anni sono i travasi. Acquistate del riso soffiato, 10 ciotoline piccole, contenitori un po’ più grandi,  qualche imbuto e cucchiai. I protagonisti si divertiranno a far passare il riso nei diversi recipienti aiutandosi con le ciotole e tutto il kit per i travasi. Per evitare di ritrovarvi riso soffiato ovunque, delimitate l’area e copritela con un lenzuolo molto grande.

baby dance

Baby dance

Non c’è festa senza musica. Create una piccola compilation con le canzoni che loro conoscono, ad esempio quelle di Peppa pig, alcune dello zecchino d’oro e di qualche altro cartone animato. Prendete poi 10 bottiglie di plastica trasparente con forme diverse (ad esempio coca cola, acqua, aranciata, Gatorade), svuotatele del liquido e inserite fino a metà capienza in uno chicchi di caffè, in un altro orzo, farina, pasta e via di seguito. I bimbi si divertiranno, ciascuno con il proprio strumento, ad andare a ritmo con la musica o a creare il proprio…

Il Buffet

La prima attenzione sono le intolleranze alimentari dei bambini di questa età, quindi è meglio evitare noccioline e arachidi che sono altamente allergici e non proprio sani. Preferite piccoli panini con pane senza glutine, prosciutto cotto, frutta.

 

Alcune proposte di Menù

  1. Panini con prosciutto cotto
  2. Panini con sottiletta
  3. Pizza bianca
  4. Pizza rossa
  5. Crostata marmellata
  6. Dolci morbidi alla vaniglia
  7. Biscotti
  8. Gelato alla vaniglia
  9. Yogurt
  10. Frutta fresca di stagione
  11. Spremute
  12. Succhi di frutta
  13. Torta di compleanno


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *