Befana cosa fare

Come festeggiare la Befana con i bambini

I nostri suggerimenti per chiudere le festività natalizie partecipando ai tanti eventi in piazza o programmando una gita fuori porta con tutta la famiglia.

Con il 6 gennaio si chiudono le festività, quello tra fine dicembre e i primi di gennaio è uno dei periodi più attesi dell’anno per quella sorta di incanto che si crea nelle case, nelle piazze, nei teatri, nei negozi.

Abbiamo rintracciato qualche suggerimento su come trascorrere il ponte dell’Epifania programmando una gita fuori porta da fare in famiglia o partecipando agli eventi in piazza, nella propria città di appartenenza.

Roma

Nella Capitale, l’Epifania è una festività molto sentita.

Tra le tradizioni che si ripetono negli anni e che nel loro compiersi creano l’atmosfera tipica di giornate come questa, certamente c’è il teatro delle marionette, i tanti mercatini rionali e i concerti celebrativi tipo Gospel.

Ma la vera magia si compie in Piazza Navona, dove si possono trovare calze della Befana lunghe anche 1 metro, stracolme di dolci e prelibatezze, sempre qui si può assistere allo spettacolo di musica corale.

Milano

La Befana arriva anche sui Navigli, annunciata da giochi pirotecnici e stupore. In zona non mancheranno i dolciumi distribuiti gratis, una vera delizia!

Firenze

Le caldarroste e i dolci tipici sono tra le cose da gustare per strada, a Firenze, il 6 gennaio.

Non perdetevi la nota sfilata in costume rinascimentale: la Cavalcata dei Re Magi e il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, con la partecipazione dei bandierai degli Uffizi. I grandi si divertono, i piccoli di più!

Bologna

Le nonne sono invitate a partecipare al “concorso di bruttezza” che eleggerà la Befana dell’anno 2019.

Un concorso divertente e tanti laboratori per bambini, da divertirsi e giocare sullo sfondo della bellissima Piazza Maggiore.

Torino

Anche a Torino si tiene il corteo in costume, amatissimo dai torinesi e dai turisti che si recano a Torino per non perdersi l’evento.

Nel pomeriggio la Befana, a cavallo della sua scopa, incontra i bambini e distribuisce calze ricche di gustose caramelle.

Urbania

Dov’è la residenza ufficiale della Befana? Certamente in nessun posto più di Urbania, un paesino della provincia di Pesaro, nelle Marche.

Qui, dal 4 al 6 gennaio, l’Epifania diventa una vera e propria Festa Nazionale.

Ogni anno, in quei giorni, ad Urbania c’è un gran fermento: mercati, fiere, mostre e lo spettacolo itinerante, previsto ogni 6 gennaio, che accompagna i visitatori negli anfratti più affascinanti della città, in un ricco intreccio tra tradizione e folklore.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Zaini scuola
Asilo e Scuola

Zaini per la scuola, modelli e prezzi

I 5 falsi miti sulla gravidanza
Gravidanza

I 5 falsi miti sulla gravidanza

Consigli per mamme

3 idee per preparare la cameretta del neonato

Sospensione in giudizio: come affrontarla e recuperare
Asilo e Scuola

Sospensione in giudizio: come affrontarla e recuperare

Gravidanza

Perdite in gravidanza, quando c’è da preoccuparsi?

Gravidanza

5 consigli per una gravidanza in estate

Bambina in campagna
Consigli per mamme

Crescere circondati dalla natura migliora lo sviluppo del cervello

Consigli per mamme

Leggere storie ai bambini fa bene: 5 motivi per farlo

Sospensione in giudizio: come affrontarla e recuperare
Asilo e Scuola

Sospensione in giudizio: come affrontarla e recuperare

Esami a settembre? Niente panico: ecco chi può aiutare tuo figlio nel recupero del debito scolastico.

Leggi di più