Come fare una puntura sul sedere
Ecco come fare un'iniezione intramuscolare, come preparare il farmaco, dove si deve fare l'iniezione e in quale posizione.
Imparare a fare una puntura nel gluteo non è poi così difficile, è necessario avere un po’ di senso pratico, la mano ferma e non avere paura dell’ago. Per poter eseguire una puntura nel sedere servono alcuni strumenti fondamentali com:
- la siringa monouso che vengono vendute in farmacia in confezioni monouso e sterili.
- Il farmaco che si deve iniettare al paziente o familiare,
- un batuffolo di cotone o garza su cui si versa il disinfettante o alcol
Le siringhe in commercio sono diverse a seconda dell’uso che se ne deve fare, il farmacista saprà consigliare la tipologia più adatta da utilizzare.
Come preparare il farmaco
Prima d’iniziare a maneggiare il farmaco e la siringa, ci si deve lavare perfettamente le mani.
- Trovare poi una stanza tranquilla per mettere a proprio agio il paziente.
- Leggere con attenzione il foglietto illustrativo dove è riportato il dosaggio del farmaco oltre, naturalmente a seguire le indicazioni del medico. Le istruzioni descrivono inoltre se si tratta di un medicinale composto da due elementi da unire oppure di un farmaco pronto all’uso.
- Verificare che l’ago sia perfettamente infilato sulla siringa in modo che non si stacchi durante l’iniezione e procedere con l’aspirazione del liquido.
- Non si deve mai toccare l’ago con le dita in quanto essendo sterile si rischia di contaminarlo portando poi germi all’interno dell’organismo del paziente tramite la puntura.
- Porre la siringa in verticale picchiettando con le dita sul contenitore in modo da far salire eventuali bolle d’aria.
- Premere sullo stantuffo in modo da far fuoriuscire l’aria e qualche goccia di liquido presente nella siringa che non deve assolutamente essere immessa nel corpo.
- Ora il farmaco è pronto per essere iniettato.
Dove si deve fare l’iniezione e in quale posizione
Se ci si appresta a eseguire la prima iniezione è consigliabile fare sdraiare il paziente sul letto a pancia in giù in modo che sia rilassato e comodo. Facendo così si evita che si faccia prendere dall’agitazione magari muovendosi proprio nell’attimo in cui si inserisce l’ago.
Leggi anche: I laghi più belli del Piemonte dove fare il bagno
Dopo un po’ di pratica prendendo sicurezza nel movimento si potrà anche eseguire l’iniezione con il paziente in piedi. Il sedere è il punto migliore per effettuare un’iniezione intramuscolare, in particolar modo si dovrebbe effettuare nell’area superiore esterna.
Prima di fare la puntura si massaggia la zona con il cotone imbevuto di alcol, pratica utile e disinfettare la zona e rilassare il paziente. L’ago deve entrare nel gluteo quasi tutto e deve essere fatto in modo rapido e deciso, la siringa deve avere un’inclinazione di 90° rispetto alla cute. Spingere lo stantuffo non troppo velocemente soprattutto se si tratta di un farmaco oleoso. Estrarre la siringa e disinfettare di nuovo.