Categories: Mamma

Come fare lo Slime senza borace e appretto

Slime: uno dei giochi più gettonati dell’infanzia di molte persone (un po’ come il Didò). Si tratta di una sostanza gelatinosa e al contempo molto elastica, oltre che deformabile. Se immergiamo la mano in un contenitore di questa gelatina, la sensazione è di aver a che fare con qualcosa di appiccicoso e tremolante.

Ad oggi lo Slime è molto in voga tra i più giovani (è possibile che sia una delle richieste avanzate dai vostri figli) ed è acquistabile in differenti colorazioni e profumazioni. Potrebbe essere carino realizzarlo con loro se sono abbastanza grandi invece di acquistarne un barattolo in negozio. Come fare?

Gli ingredienti

Una delle cose più importanti è la composizione dell’homemade Slime. Se non volete complicarvi la vita ecco qua una ricetta senza borace e appretto, difficilmente reperibili. Pronte all’esperimento? Munitevi di quanto segue:

  • 1 contenitore di plastica nel quale preparare il composto;
  • 1 cucchiaio di plastica o un bastoncino per la lavorazione;
  • 2 confezioni di colla liquida trasparente senza solventi reperibile anche in cartoleria;
  • 3 cucchiai da minestra di detersivo liquido per il bucato;
  • Eventuali coloranti o brillantini da aggiungere a seconda dei gusti.

Il primo step

Versate la colla nel contenitore di plastica e poi girate con il cucchiaio o il bastoncino, per amalgamare il composto. In questa prima fase il composto è trasparente. Se desiderate potete aggiungere dei coloranti acrilici o alimentari, ricordando sempre che lo Slime deve essere maneggiato solo da bambini in grado di non ingerirlo.

Il secondo step

Potete aggiungere, oltre al colore, anche dei glitter o tutto ciò che di fantasioso avete in mente per personalizzare il vostro Slime. I glitter sono disponibili sia in barattolino che in polvere: sentitevi libere di aggiungerli nell’ordine che ritenete più opportuno, non c’è una regola. Se non siete abbastanza soddisfatte dell’effetto brillantinoso, aggiungete ancora un po’ di “polvere di stelle”.

Il terzo step

Prendete il cucchiaio di plastica o anche un mestolo di legno ed aggiungete al composto colloso almeno tre cucchiai di detersivo liquido da lavatrice. Non c’è una marca precisa da utilizzare basta che si tratti di questa tipologia di sapone.

Il quarto step

Adesso è il momento di amalgamare il composto fin quando non acquisisce la consistenza gelatinosa desiderata. Dovrete poi modellare lo Slime con le mani in modo da eliminare la colla in eccesso e farlo diventare pronto all’uso. Divertitevi! Se siete alla ricerca di altre idee per passare del tempo divertendovi assieme ai vostri piccoli ecco alcuni giochi da fare in casa o all’aperto.

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

41 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago