Come creare un orto con i bambini
Fare l'orto insieme ai bambini è un'attività piacevole per tutta la famiglia. Un momento di divertimento per tutti e anche un momento di crescita. Ecco come creare un orto con i bambini.
Fare l’orto con i bambini è un divertimento che può fornire ai piccoli utilissime nozioni su come crescono le verdure e sull’importanza di preservare la natura. Nelle fasi della crescita la sensibilità alla tematica dell’ecologia è particolarmente sviluppata e un bimbo che impara già nei primi anni a prendersi cura degli ortaggi è sicuramente più consapevole da grande in merito alla questione della sostenibilità.
Anche i bimbi piccolissimi possono seguire genitori e nonni nell’orto, aiutandoli e acquisendo importanti competenze.
Il coinvolgimento attivo
La strategia più efficace per fare un orto insieme ai bambini è quella di coinvolgerli direttamente, evitando che tali operazioni vengano percepite come lavoro, fatica, noia.
Occorre spiegare ma bisogna dare ampio spazio alle domande e alla fantasia. Per il bambino l’idea che dal seme nasca una piantina è un fenomeno tutto da scoprire, gonfio di profondi significati e avvolto in un’atmosfera di magia.

Affidare la progettazione ai bambini
Hai individuato il luogo dove sorgerà l’orto? Adesso è il momento di lasciare che sia il bambino a immaginare il risultato finale. Fornisci foglio, matite e, se riesce a disegnare, proponi di buttare giù una bozza coloratissima di progetto. Il bambino farà di tutto affinché le aspettative si traducano presto in realtà, aiutandoti a far crescere le piante per ottenere esattamente il raccolto che ha disegnato.
Leggi anche: Giochi di Natale da fare con i bambini
Quando poi ci sarà da mangiare la frutta e la verdura il sapore sarà del tutto diverso. Non hai a disposizione un appezzamento di terreno? Non devi preoccuparti perché potrai fare il tuo orto nei vasi, anche sul balcone o sul terrazzo.
Compost e pacciamatura: elementi naturali
Insegna al bambino come si produce dell’ottimo fertilizzante fatto in casa. Questa azione è altamente educativa perché spinge a comprendere la necessità di ridurre gli sprechi e stimola la pratica nobilissima del riuso e del riciclo.
Prendi gli scarti alimentari della cucina che possono essere utilizzati per ricavare il compost e distribuisci il concime naturale sulle piante per arricchire il terreno di principi nutritivi. Anche la pacciamatura dovrebbe essere reperita all’interno dell’orto o del giardino per mostrare al bambino che in natura ci sono equilibri positivi.

L’orto didattico
Recentemente si è diffusa la tendenza dell’orto didattico. Nelle scuole, proprio come si fa per le altre materie, si organizzano ore intere dedicate al giardinaggio e alla coltivazione. Gli insegnanti fanno comprendere ai bambini l’importanza di un’alimentazione sana, con cibi genuini e di provenienza certa.