Bambini in viaggio: giochi e consigli

Se sentite ripetutamente chiedere "quando arriviamo?", vuol dire che i bambini si stanno annoiando. Ma può bastare poco per intrattenerli durante il viaggio

bimbi in macchina

C’è chi sceglie di prendere l’aereo e c’è chi, invece, vuole ripercorrere i lontani anni ’80 e riscoprire la gioia e l’ebbrezza di un viaggio in auto.

Per chi si definisce un temerario, o per chi il viaggio in auto è solo un’esigenza economica, organizzarsi in anticipo sarà la parola d’ordine. I bambini sono, infatti, sempre in movimento e si annoiano facilmente, ma le soluzioni sono proprio dietro l’angolo o “a portata di un click”.

Il mercato dei giocattoli ci offre, infatti, diversi spunti e idee che molte volte non sono necessariamente applicabili solo in auto, poiché sono giochi facilmente trasportabili e che ci possono seguire davvero in molti luoghi, come nella sala  d’attesa del dottore o negli uffici pubblici, sopratutto se, tali giochi, hanno anche finalità educative e creative.

Ecco dunque alcune soluzioni facilmente applicabili nei viaggi in auto, che potranno intrattenere non solo i vostri bambini, ma la famiglia al completo.

Disegnare e colorare in auto 

Fai da te o acquistabili on line, i kit creativi sono davvero un must per i viaggi in auto. In commercio ne trovate di svariate tipologie come ad esempio queste pensate da Imaginarium.

giochi auto

Si tratta di una valigetta da disegno portatile per dipingere e colorare in macchina.

È facilmente applicabile allo schienale dell’auto e aprendola si trasforma in un grazioso tavolinetto su cui appoggiarsi per poter scrivere. Al suo interno sono disponibili colori a cera, pennarelli colorati e matite. Insomma una travel bag per creativi sempre all’opera.

Giochi da tavolo… per l’auto!

I giochi da tavolo piacciono a tutti, ma se questi sono stati creati per essere facilmente trasportabili o per permettere il loro utilizzo all’interno di un auto in movimento, allora non potranno mancare nei nostri viaggi.

gioco auto

Sempre sul sito di Imaginarium potete trovare giochi come battaglia navale, il gioco del memory, Indovina chi?, oppure ancora il Gioco dell’oca, e tanto altro ancora, con borsa in dotazione per facilitarne il trasporto.

Giochi senza tempo

Infine, ma non per questo meno importarti, vi sono i giochi di un tempo, quelli che non tramontano mai, sempre belli, interessanti e coinvolgenti proprio perché semplici e ingegnosi:

1 –Dove si trova? La mamma nomina il nome di una città, e i bambini dovranno cercarlo nella cartina. Vince chi è più veloce.

2- Canzoni e filastrocche, da preparare in anticipo, saranno gradevoli e piacevoli per intrattenere i bambini. Un momento durante il quale rilassarsi ed emozionarsi, guardando lo scorrere delle immagini dal finestrino.

3 – Indovina quanti sono? Con questo gioco, invece, bisogna indovinare in anticipo quante persone ci saranno all’interno delle auto che incrociamo. Divertimento e risate sono assicurati.


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme | Giochi per bambini |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *