Bambini e animali: 5 motivi per accogliere un cucciolo in famiglia
Gli animali sono parte integrante della vita di molte persone.
Ne vivono la loro routine, ne percepiscono spesso gli stati d’animo – in molti casi meglio degli esseri umani- e fanno parte della famiglia a tutti gli effetti.
In moltissimi paesi vengono usati anche come vera e propria terapia. I cani ad esempio sono spesso ospiti di luoghi di sofferenza e portano con il loro manto peloso e lo scodinzolio, un sorriso a tutti coloro che hanno il piacere di incontrarne lo sguardo.
Per un attimo la tristezza viene accantonata e prevale la tenerezza. Ecco perché accogliere un cucciolo in famiglia è senza dubbio una scelta positiva e generosa che può rendere felici tutti quanti.
Ecco cinque ragioni per cui non potrete dire di no all’arrivo di un amico a quattro zampe tra le mura domestiche.
Accudire quotidianamente un animale richiede una bella dose di pazienza e di energia. Portarlo fuori, nutrirlo, comprenderne i bisogni sono passaggi fondamentali affinché si instauri una buona convivenza.
Per un bambino capire che avere in casa un cane o un gatto non è un gioco ma implica responsabilità lo carica emotivamente di un ruolo importante.
Attraverso l’accudimento, il cucciolo di uomo comprende l’importanza dell’altro nel rispetto ed ascolto di esigenze e necessità diverse dalle proprie.
Quando un cucciolo di uomo e uno di animale crescono insieme sono quasi fratelli, come se fossero nati dagli stessi genitori.
Ce ne sono tante di storie bellissime sulla relazione animale – bambino dalle quali si capisce tutto l’amore che si sprigiona all’interno di questo rapporto.
I bambini che crescono in compagnia di un amico a quattro zampe sviluppano un naturale interesse per l’altro che poi traslano anche nelle relazioni con coloro che li circondano.
Sono capaci di una maggiore empatia: cercano di giungere alla piena comprensione dell’altro rispettandone la diversità e i tempi.
A differenza di quanto si possa pensare, crescere accanto a un amico peloso fa molto bene al sistema immunitario.
Sembra infatti che il vivere a stretto contatto con un cucciolo riduca l’insorgenza di possibili allergie e migliori lo sviluppo motorio del bambino.
Muoversi, correre e giocare dietro al proprio animale, aiuta a scaricare lo stress e ad acquisire tanta energia positiva.
Il rapporto bambino – animale è ottimo per la comprensione della diversità. Ciò che è diverso non fa paura ma rappresenta la normalità.
Dal rapporto con l’altro si generano tante idee positive come il rispetto, l’accoglienza, la comprensione e la fiducia.
Questi valori sono quelli che poi passeranno naturalmente nelle relazioni del bambino con il mondo esterno e lo porteranno a vederlo con occhi curiosi, liberi dal pregiudizio.
Non c’è bisogno di parole per spiegare quanto amore e felicità scaturisca dal rapporto con un animale.
Basta pensare alla pet therapy usata in vari contesti con bambini che per ragioni differenti hanno un blocco emotivo: gli animali possono farli uscire a poco a poco dal loro mondo e metterli in comunicazione con tutta la vita che li circonda.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…